Sito web - News - Annuario - Web Links - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 13/12/2019 9:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cos'è l'UICOS
MessaggioInviato: 22/11/2008 1:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2853
Località: Roma
Riprendo il testo presente nella homepage del sito UICOS (http://uicos.org/) e qui lo riproduco a beneficio di chi volesse approfondire.

Fondata nel 1992 come UIFOS (Unione Italiana Filatelisti Olimpici e Sportivi), in quanto allora rivolta solo ai filatelisti, qualche anno dopo ha cambiato la sua denominazione con lo scopo di riunire in un solo organismo tutti coloro che si interessano al collezionismo sport-olimpico in generale. Oggi l'UICOS, Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi, raccoglie i collezionisti italiani - ma è aperta anche a quelli stranieri - di filatelia, numismatica e memorabilia sport­olimpica. L'UICOS è stata riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano come Associazione Benemerita di interesse sportivo, è membro del Comitato Consultivo della Fondazione Giulio Onesti ed è il membro italiano della FIPO (Fédération Internationale de Philatélie Olympique) e della FIMO (Fédération Internationale Mémorabilia Olympiques), recentemente inglobate dal Comitato Internazionale Olimpico nel "Commissione per la Filatelia, Numismatica e Memorabilia Olimpica".

L'UICOS si rivolge ai principianti che hanno bisogno di notizie e chiarimenti riguardanti il collezionismo sport-olimpico ed ai collezionisti già avanzati che sono alla ricerca di "pezzi" che non trovano e di informazioni specializzate che possono migliorare il livello delle loro collezioni ed aumentare le loro conoscenze.

L'UICOS si rivolge anche agli appassionati di collezionismo sportivo che vogliono seguire quello che accade nel mondo instaurando così un legame diretto con il collezionismo sportivo internazionale per mezzo della rivista sociale trimestrale "Phila-Sport" nella quale hanno la possibilità di trovare notizie che li possano interessare.

L'UICOS offre la sua collaborazione al CIO, al CONI, alle Federazioni Sportive Internazionali e Nazionali ed agli altri enti sportivi, principalmente nel settore culturale delle manifestazioni sportive che vengono organizzate in Italia ed all'estero con esposizioni sul tema sport-olimpico e pertanto i soci UICOS, se vorranno, potranno partecipare da protagonisti a questi avvenimenti o addirittura essere scelti a rappresentare l'Italia nelle grandi esposizioni sportive internazionali. L'UICOS edita ogni anno delle pubblicazioni inerenti il collezionismo sport-olimpico distribuite gratuitamente ai soci.

L'UICOS produce anche, con la collaborazione di affermati artisti italiani, ed anche queste distribuite gratuitamente ai soci, una serie di cartoline legate agli avvenimenti nei quali è presente ufficialmente.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010