Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 11:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Truffa o ignoranza?
MessaggioInviato: 25/12/2020 18:22 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2013 22:31
Messaggi: 237
Località: Macomer
In questi giorni di forzata sosta "navigavo" alla ricerca di ulteriore materiale per completare in modo definitivo la mia ultima fatica "Open" e riprendere per completare una collezione del mio primo amore la Storia Postale. Proprio per questo motivo mi sono imbattuto su Delcampe in un oggetto che mi ha alquanto sbalordito :shock: credo una cartolina illustrata (si deduce dalla didascalia in alto a sx) ora mi chiedo (vero che ormai si bolla di tutto :twisted: )possibile che il mittente non conoscesse le tariffe e tantomeno il verificatore (sempre che esista ancora) oppure il mittente abbia voluto creare un oggetto pensando ad una rarità :ciao:

Allegato:
441_001.jpg
441_001.jpg [ 170.09 KiB | Osservato 17452 volte ]



Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Truffa o ignoranza?
MessaggioInviato: 25/12/2020 20:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:
E' perlomeno strano che un bollatore non si accorga dei valori in centesimi quando nel 1996 c'erano ancora le lire e i centesimi non esistevano.
Probabilmente è ignoranza del bollatore, perché è chiaro che Poste da anni non ha una figura specifica che conosce i valori postali, basta guardare il volume "granchi rosa" di De Falco del 1991 di quel collezionista che aveva creato valori postali inventati e veniva bollato tutto, ben 160 francobolli falsi inventati a Napoli.

Non penso sia truffa da parte del venditore, dato che ho visto il lotto e non mi sembra venduto ad un prezzo eccessivamente alto (12 euro), anche se un piccolo sovrapprezzo l'ha applicato con la scusa si tratta secondo lui di una varietà, anche se ancora non ha trovato da ben 6 anni qualcuno interessato all'acquisto, e si capisce da ciò che per fortuna non tutti i collezionisti sono polli.

E' chiaro che oramai dobbiamo tenere non solo :shock: :shock: :shock: due occhi aperti, ma quattro.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Truffa o ignoranza?
MessaggioInviato: 26/12/2020 11:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2007 17:41
Messaggi: 855
Località: Livorno
Salvatore ha scritto:
:ciao: :ciao:
....... Probabilmente è ignoranza del bollatore,..........
:ciao: :ciao:


Io sarei più propenso a pensare, anzi ad affermare, "furbizia del bollatore", o almeno nel suo intimo credeva di esserlo.
Se quel "pezzo" dopo sei anni, come dice Antonello, fa ancora bella (sic) mostra di sé su Delcampe questo significa che il venditore è un ignorante in materia,
ma non ne sono tanto convinto, o è un ostinato che crede di trovare il "pollo" che prima o poi glielo comprerà.

Comunque in una collezione di "bufale" potrebbe anche andar bene ............ bufala più bufala meno, ormai ci hanno abituato a tutto :D :D

:ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Truffa o ignoranza?
MessaggioInviato: 09/01/2021 0:47 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Ciao Carlo,
vedi EBAY ITEM 203236725405, e' un pezzo non comune che potrebbe interessarti.

Auguri,
Enzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010