Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 18/04/2024 7:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Storia della Repubblica di San Marino
MessaggioInviato: 17/01/2009 10:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Ho un piccolo dubbio su un foglio della mia collezione che attualmente si presenta così
http://www.cift.it/modules/Gallery/view ... 0&lid=1280

Vorrei sostituire l'intero postale con questa busta, in tariffa, che, per un difetto comune durante la II guerra mondiale e negli anni successivi, è affrancata con un francobollo di posta aerea e sia predisposta per tale servizio, nonostante abbia viaggiato per posta ordinaria (si vedano sul retro, anche se non nitidi gli annulli dei due ambulanti); inoltre potrebbe essere filatelica perché manca il nome del mittente.
Allegato:
Borgo001.jpg
Borgo001.jpg [ 21.54 KiB | Osservato 7778 volte ]
Allegato:
Borgo002.jpg
Borgo002.jpg [ 14.44 KiB | Osservato 7779 volte ]


Pensate ne valga la pena o che sia meglio tenere l'intero postale nuovo :?: :?:

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/01/2009 10:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
La busta è certamente filatelica, il destinatario è il noto perito Fiecchi.
Il problema è che se la veduta è di Borgo Maggiore, lo stemma invece è di Montegiardino, quindi la busta rischia di essere tematicamente un po' fonte di confusione, mentre l'intero non crea dubbi.
L'intero però presenta anche la ferrovia che con il XII secolo non c'azzecca proprio ...
Insomma ... per me non c'è una scelta netta per uno o l'altro pezzo, sta un po' alla preferenza personale.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/01/2009 14:21 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Come propensione personale sposo in pieno il 'francesismo' di paolo (che c'azzecca) e decido per la busta.
Per evitare la confusione di cui parlava Paolo, puoi aggiungere due parole dopo 'Borgo Maggiore' tipo,"...ben illustrato d questo francobollo..." oppure mettere una freccetta sul francobollo che interessa per, in entrambi i casi, metter in secondo piano quello dello stemma che potrebbe creare la confusione di cui prima.
Ma, come al solito, la decisione finale sulla scelta del pezzo e sulle modalità d'uso spetta a te...
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/01/2009 15:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Vi ringrazio dei pareri perché mi avete sicuramente chiarito le idee.

La mia intenzione era quella di esporre la busta, dato che l'intero postale l'ho già presentato da Palermo 2007 per tre mostre, in modo da variare il foglio, anche se avevo qualche dubbio.

Penso che esporrò la busta specificando bene che il francobollo che riguarda Borgo è quello sulla destra, mentre l'altro è lo stemma di Montegiardino.
Resta ben inteso che se trovo qualche pezzo migliore la busta verrà sostituita, dato che in ogni tematica ogni pezzo non è definitivo (salvo non sia di rarità assoluta), ma sempre soggetto a sostituzione nel caso se ne trovi uno migliore

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/01/2009 10:15 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Mi spiace fartelo notare solo ora, ma nella tua collezione di San Marino, a pag. 42 in basso, hai sistemato un bel francobollo della diligenza Rimini - San Marino del 2003 ma la didascalia è sbagliata. Non si tratta della diligenza dentro la città di San Marino ma della stazione di partenza della diligenza da Rimini. Il disegno del francobollo è tratto da delle foto o cartoline d'epoca (abbastanza rare ma si trovano!) che immortalano la diligenza ferma in piazza Cavour di Rimini (la si distingue anche perché dietro si vedono gli archi dei palazzi comunali, in particolare quelli del palazzo dell'Arengo) pronta per partire alla volta di San Marino.
Spero di essere stato utile. :ciao:

La cartolina uguale al francobollo non l'ho trovato, ho rimediato solo queste dove si può distinguere il baracchino dove si facevano i biglietti e il traffico dell'epoca!

