Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 29/03/2024 16:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cosa mettere in bibliografia?
MessaggioInviato: 06/04/2008 11:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2008 16:25
Messaggi: 135
Località: Frascati (RM)
...mi porto avanti con il lavoro e comincio a pensare anche a la presentazione e a la bibliografia... Vorrei papere se queste due parti sono parte integrante della collezione o se sono una cosa a parte per la giuria. Vorrei sapere inoltre per quanto riguarda la bibliografia se deve riguardare l'argomento tematico o l' argomento filatelico o entrambi. Grazie e Buona Domenica a tutti. :ciao:

_________________
Fabio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa mettere in bibliografia?
MessaggioInviato: 06/04/2008 17:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Fabio,
la "presentazione" non è quella parte in cui si spiega l'idea della collezione ed il suo sviluppo. Se ti riferisci a quanto appena detto quella pagina si chiama 'piano'. La voce 'presentazione', che è oggetto di valutazione da parte della giuria, si riferisce all'intera collezione, a partire dalla scrittura per passare al posizionamento dei pezzi nei singoli fogli, all'equilibrio del materiale tra i vari fogli, alla chiarezza dei testi ed altro ancora, ma sempre riferito all'aspetto globale di tutti i fogli.
Per quanto riguarda la bibliografia, almeno sulla base delle mie esprienze personali, una sola volta ho indicato i testi ai quali mi sono ispirato ed ho inserito questa nota bibliografica nel 1° foglio della collezione, quello del piano. Generalmente la bibliografia non si indica, a meno che non si segua un testo unico (ma anche in questo caso è facoltativo).
In altre parole, se per il tuo lavoro ti ispiri ad un sol testo, indicalo pure; ma se attingi a più testi puoi evitare di citarli. Comunque queste annotazioni non richiedono più di poche righe e mai una intera pagina.
Se non sono stato chiaro, dimmelo pure e cercherò di approfondire meglio.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa mettere in bibliografia?
MessaggioInviato: 06/04/2008 18:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
La bibliografia può comprendere sia testi/articoli/pubblicazioni filatelici che non filatelici, sempre che questi ultimi siano stati consultati per lo sviluppo della collezione.
Poco frequentemente vedo la bibliografia in collezione, e in quei casi sempre nella prima pagina, come ha già detto Luciano.
Personalmente, sentendo l'esigenza di fornire le indicazioni bibliografiche, anzichè rubare spazio nei fogli della collezione, ho preferito inserirla in calce alla "lettera di presentazione", quella lettera, di 1-2 pagine, indirizzata alla Giuria, e che viene consegnata, nelle mostre a concorso, insieme alla collezione. Tra l'altro, dal 2008, con il nuovo Regolamento generale per le esposizioni a concorso, la lettera di presentazione, prima facoltativa, è adesso obbligatoria.
Nella "lettera di presentazione" il collezionista "presenta" la propria collezione, spiegando perchè si è scelto quel tema, come lo si è sviluppato, e annotando eventuali pezzi di pregio inseriti in collezione: forse con il termine "presentazione" ti riferivi proprio a questo..

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010