Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 16/04/2024 5:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Civiltà Nuragica
MessaggioInviato: 20/04/2008 14:51 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2008 23:45
Messaggi: 62
Località: Spadafora (ME)
Ciao Ragazzi, mi rifaccio vivo.
Ultimamente ho avuto dei problemi con l'adsl e e non ho potuto partecipare alla vita del forum.
Comunque, ora sembra tutto a posto e Vi chiedo aiuto per risolvere un passaggio tematico di una mia "vecchia" collezione di 16 fogli, dal titolo "All'ombra delle mura". nella quale si descrive il rapporto dell'uomo con fortificazioni e cinte murarie dalla preistoria alla 2^ guerra mondiale.
Rivedendola mi è venuta voglia di riprenderla e integrarla con pezzi nuovi ampliandone il piano. Quindi ecco il problema. Per descrivere la cività nuragica, ho disponibile solo 2 francobolli Italiani: (Italia a Lavoro e Regioni d'Italia, la Sardegna). Sono sicuro che gli appassionati di filatelia della Sardegna, in qualche occasione avranno pur richiesto qualche annullo raffigurante Nuraghi o riferibili alla civiltà nuragica. Qualcuno può darmi qualche spunto per aprire una ricerca con cognizione di causa?
Grazie, :ciao: :ciao:

_________________
Tematiche: Geologia, Paleontologia e Preistoria, Stretto di Messina, Immersione subacquea (anche con sommergibili), Carabinieri, Guerra navale nel Mediterraneo nella II GM
Inoltre: Storia postale (Sicilia - Marina Militare)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Civiltà Nuragica
MessaggioInviato: 20/04/2008 20:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Dato che mi sento chiamato in causa .... vedo di darti una prima risposta.

In effetti al circolo filatelico e numismatico sassarese gli annulli annuali delle mostre sociali dal 1970 al 1998 erano incentrati su soggetti nuragici e sardo-punici. Non lo facevo io, ma so che arrivavano al nostro circolo diverse richieste da altre associazioni. Purtroppo ora questo circolo non esiste più, comunque è rimasta un'importante traccia filatelica.

Ti premetto che i nuraghi erano delle costruzioni difensive, edificate per lo più in luoghi elevati, che si compongono di un torrione e di mura laterali di fortificazione

L'esempio di quanto affermato è in questo annullo raffigurante il nuraghe di Santu Antine che si trova nelle vicinanze del paese di Torralba (SS), ed è il più grande nuraghe "singolo" della Sardegna, nel senso che si tratta di un'unica costruzione e non di un complesso di costruzioni
Allegato:
Nuraghe001.jpg
Nuraghe001.jpg [ 4.41 KiB | Osservato 8584 volte ]

n.b. tieni conto che è una cartolina e la sto postando già riquadrata per la parte utilizzabile
Questa è invece una visione totale del nuraghe con la sua caratteristica forma
Allegato:
Nuraghe002.jpg
Nuraghe002.jpg [ 4.28 KiB | Osservato 8582 volte ]


Segue nel prossimo post

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Civiltà Nuragica
MessaggioInviato: 20/04/2008 20:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:
In questo annullo si vede bene la forma del nuraghe, anche se questo non è fra i più importanti; si tratta del nuraghe Asoru che si trova in località San Vito (CA)
Allegato:
Nuraghe003.jpg
Nuraghe003.jpg [ 4.01 KiB | Osservato 8567 volte ]


Ti dicevo che il nuraghe di Santu Antine è il più grande nuraghe "singolo". Il più grande complesso nuragico è quello di Barumini (Ca) che è raffigurato in un annullo dello scorso anno
Allegato:
Nuraghe005.jpg
Nuraghe005.jpg [ 4.13 KiB | Osservato 8567 volte ]

I nuraghi risalgono al 1500 a.c e perciò si tratta dell'"età del bronzo". Perciò nei loro pressi sono stati trovati numerosi manufatti in bronzo.
Ad esempio questo che raffigura il "Dinasta", una specie di re pastore
Allegato:
Bronzetto001.jpg
Bronzetto001.jpg [ 5.82 KiB | Osservato 8567 volte ]

o questa navicella votiva con testa cervina e altri animali conservata nel Museo Archeologico di Cagliari
Allegato:
Bronzetto002.jpg
Bronzetto002.jpg [ 3.79 KiB | Osservato 8567 volte ]


Segue nel prossimo post
:ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Civiltà Nuragica
MessaggioInviato: 20/04/2008 21:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:
Ci sono bronzetti che raffigurano arcieri; potevano essere sia cacciatori che guerrieri
Allegato:
bronzetti003.jpg
bronzetti003.jpg [ 8.69 KiB | Osservato 8550 volte ]

questo era sicuramente un guerriero
Allegato:
bronzetti005.jpg
bronzetti005.jpg [ 8 KiB | Osservato 8550 volte ]


O delle divinità femminili, come la "Dea Madre" ritrovata nei pressi di Senorbì (Ca)
Allegato:
bronzetti004.jpg
bronzetti004.jpg [ 4.96 KiB | Osservato 8551 volte ]