Immagine Immagine

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/01/2009 10:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Bravo Jan :clap: :clap:
La tua precisazione farà senz'altro piacere a Salvatore :)
Ho guardato anch'io il francobollo messo "sotto inchiesta" :D e leggendo bene le scritte riportate sul francobollo non c'è alcun dubbio : RIMINI 1883 LA DILIGENZA PER SAN MARINO

:ciao:

P.S.: Salvatore , mi raccomando per la prossima esposizione :roll: :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/01/2009 22:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
Jan80 ha scritto:
Mi spiace fartelo notare solo ora, ma nella tua collezione di San Marino, a pag. 42 in basso, hai sistemato un bel francobollo della diligenza Rimini - San Marino del 2003 ma la didascalia è sbagliata. Non si tratta della diligenza dentro la città di San Marino ma della stazione di partenza della diligenza da Rimini. Il disegno del francobollo è tratto da delle foto o cartoline d'epoca (abbastanza rare ma si trovano!) che immortalano la diligenza ferma in piazza Cavour di Rimini (la si distingue anche perché dietro si vedono gli archi dei palazzi comunali, in particolare quelli del palazzo dell'Arengo) pronta per partire alla volta di San Marino.
Spero di essere stato utile. :ciao:

La cartolina uguale al francobollo non l'ho trovato, ho rimediato solo queste dove si può distinguere il baracchino dove si facevano i biglietti e il traffico dell'epoca!

Immagine Immagine


:clap: :clap:
Grazie, ma sei pienamente arrivato in tempo. Mi hai fatto un favore, dato che sicuramente i posti tu li conosci un po' meglio di me (sono stato solo 2 volte a Rimini e a San Marino) e la descrizione che mette il catalogo Sassone non è molto precisa; in effetti leggendo bene il francobollo si può intuire che è in partenza da Rimini; cambio le diciture con il pc e nella prossima versione che presenterò a Milanofil sarà corretta.
Sarei però curioso di vedere le cartoline; le hai postate con image shack, che trova dei problemi con il mio antivirus; se ti vien bene (ed escono anche meglio sul forum) scansionale a 150 dpi, vai sotto la riga grossa azzurra dove c'è scritto Invia allegato - dove c'è scritto nome file clicca su Sfoglia, cerchi il file, fai doppio clic; poi clicchi su aggiungi file, e quando hai l'ok clicchi sulla casella Inserisci in linea con il testo; poi clicchi sul tasto anteprima, che si trova vicino al tasto Invia che utilizzi per postare il messaggio e vedi se funziona; a questo punto puoi inviarlo.

:ciao: :ciao:

p.s. se per caso vedessi qualche altra inesattezza, fammela notare subito e te ne sarò grato

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/02/2009 17:12 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Scusa, ma mi ero perso nelle pagine del forum e non trovavo più questa discussione!
Le immagini delle cartoline te le allego subito, per le eventuali inesattezze magari ti mando un MP, poi vedrai tu se cambiare qualcosa oppure no.
Ciao :ciao:


Allegati:
rimini2yw4.jpg
rimini2yw4.jpg [ 61.35 KiB | Osservato 7545 volte ]
riminibx0.jpg
riminibx0.jpg [ 92.24 KiB | Osservato 7544 volte ]

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/02/2009 20:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Ti ringrazio, ora si vedono molto meglio. Dopo che ti ho scritto sono riuscito a vedere le immagini, ma Image Schack è un programma che mi crea qualche problema con l'ingrandimento.

In ogni caso ho ritrovato un paio di foto con vedute di piazza Cavour di Rimini, di quando c'ero stato di passaggio per vedere la mostra "le due repubbliche" a San Marino.

Nella sezione "le collezioni" sul forum provvisoriamente non si può cambiare la dicitura (è già stata esposta per due mostre, ma non se n'era accorto nessuno), ma dopo che la espongo a Milanofil verrà sostituita con la nuova versione.

Ti ringrazio nuovamente per il suggerimento

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/02/2009 20:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Salvatore ha scritto:
...è già stata esposta per due mostre, ma non se n'era accorto nessuno...

