Premessa storica.
Il 17 febbraio 1867 la prima nave attraversò il Canale di Suez (che venne poi ufficialmente inaugurato il 17 novembre 1869).
Già dal maggio 1868 la Peninsular & Oriental Steam Navigation Company svolgeva servizio di trasporto della posta sulla rotta Suez-Aden-Bombay, sotto il controllo delle Poste Indiane. La sosta ad Aden era necessaria per lo smistamento della corrispondenza destinata alle coste arabe e per rifornire le navi.
Il servizio proseguì così sino al 1888, quando venne limitato (per quanto riguarda questa compagnia) alla sola tratta Aden-Bombay. Il servizio cessò nell'agosto 1914, quando le navi vennero sequestrate per la guerra.
Le lettere imbarcate venivano bollate con un "Sea Post Office"; si conoscono 10 tipi diversi di bolli, con decine di varianti.
Molte di queste notizie le ho tratte da questo utile sito web:
http://www.tpo-seapost.org.uk/tpo2/spadenbombay.htmlHo di recente acquistato questa cartolina postale:
Allegato:
suez.jpg [ 93.83 KiB | Osservato 6566 volte ]
Spedita da Alessandria d'Egitto il 13.10.1897 per Karachi, India; transito dal Canale di Suez il 14.10.1897; bollata con il tondo “Sea Post Office B” del 25.10.1987.
Ciò che mi interessa della cartolina è il bollo di transito di Suez, per un passaggio tematico sui canali artificiali.
Tuttavia, come ben sappiamo, quando si inserisce in collezione un pezzo del genere, sarebbe "cosa buona e giusta" descriverlo nella sua interezza. E, di conseguenza, mi sento in dovere di descrivere anche quel bollo "Sea Post Office". Ma qui casca l'asino (cioè, io
).
La cartolina ha viaggiato nel 1897. Di conseguenza, la rotta della P. & O. era già limitata ad Aden-Bombay e ritorno. Visto che la destinazione, Karachi (allora in India, oggi in Pakistan), è ubicata sulla stessa costa, un po' più sotto di Aden, credo che non ci fosse motivo per cui tale cartolina venisse imbarcata, poteva viaggiare via terra. Però il bollo della compagnia c'è. A meno che, sulla rotta ridotta Aden-Bombay, venisse effettuato anche uno scalo a Karachi, o lì vicino; e allora avrebbe senso l'imbarco ad Aden.
E, inoltre: come veniva effettuato il tragitto da Suez ad Aden?
Che ne pensate? Chi ha notizie aggiuntive?