Il Forum del CIFT - Centro Italiano di Filatelia Tematica
https://www.cift.it:80/forum/

Lo usereste?
https://www.cift.it:80/forum/viewtopic.php?f=14&t=1259
Pagina 1 di 1

Autore:  Paolo Morandotti [ 25/04/2011 15:08 ]
Oggetto del messaggio:  Lo usereste?

Ciao a tutti,
e, visto che il periodo è ancora pasquale, auguri!

Tempo fa avevo preso il pezzo che vedete sotto: un francobollo di San Marino affrancato e usato in Italia. L'idea era di usarlo per illustrare il fenomeno delle "radio nere" attive durante la seconda guerra mondiale: erano delle stazioni clandestine che imitavano perfettamente altre radio, ma con contenuti mirati alla propaganda di guerra, creando confusione. Per esempio, furono segnalate stazioni dall'Inghilterra che si spacciavano per la Radio Vaticana.
Il francobollo sammarinese mi sembrava l'unico modo per illustrare questo aspetto delle radio durante la guerra (a un primo sguardo sembra il suo gemello italiano), magari in un box e accompagnato da una breve spiegazione, ma poi ho scoperto che i segni neri sull'indirizzo non erano stati aggiunti alla scansione, bensì applicati direttamente sulla busta, deturpandola :evil:

Pensate che si possa inserire lo stesso in una collezione?

:ciao: :ciao: :ciao:

Paolo

Allegati:
Commento file: Francobollo di San Marino usato in Italia.
SanMarinoItalia1995.jpg
SanMarinoItalia1995.jpg [ 76.75 KiB | Osservato 6144 volte ]

Autore:  Luciano Calenda [ 25/04/2011 16:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Lo usereste?

Io lo userei; anzi nel box con la breve spiegazione farei anche una battuta sul fatto che l'indirizzo è stato cancellato per evitare di poter risalire all'autore della piccola truffa....
In alternativa potrei finestrarlo al limite massimo possibile purchè si veda chiaramente il nome della località italiana nell'annullo sul francobollo.
Scegli tu.
Luciano

Autore:  Paolo Guglielminetti [ 26/04/2011 0:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Lo usereste?

Mah ...
Al di là del pezzo davvero assai deturpato dalle rigone nere, mi sembra che il legame col "passaggio" tematico che vuoi documentare sia molto labile (anche se mi rendo conto che non è facile trovare qualcosa in merito).
Imitare una radio nella seconda guerra mondiale, ed imitare un francobollo che raffigura una radio - 50 anni dopo - mi paiono concetti lontani.
Tra l'altro, il francobollo sammarinese imita quello italiano o viceversa?
Il fatto che le poste italiane l'abbiano bollato vuol dire poco perché ormai bollano di tutto.

Come saprai, la propaganda di guerra fatta con imitazioni di francobolli ha esempi illustri anche durante la seconda guerra mondiale (vedi ad esempio https://www.cift.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=23&page=5 dove si parla di falsi di propaganda.
Certo non si tratta di radio, ma è un esempio di come la propaganda cercasse di usare tutti i media disponibili.
Forse può essere un'alternativa (che ti dà l'occasione di mostrare un pezzo di pregio) alla busta che mostri?

Autore:  Maurizio Amato [ 27/04/2011 21:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Lo usereste?

Anche a me il pezzo non esalta.......

Se proprio dovessi utilizzarlo, ti consiglierei di inserirlo in collezione singolarmente.

Autore:  Vincent De Luca [ 27/04/2011 23:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Lo usereste?

Un francobollo appropriato potrebbe essere:
Australia 1982/Scott 831a, se-tenant (830-831)

:ciao:

Autore:  Vincent De Luca [ 28/04/2011 2:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Lo usereste?

Australia/Scott 831a
ebay item number 360234434276
:ciao:

Autore:  francyphil [ 28/04/2011 8:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Lo usereste?

Anche io userei uno di questi

http://www.cifr.it/Franco3.html

ce ne sono per tutti i prezzi. :ciao:

Autore:  Paolo Morandotti [ 30/04/2011 11:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Lo usereste?

Ciao, e grazie a tutti per i pareri ed i consigli.

Devo fare un premessa: la collezione che sto preparando non è sulla radio, ma sul radioascolto; mi serve, quindi, qualcosa che spieghi o faccia capire il modo in cui l'ascoltatore vive o percepisce un certo fenomeno. In quest'ottica, sulle radio nere cerco qualcosa che unisca i concetti di perfetta uguaglianza formale e dell'inganno riuscito (le caratteristiche che ha il francobollo sammarinese gemello di quello italiano annullato a mano in Italia). Qualsiasi pezzo privo di uno di questi fattori, per quanto pregiato, andrebbe bene per illustrare le trasmissioni di propaganda in generale, ma non lo vedo in un passaggio sulle radio nere.

Ecco perché mi piacerebbe qualcosa di diverso dai falsi di guerra: sono facilmente riconoscibili, con deformazioni spesso grottesche che, in ultima analisi, non credo abbiano mai ingannato qualcuno; li userei solo se su busta... e avessi i soldi per permettermeli :D . Gli unici che mi avevano convinto, riferendomi alla pagina segnalata da Franco, sono l'Himmler for president, e soprattutto i francobolli dell'operazione Cornflakes, ma non ne ho mai visti in giro.

L'idea di Vincent mi affascina, soprattutto perché mi ha messo in luce un altro aspetto caratteristico che avevo trascurato. Conseguenza dell'inganno riuscito è il dubbio che si insinua nell'ascoltatore. Sto ascoltando la radio che credo? Chi c'è davvero dietro quel microfono? Penso che, se lascerò questo passaggio nella collezione, inserirò senz'altro anche la coppia australiana.

Però l'osservazione di Paolo sulla distanza temporale tra il fatto da illustrare e il pezzo usato resterebbe valida. Ho letto anche alcune forti polemiche su questo punto Ma si tratta di una norma del regolamento o di una consuetudine?

:ciao: :ciao: :ciao:

Autore:  Paolo Morandotti [ 20/03/2017 12:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Lo usereste?

Riprendo questo thread, anche se è vecchio di qualche... settimana :D, per farvi vedere come i vostri consigli mi hanno guidato nella realizzazione delle pagine interessate. Credo che sia il ringraziamento migliore per chi mi ha aiutato. :beer:
Nella prima, che parla delle cosiddette stazioni numeriche, ho sfruttato il suggerimento di Vincent per esaltare l'alone di mistero che le circonda; senza quel francobollo il risultato non sarebbe stato così espressivo.
Allegato:
StazioniNumeriche.jpg
StazioniNumeriche.jpg [ 48.13 KiB | Osservato 4768 volte ]

Nella seconda ho unito il pezzo border line con i falsi dell'Operazione Cornflakes, mettendo questi ultimi in un riquadro a sfondo grigio perché non appartengono strettamente al discorso radiofonico, ma lo completano in modo da rendere più accettabile anche l'uso di un elemento moderno.
Allegato:
RadioNere.jpg
RadioNere.jpg [ 82.61 KiB | Osservato 4768 volte ]

Insomma: ci ho messo un po', ma ne valeva la pena. :)

:ciao: :ciao: :ciao:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/