E' abbastanza normale che accada.
A meno di essere studioso o interessato ad un determinato argomento, periodo, tariffa, etc..., il giurato parte dal presupposto che ciò che ha scritto il collezionista sia esatto. Questo perchè il giurato, non essendo onniscente, ne sa (normalmente) meno del collezionista, che da anni o decenni studia quell'argomento, periodo, tariffa, etc...: non c'è da sbalordirsi, è normale e umano.
Per cui, l'attenzione del giurato, quando si trova di fronte un argomento non conosciuto, è volta ad altro (sviluppo, impostazione, rarità, etc...), e una didascalia tematica può molto facilmente sfuggire.
Nel caso specifico di Salvatore, l'errore è individuabile facilmente osservando il francobollo, ma questo implicherebbe che per valutare ogni collezione, per "farci le pulci", si dovrebbe impiegare una settimana a collezione, cosa ovviamente non praticabile.
Ma, davvero, stiamo parlando di un errorino veniale, nulla di che: l'aver individuato l'errore da parte di un giurato non avrebbe cambiato di una virgola il punteggio.
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/02/2009 0:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Va bene così Marco, è meglio che l'abbia chiarito, perché penso che sia importante per tutti, me compreso in cui stava insorgendo qualche dubbio.

Come avrai visto, non avevo fatto nessun riferimento specifico ai giurati, perché qualche volta capita che fra il pubblico che assiste alle mostre capiti quello più esperto di te che ti fa notare le cose.

Il fatto è che la collezione le ultime volte è stata esposta a Palermo, a Roma e a Milano ed era più difficile trovare, anche fra i visitatori, qualche esperto in materia. Ciò sarebbe stato sicuramente più facile se la collezione fosse stata esposta a Rimini.

Purtroppo ci sono delle volte in cui qualche svista capita e, se ti viene segnalato, durante l' esposizione successiva correggi la notizia, per evitare che la cosa si ripeta (errare è umano e perseverare è diabolico :D :D )

D'altronde non sono solo i collezionisti che sbagliano, ma più di una volta sono le stesse amministrazioni postali che commettono delle imprecisioni nel realizzare i francobolli (basta guardare nelle riviste specializzate e se ne vedono...) e quindi... mal comune, mezzo gaudio

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/02/2009 9:36 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Riguardo la storia postale di San Marino sono riuscito a trovare dei bei pezzi che ho preso per la mia collezione in un negozio di San Marino.
Sono due fogli da 25 francobolli con la bandella laterale, ma, nel negozio dove sono andato, hanno anche in vendita solo l'ultima colonna da 5 francobolli con a fianco la bandella oppure la quartina in angolo basso a destra con solo la parte illustrata della bandella (questi costano molto meno del foglio intero e occupano meno spazio nella collezione).
Se ti interessano ti mando per MP telefono e indirizzo del negozio, a me hanno fatto un buon prezzo e sono rimasto molto soddisfatto dei miei acquisti: purtroppo trattano SOLO San Marino, ma hanno di tutto anche se sono un po' disordinati.
Spero di esserti stato utile, ciao!


Allegati:
2003 - Diligenze - Diligenza per San Marino (foglio con bandella2)c.jpg
2003 - Diligenze - Diligenza per San Marino (foglio con bandella2)c.jpg [ 282.64 KiB | Osservato 7442 volte ]
2003 - Diligenze - Diligenza per San Marino (foglio con bandella1)c.jpg
2003 - Diligenze - Diligenza per San Marino (foglio con bandella1)c.jpg [ 269.66 KiB | Osservato 7443 volte ]

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/02/2009 22:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:
Ti ringrazio per la segnalazione, ma io i due minifogli li avevo già da quando sono stati emessi (ho l'abbonamento a San Marino e li ho ordinati come serie supplementari)

Uno dei minifogli era in collezione a Cagliari nel 2006, ma l'ho eliminato perché occupava troppo spazio.

Per quanto riguarda i nuovi pezzi, in genere preferisco vederli di persona, dato che per me la Repubblica di San Marino non è proprio dietro l'angolo ...... difficilmente mi capita; in genere li compro a Roma e Milano o altri posti dove vado in trasferta per esporre la collezione.
Se li prendo per corrispondenza li acquisto da aste on line o da un commerciante che ha il catalogo on line (ti ho spedito il nome per MP).

Comunque son contento, dopo tanti anni che faccio la collezione, di aver trovato un'altro collezionista che fa un'altro argomento correlato alla storia di San Marino, come la storia di Rimini

:ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010