Il Forum del CIFT - Centro Italiano di Filatelia Tematica
http://www.cift.it/forum/

Come vendono i francobolli in Belgio
http://www.cift.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=1226
Pagina 1 di 1

Autore:  Marco Occhipinti [ 19/02/2011 23:42 ]
Oggetto del messaggio:  Come vendono i francobolli in Belgio

Come qualcuno sa, mi trovo da qualche giorno in Belgio per lavoro. Oggi, avendo la giornata libera, sono andato a fare il turista a Brugge. Sono quindi entrato in un ufficio postale delle poste belghe "bpost" per vedere se avevano qualche francobollo. Non solo ne avevano (in quantità industriale), ma hanno adottato anche un sistema davvero interessante che procedo ad illustrare.
Avete presente le vetrine/bacheche/espositori che stanno in tutti i nostri uffici postali, piene di buste in tutti i formati, libri, CD/DVD, articoli di cancelleria, etc...? Bene. In Belgio ci stanno le stesse cose, gli stessi espositori con lo stesso materiale che in Italia. Ma in più c'è un articolo che in Italia non ho mai visto, ovvero un cartoncino plastificato su cui sono stampate tutte le ultime emissioni.
In sostanza, l'utente prende il cartoncino, va alla cassa, paga, e la cassiera sostituisce il cartoncino con un cartoncino analogo stavolta non con i francobolli stampati ma con i francobolli veri. Qual'è il vantaggio, direte? Beh, il fatto che i francobolli (sebbene si tratti di stampe) stiano sotto gli occhi di tutti, tra le buste e le penne, e non nascosti dentro un album o dientro un bancone... pensate che sia cosa da poco? Non è un bell'incentivo all'acquisto dei valori bollati? Ma anche se non fosse un incentivo all'acquisto, non è un modo intelligente di propagandare il fatto che esiste un coso dentellato che si chiama francobollo?

Tanti saluti belgi a tutti :P
:ciao: :ciao: :ciao:

Autore:  attila [ 20/02/2011 9:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come vendono i francobolli in Belgio

Buon lavoro all'estero Marco.

Mi allaccio all'esposizione dei "francobolli" che hai trovato in Belgio.

Ormai è da diversi anni che non frequento più il filatelico di Varese, ma ricordo che erano esposti in questa maniera , quando lo sportello aveva ancora come sede la parte destra della struttura.
Lì erano però esposti francobolli veri.

Autore:  Salvatore [ 20/02/2011 18:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come vendono i francobolli in Belgio

:ciao: :ciao:
Ti segnalo che anche a Sassari parecchi anni fa esisteva una bacheca in cui erano esposte tutte le novità dell'anno, ma, come è stato spostato lo sportello filatelico è sparita e quasi mi ero dimenticato della sua esistenza, se non me l'avessi ricordata con il tuo messaggio

:ciao: :ciao:

Autore:  sentinella [ 25/02/2011 23:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come vendono i francobolli in Belgio

Anche in Danimarca è lo stesso sistema di vendita dei francobolli che Marco ha trovato in Belgio.
Nello sportello filatelico di Milano Isola in cui mi reco per prendere i bolli, c'è una bacheca dove sono esposti solamenti libri, folder e cataloghi: i francobolli devi chiederli all'addetto dietro al bancone.
:ciao: SILVANO

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/