Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 16/04/2024 21:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Interi postali tedeschi inizio '900
MessaggioInviato: 11/09/2015 19:13 
Non connesso

Iscritto il: 07/12/2014 11:05
Messaggi: 7
Buongiorno a tutti, colleziono una tematica di storia per il periodo che va dal 1870 al 1914. Vorrei sapere se esiste in commercio un catalogo che riporti il valore degli interi postali tedeschi del periodo in questione tenendo conto anche dell'illustrazione. Ho visto che il Michel "Ganzsachen Deutschland 2014" ignora questo elemento, ma le quotazioni di mercato (Delcampe in testa) variano molto a seconda della vignetta. Grazie anticipate.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/09/2015 11:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ciao Maurizio,
se interessa, posso riportare le pagine di "Catalogue descriptif des Enveloppes ed Bandes postales" edito per i tipi di Athur Maury nel 1913. Riporta gli interi di tutto il mondo; quelli tedeschi vanno dal 1861 al 1902. I prezzi del catalogo, in caso interessasse, è possibile adattarli a quelli odierni con una semplice equazione (più o meno!).
Marco

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/09/2015 21:03 
Non connesso

Iscritto il: 07/12/2014 11:05
Messaggi: 7
Urka! E' così complicata la cosa? Devo quindi rassegnarmi ai prezzi di mercato senza una valutazione oggettiva? le quotazioni sul mercato (per lo stesso valore dell'intero) variano per quel periodo dai 30 ai 250 euro secondo l'illustrazione, e il valore sale soprattutto per le colonie. Grazie per l'offerta ma gli interi postali tedeschi interessanti (almeno per me) iniziano proprio da inizio novecento. Alla prossima.
Maurizio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/09/2015 0:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Se parliamo degli interi postali con vedute delle città, di norma non ci sono ragioni per differenziare la quotazione in ragione della vignetta in termini di rarità.
Tuttavia ovviamente il mercato ne tiene conto perché il soggetto può essere più o meno appetibile per i collezionisti.

Se invece ti interessano gli interi postali di commissione privata (cioè in cui l'illustrazione era pre-stampata da privati che poi portavano i cartoncini alla posta per farvi imprimere l'impronta di affrancature), questi sono catalogati dal Frech - Privatpostkarten-Katalog Band I, Deutsches Reich von 1873 bis 1945.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/09/2015 21:01 
Non connesso

Iscritto il: 07/12/2014 11:05
Messaggi: 7
Sì, credo proprio che si tratti di interi postali di commissione privata. Sono stati emessi dalla fine dell'800 fino alla prima guerra mondiale. Le illustrazioni hanno come tema le Sangerfest (feste canore), le turnfest (feste ginniche) o le gare di tiro al bersaglio. Grazie dell'informazione.
Maurizio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/09/2015 21:42 
Non connesso

Iscritto il: 07/12/2014 11:05
Messaggi: 7
Naturalmente quelli emessi dalla fine dell'800 al 1914 sono quelli che interessano me per la mia tematica. Ho preso su ebay sia il Frech, sia il Michel Privatpostkarten - Katalog Deutschland - Deutsches Reich 1873-1945, più economico ma evidentemente meno completo. Ancora grazie.
Maurizio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/09/2015 23:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Bene, buona lettura

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010