Sito web - News - Annuario - Web Links - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 17/08/2019 12:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Segnatasse falso?
MessaggioInviato: 03/01/2010 17:34 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 349
Località: MESSINA
Potrebbe essere, quello allegato, un falso F1 indicato sul Catalogo Unificato, visto che, tra l'altro, porta l'impronta di Rovereto?


Allegati:
1 k Rovereto.jpg
1 k Rovereto.jpg [ 673.15 KiB | Osservato 4851 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnatasse falso?
MessaggioInviato: 03/01/2010 20:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2851
Località: Roma
Caro Cesare,

non mi intendo affatto di Lombardo Veneto nè di normativa postale per spedizione in abbonamento, per cui le sottostanti affermazioni vanno prese più come un mio chiarimento piuttosto che come risposta alla tua domanda.
Tuttavia, mi chiedo: è normale che i caratteri tipografici del giornale che indico qui in rosso:
Anno VIII.
------------
20 al trim.
Un

siano stampati sopra il francobollo?
Il francobollo veniva incollato prima della stampa del giornale?

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnatasse falso?
MessaggioInviato: 03/01/2010 20:59 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 349
Località: MESSINA
Sto cercando di capirlo anche io attraverso i cataloghi a mia disposizione...
Ciao e Buon Anno
Cesare :ciao: :beer:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnatasse falso?
MessaggioInviato: 03/01/2010 22:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1157
Località: Luino (VA)
Ricordo di avere già visto giornali con segnatasse "inseriti nella stampa".
Non ricordo la fonte, purtroppo.
? per ragioni antifrode ? per ragioni di risparmio di tempo della stamperia ?

Attilio

_________________
Tematica: Medicina , Ospedali , Industrie Farmaceutiche


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnatasse falso?
MessaggioInviato: 03/01/2010 22:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1157
Località: Luino (VA)
per ora ho trovato solo traccia di un errore: la quinta foto

http://www.ilpostalista.it/sommario_14.htm

Attilio

_________________
Tematica: Medicina , Ospedali , Industrie Farmaceutiche


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnatasse falso?
MessaggioInviato: 03/01/2010 23:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 614
Località: Roma
Per quello che riporta l'Unificato, sembrerebbe a tutti gli effetti prorpio lui, il falso di Rovereto.
Ora, che sia stato incollato prima della stampa, può essere giusto il ragionamento di Attilio; ma
pensare ad un falso su falsa stampa mi sembra troppo. (è vero che il prezzo permette questo dubbio)
Ho controllato tante pubblicazioni e vendite di aste, ma nessuna riporta una stampa sopra il fb; sono tutte sopra la stampa.
Forse l'unica cosa potrebbe essere quello di contattare la redazione dell'Unificato per sapere se hanno documentazione.
:ciao: Sergio

_________________
Tematiche: Religione - Scoutismo - La bicicletta - Strumenti Musicali-
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnatasse falso?
MessaggioInviato: 04/01/2010 3:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2851
Località: Roma
attila ha scritto:
per ora ho trovato solo traccia di un errore: la quinta foto

http://www.ilpostalista.it/sommario_14.htm

Attilio
Molto interessante il link fornito da Attilio.
Ho contattato l'amico Franco Moscadelli, autore dell'articolo, per fornirci maggiori info in merito.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnatasse falso?
MessaggioInviato: 04/01/2010 11:07 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 349
Località: MESSINA
Primo enigma risolto: grazie a Gianni Bertolini, ho "scoperto" che il francobollo, in molti casi, veniva applicato sulla carta prima di stampare il giornale. :clap:
Cesare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnatasse falso?
MessaggioInviato: 04/01/2010 11:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2851
Località: Roma
Bene: non lo sapevo, grazie per la conferma.
Prendendo per assodato, dunque, che nel caso del pezzo mostrato da Cesare si sia adottata la metodologia di applicare il francobollo prima della stampa del giornale, se il francobollo (ed il suo annullo) è un falso noto (si diceva, il "falso di Rovereto"), come è possibile che sia stato applicato prima della stampa?
L'unica spiegazione logica, visto che il francobollo era annullato prima della stampa, è che il pezzo sia stato creato ad arte e non abbia viaggiato. Infatti, come avrebbe potuto viaggiare per posta un giornale la cui affrancatura arriva all'ufficio postale di partenza già annullato?
Viceversa, se si ritiene che il giornale abbia regolarmente viaggiato per posta, allora il francobollo non era obliterato a monte, e quindi forse non si tratta di un falso.
O no?

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnatasse falso?
MessaggioInviato: 04/01/2010 12:04 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 349
Località: MESSINA
Questi francobolli (o meglio segnatasse) venivano acquistati direttamente dagli editori e poi attaccati sui giornali. Il timbro "Rovereto", secondo me, è stato apposto subito dopo la stampa del giornale e quindi potrebbe trattarsi del falso. In ogni caso dovrei farlo vedere ad un perito... Quale? :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnatasse falso?
MessaggioInviato: 05/01/2010 14:11 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 224
Località: Viserba (RN)
L'unica cosa che mi sento di dire è che l'annullo è esclusivamente sul francobollo e non sulla carta del giornale.... che sia stato apposto un segnatasse usato? Ripeto, io di questi pezzi non ne sò nulla, se è falso il fb forse è falso tutto il giornale? E' plausibile?

:ciao:

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010