Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 9:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: UN Bollo Ingannevole
MessaggioInviato: 02/07/2020 16:33 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2013 22:31
Messaggi: 237
Località: Macomer
:ciao: Oggi mi cimento in un quesito di storia postale, branca nella quale ho esposto diverse collezioni, del quale conosco già il problema che propongo in questo forum.
Sfogliando le pagine della collezione di Giampiero Fusari, esposta sulla virtuale del Cifo, noto :shock: un oggetto postale alquanto interessante .... :( :twisted: :evil: ;) con un problema assai evidente che potrebbe essere descritto in una eventuale didascalia.
Lascio a voi il parere,e risolvere il quesito :)

Allegato:
602.JPG
602.JPG [ 112.74 KiB | Osservato 24788 volte ]



Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN Bollo Ingannevole
MessaggioInviato: 04/07/2020 13:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Apparentemente il segnatasse frazionato ha una data precedente (7.3.1919), mentre i due bolli a sinistra hanno la data 5.3.1922. In realtà non si vedono i puntini nella data 5 marzo, che risulta spedito il 5.3.19 alle ore 22 ed arrivato regolarmente il 7.3.19 alle ore 19. Devo ammettere che la prima impressione mi aveva ingannato, ma leggendolo bene con una lente d'ingrandimento ho visto il puntino sbiadito nel bollo del 5.3.19 ore 22

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Ultima modifica di Salvatore il 04/07/2020 18:13, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN Bollo Ingannevole
MessaggioInviato: 04/07/2020 17:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
La tariffa del 1922 è corretta?
È possibile un non aggiornamento del datario 1919?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN Bollo Ingannevole
MessaggioInviato: 05/07/2020 16:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2007 17:41
Messaggi: 855
Località: Livorno
La tariffa per lettera del tempo era di 40 c. ogni 15 gr.
La tariffa per fattura commerciale era di 15 c. ogni 15 gr.
Non credo che sia una fattura commerciale.
Quel "francobollo" tagliato a metà è un segnatasse per affrancatura insufficiente. Probabilmente l'ufficio postale era sprovvisto del segnatasse
col giusto importo e ne ha tagliato a metà uno con importo superiore.
La data 7.3.1922 che l'annulla è la data di arrivo a Macomer.

:ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN Bollo Ingannevole
MessaggioInviato: 08/07/2020 4:44 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Avevo scritto una dettagliata mia analisi sulla busta di MACOMER, ma quando volevo
rivederla per correggerla e' sparita. C' e' qualche forma di recuperarla ?

Enzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN Bollo Ingannevole
MessaggioInviato: 08/07/2020 23:54 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Eccomi di nuovo, cercando di ripetere la mia analisi sul pezzo di Macomer.
Innanzi tutto, un "bravo" a Salvatore per i puntini dopo il 9 (nove), io lo avevo intuito. Il piu evidente
si nota nel bollo sopra a sinistra, il quale si puo' osservare anche ad occhio nudo, per
chi ha una vista perfetta (io non ce l'ho). Stabilito cio', la data completa e': 5/3/19 (cinque marzo, 1919).
La tariffa postale per lettere e biglietti postali in quel periodo (1/3/1919 - 1/4/1920) era di
25 centesimi per ogni porto di 15 grammi, percio' l'affrancatura di 20c. e' mancante di 5c.
COME DI NORMA, la tassatura viene calcolata al DOPPIO del francobollo mancante (5c.).
Naturalmente la "chiave" per la conferma ci viene dal segnatasse frazionato che intero, doveva
avere il valore di 20c. Non e' stato facile stabilire il valore del segnatasse (Sassone 22), giacche'
il "2" di 20c. era in parte offuscato dal timbro del 7/3/19 (7 marzo, 1919, data di arrivo a Macomer).
C'e' di piu! Ero incuriosito per le due sigle dei famosi periti (Alberto Diena a destra ed Enzo Diena
a sinistra) sotto il frazionato, e sfogliando il Sassone si fa notare che del 20c. frazionato su buste,
sono noti soltanto pochissimi per la tassazione di 25 centesimi.

Enzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN Bollo Ingannevole
MessaggioInviato: 11/07/2020 18:14 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2013 22:31
Messaggi: 237
Località: Macomer
Debbo dedurre che alcuni sono bravi :clap: e ottimi osservatori per le conoscenze tariffarie, che anche in tematica sono importanti, altri li "rimando" a più opportuni studi :D e ricerche con la lente ;) o senza........... altri hanno bisogno di "ripetizione" :twisted: :D se non vogliono essere bocciati :?: in una prossima mostra o in un prossimo intervento :!: A buoni intenditor poche parole :ciao:



Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN Bollo Ingannevole
MessaggioInviato: 12/07/2020 1:01 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Caro Antonello,

prima che io diventassi un "tematico" sfegatato, ero appassionato alla storia postale del
dopoguerra italiano, con specializzazione sulla DEMOCRATICA. Fu durante questo periodo
che scoprii che le tariffe postali aeree del 1946-47, erano in gran parte errate. Possedevo
quasi tutti i cataloghi e volumi specializzati sul tema, e tutti erano sbagliati, includendo uno
del compianto Andrea Malvestio, grande persona, ed esperto del soggetto, che poi conobbi
di persona a Roma. Per farla breve, decisi di contattarlo per posta, spiegando cio' che avevo
scoperto, includendo varie fotocopie di documenti postali della Democratica, e lui mi rispose
che sapeva delle tariffe sbagliate in TUTTI i cataloghi italiani, ma non poteva provarlo per mancanza
di documentazione. Scrivemmo un articolo sul soggetto che apparve nel n. 92 (aprile 1995) de
IL FOGLIO dell' Unione Filatelica Subalpina: il titolo dell'articolo e' "Ripristino delle tariffe postali aeree
dopo la guerra: 1946-1947". Come conseguenza, tutti i cataloghi italiani si aggiornarono, basati
sulle notizie e documenti del nostro articolo, che poi io scrissi in inglese, e pubblicato a luglio del
1996 sul "American Philatelist".

Enzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN Bollo Ingannevole
MessaggioInviato: 12/07/2020 9:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2007 17:41
Messaggi: 855
Località: Livorno
marghine ha scritto:
Debbo dedurre che alcuni sono bravi :clap: e ottimi osservatori per le conoscenze tariffarie, che anche in tematica sono importanti, altri li "rimando" a più opportuni studi :D e ricerche con la lente ;) o senza........... altri hanno bisogno di "ripetizione" :twisted: :D se non vogliono essere bocciati :?: in una prossima mostra o in un prossimo intervento :!: A buoni intenditor poche parole :ciao:
Antonello


Caro Antonello,
innanzitutto permettimi di fare un plauso ad Enzo per la sua esauriente disamina del documento che avevi postato.
Personalmente ed in tutta franchezza debbo dirti che avevo letto sommariamente (e neppure molto attentamente) la risposta di Salvatore
non facendo caso che aveva puntualizzato che era 19.22 e non 1922. La prossima volta farò ricorso ad una lente o meglio ancora non interverrò in nessun caso.
E' in base quell'ultima data (1922) che ho dato quella mia succinta spiegazione non essendo un profondo conoscitore di storia postale :oops: :oops:
Non ho e non ho mai avuto la presunzione di essere un "so tutto io", come avrai più volte potuto appurare, per cui prendo molto volentieri ripetizioni
da chi ne sa più di me, ma non temo le bocciature, almeno in ambito nazionale, a quelle internazionali ormai ho fatto il callo :D :D :D
Forse perchè I don't speak English; Je ne parle pas français; Ich spreche kein Deutsch; No hablo español :( :( :(
Ottimo in traduzioni dall'Italiano al Livornese e viceversa :)) :)) :))

ciao: :ciao: :ciao: :ciao:


Ultima modifica di Carlo Doria il 12/07/2020 17:16, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN Bollo Ingannevole
MessaggioInviato: 12/07/2020 10:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Per chi come me non aveva capito :shock: ecco un ingrandimento :



Allegato:
negativo.jpg
negativo.jpg [ 548.4 KiB | Osservato 24499 volte ]


:ciao: pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN Bollo Ingannevole
MessaggioInviato: 12/07/2020 10:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Carletto non ti crucciare.
Io mi sono accodato a Salvatore nell’interpretazione dell’anno “1922” e di conseguenza ho indotto te a continuare con questa convinzione.
Se c’è qualcuno che non dovrebbe rispondere a determinati argomenti sono io che ho 0 zero competenze e non tu che sei un validissimo collezionista.
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN Bollo Ingannevole
MessaggioInviato: 12/07/2020 17:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2007 17:41
Messaggi: 855
Località: Livorno
attila ha scritto:
Carletto non ti crucciare.
Io mi sono accodato a Salvatore nell’interpretazione dell’anno “1922” e di conseguenza ho indotto te a continuare con questa convinzione.
Se c’è qualcuno che non dovrebbe rispondere a determinati argomenti sono io che ho 0 zero competenze e non tu che sei un validissimo collezionista.
:ciao:


Grazie Attlio per quel "validissimo collezionista" ma non mi sento tale.
Sono un appassionato tematico che cerca solo di fare del suo meglio e niente di più.

:ciao: :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN Bollo Ingannevole
MessaggioInviato: 14/07/2020 18:53 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2013 22:31
Messaggi: 237
Località: Macomer
ciao :( , aiaiaiai, mai e poi mai :oops: avrei immaginato.....il mio ultimo post era solo per ravvivare e movimentare questo benedetto forum e non offendere nessuno, in effetti non era e non vuole essere un rimprovero e neanche un dare dell'ignorante, anche se ignorante vuol dire colui che ignora o colui che non sa; in effetti anche io per poter eseguire qualche collezione o raccolta ho dovuto studiare o leggere tanto sia di tematica (della quale ignoro, che a scuola non riuscivo a svolgere un tema :oops: ) sia di storia postale che dovrebbe essere la mia specialità, carissimo Carlo hai scritto che non risponderai, mentre da parte mia erano pochi e saranno ancora di meno gli interventi su questo forum, il rimprovero verbale l'ho già fatto senza cattiveria a chi doveva intendere ;) :D :ciao:


Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN Bollo Ingannevole
MessaggioInviato: 15/07/2020 13:43 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2013 22:31
Messaggi: 237
Località: Macomer
marghine ha scritto:
:ciao: Oggi mi cimento in un quesito di storia postale, branca nella quale ho esposto diverse collezioni, del quale conosco già il problema che propongo in questo forum.
Sfogliando le pagine della collezione di Giampiero Fusari, esposta sulla virtuale del Cifo, noto :shock: un oggetto postale alquanto interessante .... :( :twisted: :evil: ;) con un problema assai evidente che potrebbe essere descritto in una eventuale didascalia.
Lascio a voi il parere,e risolvere il quesito :)

Allegato:
602.JPG



Antonello


A totale scusante ho voluto riprendere l'iniziale post dal titolo: Un bollo ingannevole che presumo non sia stato interpretato nella dovuta maniera, per il quale nulla aveva a che vedere con la tariffa dello stesso; corretto l'intervento di Pietro che a scusante ha postato l'immagine dichiarando che non aveva capito il post.
Ringrazio tutti gli intervenuti.


Antonello


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010