Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 29/03/2024 1:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lo usereste?
MessaggioInviato: 25/04/2011 15:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010 12:03
Messaggi: 160
Località: Milano
Ciao a tutti,
e, visto che il periodo è ancora pasquale, auguri!

Tempo fa avevo preso il pezzo che vedete sotto: un francobollo di San Marino affrancato e usato in Italia. L'idea era di usarlo per illustrare il fenomeno delle "radio nere" attive durante la seconda guerra mondiale: erano delle stazioni clandestine che imitavano perfettamente altre radio, ma con contenuti mirati alla propaganda di guerra, creando confusione. Per esempio, furono segnalate stazioni dall'Inghilterra che si spacciavano per la Radio Vaticana.
Il francobollo sammarinese mi sembrava l'unico modo per illustrare questo aspetto delle radio durante la guerra (a un primo sguardo sembra il suo gemello italiano), magari in un box e accompagnato da una breve spiegazione, ma poi ho scoperto che i segni neri sull'indirizzo non erano stati aggiunti alla scansione, bensì applicati direttamente sulla busta, deturpandola :evil:

Pensate che si possa inserire lo stesso in una collezione?

:ciao: :ciao: :ciao:

Paolo


Allegati:
Commento file: Francobollo di San Marino usato in Italia.
SanMarinoItalia1995.jpg
SanMarinoItalia1995.jpg [ 76.75 KiB | Osservato 5986 volte ]

_________________
-------------------------------
Tematiche: Radioascolto, UIT
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lo usereste?
MessaggioInviato: 25/04/2011 16:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Io lo userei; anzi nel box con la breve spiegazione farei anche una battuta sul fatto che l'indirizzo è stato cancellato per evitare di poter risalire all'autore della piccola truffa....
In alternativa potrei finestrarlo al limite massimo possibile purchè si veda chiaramente il nome della località italiana nell'annullo sul francobollo.
Scegli tu.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lo usereste?
MessaggioInviato: 26/04/2011 0:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Mah ...
Al di là del pezzo davvero assai deturpato dalle rigone nere, mi sembra che il legame col "passaggio" tematico che vuoi documentare sia molto labile (anche se mi rendo conto che non è facile trovare qualcosa in merito).
Imitare una radio nella seconda guerra mondiale, ed imitare un francobollo che raffigura una radio - 50 anni dopo - mi paiono concetti lontani.
Tra l'altro, il francobollo sammarinese imita quello italiano o viceversa?
Il fatto che le poste italiane l'abbiano bollato vuol dire poco perché ormai bollano di tutto.

Come saprai, la propaganda di guerra fatta con imitazioni di francobolli ha esempi illustri anche durante la seconda guerra mondiale (vedi ad esempio http://www.cift.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=23&page=5 dove si parla di falsi di propaganda.
Certo non si tratta di radio, ma è un esempio di come la propaganda cercasse di usare tutti i media disponibili.
Forse può essere un'alternativa (che ti dà l'occasione di mostrare un pezzo di pregio) alla busta che mostri?

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lo usereste?
MessaggioInviato: 27/04/2011 21:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Anche a me il pezzo non esalta.......

Se proprio dovessi utilizzarlo, ti consiglierei di inserirlo in collezione singolarmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lo usereste?
MessaggioInviato: 27/04/2011 23:23 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Un francobollo appropriato potrebbe essere:
Australia 1982/Scott 831a, se-tenant (830-831)

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lo usereste?
MessaggioInviato: 28/04/2011 2:48 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Australia/Scott 831a
ebay item number 360234434276
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lo usereste?
MessaggioInviato: 28/04/2011 8:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
Anche io userei uno di questi

http://www.cifr.it/Franco3.html

ce ne sono per tutti i prezzi. :ciao:

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lo usereste?
MessaggioInviato: 30/04/2011 11:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010 12:03
Messaggi: 160
Località: Milano
Ciao, e grazie a tutti per i pareri ed i consigli.

Devo fare un premessa: la collezione che sto preparando non è sulla radio, ma sul radioascolto; mi serve, quindi, qualcosa che spieghi o faccia capire il modo in cui l'ascoltatore vive o percepisce un certo fenomeno. In quest'ottica, sulle radio nere cerco qualcosa che unisca i concetti di perfetta uguaglianza formale e dell'inganno riuscito (le caratteristiche che ha il francobollo sammarinese gemello di quello italiano annullato a mano in Italia). Qualsiasi pezzo privo di uno di questi fattori, per quanto pregiato, andrebbe bene per illustrare le trasmissioni di propaganda in generale, ma non lo vedo in un passaggio sulle radio nere.

Ecco perché mi piacerebbe qualcosa di diverso dai falsi di guerra: sono facilmente riconoscibili, con deformazioni spesso grottesche che, in ultima analisi, non credo abbiano mai ingannato qualcuno; li userei solo se su busta... e avessi i soldi per permettermeli :D . Gli unici che mi avevano convinto, riferendomi alla pagina segnalata da Franco, sono l'Himmler for president, e soprattutto i francobolli dell'operazione Cornflakes, ma non ne ho mai visti in giro.

L'idea di Vincent mi affascina, soprattutto perché mi ha messo in luce un altro aspetto caratteristico che avevo trascurato. Conseguenza dell'inganno riuscito è il dubbio che si insinua nell'ascoltatore. Sto ascoltando la radio che credo? Chi c'è davvero dietro quel microfono? Penso che, se lascerò questo passaggio nella collezione, inserirò senz'altro anche la coppia australiana.

Però l'osservazione di Paolo sulla distanza temporale tra il fatto da illustrare e il pezzo usato resterebbe valida. Ho letto anche alcune forti polemiche su questo punto Ma si tratta di una norma del regolamento o di una consuetudine?

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
-------------------------------
Tematiche: Radioascolto, UIT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lo usereste?
MessaggioInviato: 20/03/2017 12:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010 12:03
Messaggi: 160
Località: Milano
Riprendo questo thread, anche se è vecchio di qualche... settimana :D, per farvi vedere come i vostri consigli mi hanno guidato nella realizzazione delle pagine interessate. Credo che sia il ringraziamento migliore per chi mi ha aiutato. :beer:
Nella prima, che parla delle cosiddette stazioni numeriche, ho sfruttato il suggerimento di Vincent per esaltare l'alone di mistero che le circonda; senza quel francobollo il risultato non sarebbe stato così espressivo.
Allegato:
StazioniNumeriche.jpg
StazioniNumeriche.jpg [ 48.13 KiB | Osservato 4610 volte ]

Nella seconda ho unito il pezzo border line con i falsi dell'Operazione Cornflakes, mettendo questi ultimi in un riquadro a sfondo grigio perché non appartengono strettamente al discorso radiofonico, ma lo completano in modo da rendere più accettabile anche l'uso di un elemento moderno.
Allegato:
RadioNere.jpg
RadioNere.jpg [ 82.61 KiB | Osservato 4610 volte ]

Insomma: ci ho messo un po', ma ne valeva la pena. :)

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
-------------------------------
Tematiche: Radioascolto, UIT


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010