Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 10:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RR Poste
MessaggioInviato: 26/12/2007 22:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Oggi ho trascorso la giornata in visita a Caltagirone (Catania), per vedere i presepi (visita consigliatissima!) e comprare qualche ceramica (famosissime e bellissime).
Camminando per la città, mi sono imbattuto nell'ufficio postale centrale, splendido palazzo in stile liberty opera di un certo Saverio Fragapane.
Ebbene, sulla facciata del palazzo, è ancora riportata la dicitura "RR. Poste - Telegrafi - Telefoni".
Non sarà il primo, non sarà l'ultimo: sicuramente, in tutta Italia, esisteranno altri storici palazzi che hanno mantenuto la dicitura "Regie" sulla facciata, ma dato che l'ho fotografato, ho voluto condividere la cosa con voi :) :)

:ciao: :ciao: :ciao:
Marco

Allegato:
calta1.jpg
calta1.jpg [ 126.04 KiB | Osservato 4467 volte ]


Allegato:
calta2.jpg
calta2.jpg [ 95.54 KiB | Osservato 4467 volte ]

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RR Poste
MessaggioInviato: 15/01/2008 1:24 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2007 13:12
Messaggi: 271
Bellissimo!

Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RR Poste
MessaggioInviato: 16/01/2008 19:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Aggiungo qualcosa anche io a proposito di 'Regie Poste': evidentemente la Sicilia è deputata a conservare cimeli di questo tipo...
Dunque nel 1997 le Poste di Trapani avevano ancora in uso i timbretti con punteggiatura lineare per numerare le Raccomandate e le Assicurate risalenti almeno ad una cinquantina di anni prima, se non di più (Paolo, forse, potrà essere più preciso).
Guardando il primo pezzo (una raccomandata con annullo tematico di Basket di Marsala per le Universiadi siciliane, chiaramente 'lavorata' dall'Ufficio Filatelico di Trapani) vi è un timbretto nero con punteggiatura per riportare manualmente il numero della raccomandata; si può pensare che si sia trattato di un 'abbellimento' fatto dall'addetto alla timbratura ed alla rispedizione del materiale filatelico, anche perchè sul retro della busta - preaffrancata - vi è l'impronta della macchina affrancatrice con valore ****0, che riporta lo stesso numero scritto a mano.
Allegato:
Agrigento Racc..jpg
Agrigento Racc..jpg [ 36.61 KiB | Osservato 4380 volte ]

Allegato:
Agrigento Ass., reverse.jpg
Agrigento Ass., reverse.jpg [ 9.78 KiB | Osservato 4382 volte ]

Guardando, però, il secondo pezzo sembrerebbe che questi timbretti nel 1997 fossero in dotazione normale presso diversi uffici postali di Trapani. Infatti il timbretto (rosso, questa volta) per riportare la numerazione dell'Assicurata convenzionale (chiaramente non filatelica) sia nella dotazione ordinaria di diversi sportelli 'normali' di Trapani: infatti lo sportello dell'assicurata è dell'ufficio postale di Trapani - Via Fardella, come si legge dalla stessa impronta della macchina affrancatrice, mentre quella del primo pezzo era di Trapani CPO. Inoltre i numeri delle macchine affrancatrici sono diversi.
Allegato:
Agrigento Ass..jpg
Agrigento Ass..jpg [ 20.15 KiB | Osservato 4380 volte ]

Tutto questo deporrebbe in favore della genuinità di questi timbretti, almeno del secondo.
Comunque si tratta di simpatici documenti che testimoniano il tempo andato...
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RR Poste
MessaggioInviato: 16/01/2008 19:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Bella storia, Luciano!

Tra l'altro, essendo io abbastanza ignorante in storia postale, non so se tutti i timbretti "R n...." ripostassero la lettera "N" con quegli svolazzi, ma se confrontiamo quei timbretti del 1997 con un timbretto di cento anni prima, sempre dalla Sicilia (Messina, in questo caso), gli svolazzi sulla "N" sono gli stessi identici (o, quantomeno, molto simili):
Allegato:
messina_raccomandata.jpg
messina_raccomandata.jpg [ 117.16 KiB | Osservato 4371 volte ]


:ciao: :ciao: :ciao:

:roll: :roll: (speriamo di non aver detto cavolate :D )

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RR Poste
MessaggioInviato: 16/01/2008 20:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Marco,
tutto può essere...
Personalmente io credo che i timbretti usati nel 1997 SIANO PROPRIO QUELLI DI UNA VOLTA; di quanto siano vecchi lo si può dire solo facendo dei confronti con corrispondenza dei tempi andati, come hai cominciato a fare tu. Ma confido sempre in Paolo e nella sua conoscenza degli annullamenti italiani.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RR Poste
MessaggioInviato: 16/01/2008 22:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Al 90% e' come dice Luciano, ogni tanto saltano fuori questi bei reperti del passato, a dimostrazione di una robustezza notevole.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010