Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 29/03/2024 15:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che cos'è?
MessaggioInviato: 14/02/2009 1:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Da un paio d'anni ho questo pezzo, e mi sono sempre chiesto che caspita fosse...
Non è una Cartolina Postale, eppure lo sembra, in tutto e per tutto, se non fosse che non vi è alcuna impronta/valore.

:ciao: :ciao: :ciao:


Allegati:
cp_estero_b.jpg
cp_estero_b.jpg [ 39.42 KiB | Osservato 4821 volte ]
cp_estero_a.jpg
cp_estero_a.jpg [ 70.02 KiB | Osservato 4821 volte ]

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cos'è?
MessaggioInviato: 16/02/2009 1:33 
Non connesso

Iscritto il: 15/02/2009 14:54
Messaggi: 36
Ciao Marco, quasi sicuramente è una cartolina privata, sul recto a dx si legge n°16 e la sigla della Ditta, sulla falsariga della Bigola del 1889 solo che quella era su sfondo verde e con l'impronta del valore da 10c.

:ciao: :ciao:
Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cos'è?
MessaggioInviato: 16/02/2009 23:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ciao Carlo, e grazie per il messaggio.
Non sono certo che sia proprio privata, in quanto è ben evidente il cartiglio del Regno e la dicitura dell'Unione Postale Universale. E, sebbene oggi una cosa del genere potrebbe "passare" forse senza problemi, credo che all'epoca fossero molto ligi e ci fossero molti più controlli.
Mi è stato detto, poco fa, che potrebbe essere un intero di commissione privata, quindi catalogato: qualcuno ha un Pertile per verificare?
Tuttavia, anche negli interi di commissione privata l'impronta era presente (cfr. topic in cui se n'è parlato abbondantemente), e quindi mi risulta strana l'assenza dell'impronta su questo pezzo.
Boh.. per quanto ci giro attorno, vedo che comunque o manca qualche elemento o ce n'è qualcuno di troppo.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cos'è?
MessaggioInviato: 17/02/2009 0:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
Ciao Marco,
forse puoi aver ragione. Il riferimento che fa Carlo, parla di un tipo del "Bigola" da 10C. Rosso su Verde del 1889 per l'estero ( n. C13 del catalogo UNIFICATO)
Allegato:
Storia postale.jpg
Storia postale.jpg [ 34.9 KiB | Osservato 4701 volte ]


però c'è anche con il C12 un rosso su avorio del 1889; ma quello che non torna è la mancanza del valore posto sull'estrema destra, e la differenza di dimensione, in quanto la tua cartolina non mi sembra che sia di mm 140x80. A meno che non sia un SAGGIO (il tuo n.16) "Cartolina di commissione privata" falsificata e/o manomessa e realizzate anche senza francobollo, così come riporta sempre l'Unificato. ( Purtroppo non sono riuscito a trovare la tua figura).
:ciao: Sergio :ciao:

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cos'è?
MessaggioInviato: 17/02/2009 0:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ciao Sergio e grazie per il contributo.
Ho appena "preso le misure" alla cartolina: è 140x90, esatti.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cos'è?
MessaggioInviato: 17/02/2009 16:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Ho chiesto un parere al noto interofilo Carlo Sopracordevole, co-autore del Nuovo Pertile, a cui va il mio ringraziamento.
Ecco cosa mi scrive:

Cita:
Come tu stesso scrivi, si tratta di una cartolina privata, una delle tante che furono stampate per la ricorrenza dell'anno santo 1900. Il fatto che la facciata per l'indirizzo riporti un facsimile di una cartolina postale (ne fu imitata una per l'estero del 1889) non la fa certo diventare un intero postale, ammesso che qualcuno lo sospetti. Per diventare tale, avrebbe dovuto riportare un'impronta di francobollo come fu fatto proprio in quegli anni, fra il 1894 e il 1902, per la bollatura preventiva delle cartoline. D'altronde, i decreti prescrivevano che le "cartoline dell'industria privata" riportassero la dicitura "cartolina postale", anche quando si diffuse la cartolina illustrata che riportava illustrazioni sulla facciata opposta a quella dell'indirizzo che toglieva spazio alla corrispondenza. Le cartoline dell'industria privata non dovevano eccedere il peso e le dimensioni della CP semplice. Dove ho qualche dubbio, è sul fatto che potessero riportare lo stemma di stato. Forse questo era abusivo o almeno improprio ma non le fa assolutamente diventare interi postali.


:ciao: :ciao:

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cos'è?
MessaggioInviato: 18/02/2009 2:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ringrazio vivamente Carlo Sopracordevole per l'esauriente risposta; Paolo, se puoi fallo tu per me.. e grazie anche a te per aver fatto da tramite.
Quindi, cartolina privata, con anomalia per quanto riguarda lo stemma di stato.
Mi rimane questo dubbio, proprio relativo allo stemma: senza un minimo di autorizzazione, agli inizi del '900, la ditta privata si sarebbe azzardata a riprodurlo su una cartolina che, almeno a logica, sarebbe stata ampiamente diffusa (altrimenti, perchè farla)? Ribadisco il concetto espresso sopra: potrei anche capire oggi, che se ne vedono di cotte e di crude, ma all'epoca credo che non si corressero certi rischi.
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cos'è?
MessaggioInviato: 18/02/2009 10:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Mettiamo questo pezzo nei 'nostri peccati'...?

Luciano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010