Il Forum del CIFT - Centro Italiano di Filatelia Tematica
http://www.cift.it/forum/

Truffa o ignoranza?
http://www.cift.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=3553
Pagina 1 di 1

Autore:  marghine [ 25/12/2020 18:22 ]
Oggetto del messaggio:  Truffa o ignoranza?

In questi giorni di forzata sosta "navigavo" alla ricerca di ulteriore materiale per completare in modo definitivo la mia ultima fatica "Open" e riprendere per completare una collezione del mio primo amore la Storia Postale. Proprio per questo motivo mi sono imbattuto su Delcampe in un oggetto che mi ha alquanto sbalordito :shock: credo una cartolina illustrata (si deduce dalla didascalia in alto a sx) ora mi chiedo (vero che ormai si bolla di tutto :twisted: )possibile che il mittente non conoscesse le tariffe e tantomeno il verificatore (sempre che esista ancora) oppure il mittente abbia voluto creare un oggetto pensando ad una rarità :ciao:

Allegato:
441_001.jpg
441_001.jpg [ 170.09 KiB | Osservato 18343 volte ]



Antonello

Autore:  Salvatore [ 25/12/2020 20:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Truffa o ignoranza?

:ciao: :ciao:
E' perlomeno strano che un bollatore non si accorga dei valori in centesimi quando nel 1996 c'erano ancora le lire e i centesimi non esistevano.
Probabilmente è ignoranza del bollatore, perché è chiaro che Poste da anni non ha una figura specifica che conosce i valori postali, basta guardare il volume "granchi rosa" di De Falco del 1991 di quel collezionista che aveva creato valori postali inventati e veniva bollato tutto, ben 160 francobolli falsi inventati a Napoli.

Non penso sia truffa da parte del venditore, dato che ho visto il lotto e non mi sembra venduto ad un prezzo eccessivamente alto (12 euro), anche se un piccolo sovrapprezzo l'ha applicato con la scusa si tratta secondo lui di una varietà, anche se ancora non ha trovato da ben 6 anni qualcuno interessato all'acquisto, e si capisce da ciò che per fortuna non tutti i collezionisti sono polli.

E' chiaro che oramai dobbiamo tenere non solo :shock: :shock: :shock: due occhi aperti, ma quattro.

:ciao: :ciao:

Autore:  Carlo Doria [ 26/12/2020 11:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Truffa o ignoranza?

Salvatore ha scritto:
:ciao: :ciao:
....... Probabilmente è ignoranza del bollatore,..........
:ciao: :ciao:


Io sarei più propenso a pensare, anzi ad affermare, "furbizia del bollatore", o almeno nel suo intimo credeva di esserlo.
Se quel "pezzo" dopo sei anni, come dice Antonello, fa ancora bella (sic) mostra di sé su Delcampe questo significa che il venditore è un ignorante in materia,
ma non ne sono tanto convinto, o è un ostinato che crede di trovare il "pollo" che prima o poi glielo comprerà.

Comunque in una collezione di "bufale" potrebbe anche andar bene ............ bufala più bufala meno, ormai ci hanno abituato a tutto :D :D

:ciao: :ciao:

Autore:  Vincent De Luca [ 09/01/2021 0:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Truffa o ignoranza?

Ciao Carlo,
vedi EBAY ITEM 203236725405, e' un pezzo non comune che potrebbe interessarti.

Auguri,
Enzo

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/