La monumentalità dei nuraghi appare anche nelle sepolture dei loro costruttori, dette "tombe dei giganti"; questa si trova nei pressi di Borore (Nu)
Allegato:
tombe001.jpg
tombe001.jpg [ 4.69 KiB | Osservato 8551 volte ]

o questa che si trova nei pressi di Dorgali (NU)
Allegato:
tombe002.jpg
tombe002.jpg [ 3.98 KiB | Osservato 8551 volte ]


:ciao:
Segue

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Civiltà Nuragica
MessaggioInviato: 20/04/2008 21:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
Per completare, ci mancava un pozzo sacro, quello di Santa Vittoria di Serri (Nu)
Allegato:
pozzo001.jpg
pozzo001.jpg [ 4.32 KiB | Osservato 8541 volte ]


Tieni conto che fra le costruzioni prenuragiche vi sono i dolmen, come questo "Sa Covaccada", che si trova in agro di Mores (SS), che si può datare fra il XIX e il XVI sec. a.C.
Allegato:
dolmen001.jpg
dolmen001.jpg [ 4.14 KiB | Osservato 8542 volte ]


Un'ultima annotazione: la presenza dell'uomo in Sardegna risale a circa 3000 anni a.C., e di questo si è dibattuto in questo convegno
Allegato:
convegno001.jpg
convegno001.jpg [ 13.42 KiB | Osservato 8540 volte ]


Spero di averti dato un'idea di cosa si può trattare con gli annulli. Questi sono recenti, ma se vuoi trovare qualcosa di antico ti ho indicato le località in cui si trovano i siti, ed eventualmente puoi cercare annulli di queste località.
Tieni conto che tutto il materiale che ho postato fa parte di un capitolo di una mia collezione sulla storia della Sardegna che ho presentato alcune volte fuori concorso (e anche una volta a concorso senza superare la fase regionale nella giornata della filatelia 1989) e che spero un domani di approfondire e poter adattare per presentarla nuovamente in concorso.

Alcuni di questi annulli li ho anche doppi e penso di poterteli cedere; se mi mandi un mp indicandomi quali ti risponderò se li ho disponibili o meno. Tieni conto che molti risalgono ai primi anni in cui collezionavo francobolli (ho iniziato a fine 1970), non ero molto esperto e inserivo per errore serie complete anziché un francobollo in tema.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti fammelo sapere, dato che ho anche un libro da cui trarre ulteriori notizie storiche.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Civiltà Nuragica
MessaggioInviato: 21/04/2008 22:40 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2008 23:45
Messaggi: 62
Località: Spadafora (ME)
Grazie Salvatore. :clap:
Accetto volentieri la tua offerta riguardo ai doppioni. Ti contatterò privatamente quanto prima, per farti sapere cosa mi potrebbe interssare. Al momento ho qualche problema con la posta elettronica.
:ciao: :ciao:

_________________
Tematiche: Geologia, Paleontologia e Preistoria, Stretto di Messina, Immersione subacquea (anche con sommergibili), Carabinieri, Guerra navale nel Mediterraneo nella II GM
Inoltre: Storia postale (Sicilia - Marina Militare)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Civiltà Nuragica
MessaggioInviato: 24/06/2008 23:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2008 22:43
Messaggi: 14
Hola.

Existe un artículo de Mario Petretto. 1996. Note di archeologia sarda. Exposizione nazionale ed internazionale di Filatelia. Circolo Filatelico Numismatico Forlivese. Pags:70-73

Si no lo encuentra, yo puedo mandárselo

Ciao :ciao:

_________________
Tema: Arqueologia y Prehistoria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Civiltà Nuragica
MessaggioInviato: 25/06/2008 0:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:
Non pensavo che Mario Petretto fosse conosciuto anche in Spagna :!: :!:

Lo conosco personalmente perché è di Sassari, ma non sapevo che aveva fatto questo articolo su una pubblicazione del circolo forlivese; se puoi inviamelo a mezzo mp.

Se per caso cerchi materiale per la tua collezione vale il discorso che ho già fatto a Giuseppe Pandolfo; fammelo sapere e vedo se posso fartelo avere. Tieni conto che oltre a quello che ho illustrato esiste anche altro materiale; se mi dici cosa cerchi, provo a trovarlo

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Civiltà Nuragica
MessaggioInviato: 26/06/2008 18:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2008 9:56
Messaggi: 7
Località: Sassari
Ciao Salvatore!
Sei in vena di regali !!! :D :clap: :clap:

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

:ciao: :ciao: Luciano

_________________
Antartico e spedizioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Civiltà Nuragica
MessaggioInviato: 26/06/2008 23:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:beer: :beer:
Ciao Luciano,

vedo che il gruppo si allarga anche a qualche vecchio amico che incontro per caso a Sassari e a cui faccio pubblicità del forum.

A quanto pare ho fatto bene a incontrarti, dato che eri iscritto da gennaio (solo 3 giorni dopo di me, ed è stato un caso) e non sapevo fino ad oggi che facessi parte della nostra community.

Dato che collezioni un tema non comune, perché non provi anche ad aprire un topic sull'Antartide? Dato che hai già esperienza su filatelia & francobolli penso non ti sia difficile.

Ciao e a presto
:ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010