Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 9:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Via Appia
MessaggioInviato: 04/06/2009 12:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Su "Repubblica Viaggi" di giovedì scorso è stato pubblicato un articolo sul tracciato della Via Appia.
Sull'inserto di oggi ci sono alcune lettere di commento tra le quali una a firma 'Fabio' che riproduco.
Se si tratta del 'nostro' Fabio, gli faccio i complimenti.
Se non è lui vuol dire che a Roma c'è un altro Fabio innammorato della Via Appia, come lo siamo io ed il 'nostro'.
Luciano
Allegato:
Via Appia.jpg
Via Appia.jpg [ 23.14 KiB | Osservato 3381 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Via Appia
MessaggioInviato: 04/06/2009 16:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2008 16:25
Messaggi: 135
Località: Frascati (RM)
Spero che siano migliaia i "Fabio" (e non solo) che amano l'Appia. Non sono io che ho mandato la lettera. Io vado solo a piedi sull'appia la bici ti fa perdere i particolari delle strutture e delle iscrizioni! ;)
Per tornare alla lettera inviata al giornale il problema è molto più complesso di come può sembrare e l' esproprio non sarebbe una soluzione anche perchè c'è da dire che l' inglobamento di alcuni monumenti in proprietà private ha reso, è giusto dirlo, alcuni beni pubblici inaccessibili al pubblico ma li ha salvati dal degrato, dal vandalismo e dai furti che si sono perpetrati in maniera crescente negli ultimi 30 anni.
Il Parco archeologico dell'Appia esiste ed è una realta da anni e tanti altri progetti su miglioramenti e ampliamenti della zona parco sono stati presentati negli ultimi decenni quello che manca sono i fondi per realizzarli!
Il tratto in cui parla il mio omonimo nella lettera è tra l' VIII e XI miglio della via e sarebbe competenza per un tratto del comune Roma per un tratto di Ciampino e per un'altro tratto di Marino. Quanto costa mantenere un parco così vasto per ogni comune? Poi visto che l'accesso all' appia è libero e gratuito i comuni non hanno alcun rientro economico. Quindi si preferisce lasciarlo nel degrato e nell'abbandono piùttosto che recintarlo e far pagare un biglietto d' ingresso. Di tanto in tanto vengono stanziati dei fondi straordinari dalla regione ma sono sempre ben poca cosa rispetto alla necità che avrebbe una strada che ha monumenti antichi di 2300 anni!
fabio :ciao: :ciao:

_________________
Fabio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010