Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 18/04/2024 21:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Finale 3° posto Mondiali 1934
MessaggioInviato: 16/04/2009 8:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2009 16:20
Messaggi: 375
Località: Cadorago (CO)
Ciao a tutti.
Ho ricevuto l'altro ieri l'ultimo numero di "PhilaSport" con allegato il volumetto della collezione di Andrea Francesconi sulla Coppa Riment :clap: : complimenti molto bello
Nel leggerlo ho notato una incongruenza tra quanto riportato su delle cartoline e quanto scritto.
Le cartoline presentate relative alla coppa del mondo del 1934 in Italia (vedi pag. 42 e pag. 45) e qui inserite segnalano che la finale del terzo posto che si giocava il 7 giugno si doveva disputare a Firenze, invece si è disputata a Napoli, come giustamente segnalato da Francesconi e che ho potuto controllare anche sui miei annali di storia calcistica.

Legata a questa partita tra Austria e Germania c'è anche un piccolo aneddoto: tutte e due le squadre si sono presentate con la divisa bianca, l'Austria ha poi giocato con le maglie azzurre recuperate dai magazzini del Napoli. Se giocavano a Firenze avrebbero indossato una divisa "viola" ;)
A questo punto chiedo a chi è più esperto di me: sono state stampate le cartoline in modo errato, invertendo le città di Napoli e Firenze? Oppure il comitato organizzatore ha deciso di modificare le città successivamente per altri motivi?
:ciao: SILVANO


Allegati:
cartolina2.JPG
cartolina2.JPG [ 57.21 KiB | Osservato 3182 volte ]
cartolina1.JPG
cartolina1.JPG [ 46.99 KiB | Osservato 3181 volte ]

_________________
Tematiche: salto in alto, Papa Francesco, S. Lucia & S. Anna e avvenimenti del 7 ottobre
Cataloghi realizzati / in realizzazione: http://pgdecappiano.altervista.org/
Socio CIFT, UICOS, ANCAI, AICAM
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finale 3° posto Mondiali 1934
MessaggioInviato: 16/04/2009 21:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:
Ho verificato sulla riproduzione integrale del volume ufficiale pubblicato dall'Italia per celebrare la vittoria dei campionati di calcio
Allegato:
stadi001.jpg
stadi001.jpg [ 61.73 KiB | Osservato 3126 volte ]

Come potrai osservare, nella cartolina riprodotta, le date delle partite di Napoli e Firenze sono state invertite; probabilmente si è trattato di un errore tipografico, perché anche all'interno del volume non si parla della sostituzione del campo.
Ti posso aggiungere che la maglia del Napoli indossata dall'Austria non era la tenuta ufficiale, ma la tenuta di allenamento, e il suo utilizzo è stato deciso perchè le squadre avevano la maglia uguale e nessuna possedeva una seconda maglia.
L'ultimo particolare è che il 3° posto della Germania è stato il primo degli innumerevoli piazzamenti sul podio della squadra tedesca ( ;) ;) ..... e meno male che abbiamo vinto un titolo più di loro!!!!!)

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finale 3° posto Mondiali 1934
MessaggioInviato: 17/04/2009 7:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2009 16:20
Messaggi: 375
Località: Cadorago (CO)
Grazie Salvatore per le informazioni :clap: :clap: :clap: :clap:
:ciao: SILVANO

_________________
Tematiche: salto in alto, Papa Francesco, S. Lucia & S. Anna e avvenimenti del 7 ottobre
Cataloghi realizzati / in realizzazione: http://pgdecappiano.altervista.org/
Socio CIFT, UICOS, ANCAI, AICAM


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010