Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 11:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 50 anni dello scudetto del Cagliari
MessaggioInviato: 12/04/2020 13:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:
Oggi si ricorda il 50° anniversario da quando il Cagliari ha vinto il suo primo ed unico scudetto. Avevo 9 anni e lo ricordo benissimo.

Per celebrare posto i fogli della mia collezione sul calcio dedicata a due protagonisti di quella impresa: Riva e Domenghini
Allegato:
Riva.jpg
Riva.jpg [ 220.04 KiB | Osservato 9674 volte ]

Allegato:
Domenghini.jpg
Domenghini.jpg [ 193.59 KiB | Osservato 9674 volte ]


:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/04/2020 16:08 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
complimenti,
chissà se e quando ci sarà una nuova "provinciale" a vincere lo scudetto...

intanto a fine maggio al momento è in programma un dentello per i 100 anni del cagliari
sicuramente se la situazione lo permetterà le due ricorrenze saranno ben ricordato anche in filatelia

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/04/2020 19:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: Antonio,

lo so benissimo che è esattamente il giorno del centenario della fondazione del Cagliari il 30 maggio. In una situazione normale programmavo di andarci, ma visti i tempi chissà se si farà la festa….. e se non ci fossero i presupposti e venisse rinviata, sarà festa lo stesso il giorno che si può fare

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/05/2020 15:23 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
Comunicato – Emissione di un francobollo dedicato al Cagliari Calcio S.p.A. nel centenario della fondazione

Mercoledì, 20 Maggio 2020

Il Ministero emette il 30 maggio 2020 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato al Cagliari Calcio S.p.A. nel centenario della fondazione, relativo al valore della tariffa B.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 30 x 40 mm; formato stampa: 26 x 36 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque; tiratura: quattrocentomila esemplari.
Bozzetto: a cura di Cagliari Calcio S.p.A. e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
La vignetta riproduce il logo del Centenario del Cagliari Calcio che vanta nella sua secolare storia di essere la prima squadra del Mezzogiorno ad avere conquistato il campionato italiano di Serie A nel 1969 – 1970.
Completano il francobollo la leggenda “CENTENARIO CAGLIARI CALCIO” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Foglio: quarantacinque esemplari.

Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali l’ immagine verrà pubblicata il giorno dell'emissione del francobollo.

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/05/2020 18:18 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
https://news.fidelityhouse.eu/calcio/un ... 77535.html
il mio articolo sul cagliari calcio

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/05/2020 9:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:clap: :clap: :clap:
Complimenti bell'articolo

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/05/2020 17:56 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
grazie mille intanto inserisco il logo

Immagine

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/05/2020 18:25 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
Su eBay è già in vendita


Allegati:
Screenshot_20200529-191612_eBay.jpg
Screenshot_20200529-191612_eBay.jpg [ 478 KiB | Osservato 9391 volte ]

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/05/2020 9:55 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
Immagine
https://news.fidelityhouse.eu/calcio/un-fr...ita-477535.html
il mio articolo sul cagliari calcio

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/05/2020 12:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Perdonatemi questa intrusione ma il mio pensiero su questa emissione filatelica non è per niente positivo.
Sono solo io che la penso così?
Mi spiace per i tifosi di questa centenaria squadra calcistica ma meritavano ben altro.

Non riesco più ad andare d’accordo con le emissioni italiane.
Forse sarebbe meglio rivolgersi ad altri Stati che offrono il confezionamento dei personalizzati!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/05/2020 13:44 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
sono negativo anche io secondo me meritavano di meglio
io ad esempio avrei fatto un foglietto singolo (o da 4 con bandella stile san marino) ma già dal primo francobollo dedicato alle squadre per dare una continuità
tornando al francobollo un giocatore un pallone solo questo che pur essendo un logo di disarmante
avrebebro potuto fare molto di più
Cita:
IL NUOVO LOGO
Dalla mano di Antonio Marras nasce il nuovo logo che rappresenterà il Cagliari in questo anno speciale. Il rosso e il blu, i Quattro Mori stilizzati, il numero degli anni del Cagliari Calcio: elementi caratterizzanti di una storia che affonda solide radici nel proprio vissuto e di una realtà, intesa come Terra, Popolo, Società e Squadra, con lo sguardo proiettato al futuro. Un disegno dal tratto esclusivo e unico, in grado di dare nuova linfa all'excursus dei loghi che negli anni hanno impreziosito le maglie e le divise del Cagliari.

Un viaggio lungo un secolo, iniziato con gli studenti guidati dal dottor Fichera e proseguito con la primissima partita giocata da una compagine sarda oltre mare, che per la prima volta utilizzò ed esportò il simbolo dei Quattro Mori. La squadra della Sardegna, che unisce la sua gente e lo ha fatto negli anni in giro per il mondo, scrivendo memorabili pagine di questo connubio.

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/05/2020 16:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Cita:
Perdonatemi questa intrusione ma il mio pensiero su questa emissione filatelica non è per niente positivo.
Sono solo io che la penso così?
Mi spiace per i tifosi di questa centenaria squadra calcistica ma meritavano ben altro.

Non riesco più ad andare d’accordo con le emissioni italiane.
Forse sarebbe meglio rivolgersi ad altri Stati che offrono il confezionamento dei personalizzati!!


Come non essere d'accordo!
Specialmente le ultime di questi giorni hanno superato il limite della decenza!

:ciao:

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/05/2020 21:02 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2007 13:12
Messaggi: 271
Colleziono dal 1952, ho cominciato a comprare le novità italiane allo sportello filatelico nel 1958 e ho smesso nel 1976 perché mi sono trasferito in Inghilterra. Lì ho capito che la filatelia non è l'acquisto delle novità ma la ricerca di quello che piace e che "intriga". Al rientro in Italia nei primi anni '80 NON ho ripreso ad acquistare le novità ma non ho mai smesso di collezionare e sempre con grande piacere. Sono sempre più convinto che la filatelia non abbia assolutamente bisogno dei francobolli emessi negli ultimi 50/60 anni (di qualunque paese!) e che il primo secolo dall'emissione del Penny Black offra materiale per tutti i gusti e tutte le tasche, al massimo estenderei il limite temporale al 1950.
E se proprio avessi continuato con le novità, la "roba" emessa negli ultimi anni mi avrebbe fatto sicuramente smettere: francobolli brutti e spesso incomprensibili, quindi sgradevoli e inutili.
Michele


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/06/2020 9:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Cita:
il primo secolo dall'emissione del Penny Black offra materiale per tutti i gusti e tutte le tasche


mi fa piacere sottolineare queste parole del breve ma ottimo intervento di Michele.

Ho sempre ribadito tra i miei amici del circolo e anche altrove che con l'esborso di un annata di Repubblica
si potrebbero acquistare alcune bellissime serie del passato che hanno sicuramente sia una tecnica di stampa
più accurata ( leggi calcolgrafia ) sia una valenza storico-culturale più alta.

Purtroppo mentre è certamente facile andare presso uno sportello filatelico per acquistare le novità,
acquisire emissioni storiche richiede un minimo di applicazione se non su un testo almeno su un catalogo.
Ma si sa quanto la letteratura filatelica faccia venire l'orticaria a noi filatelisti.

:ciao:

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/06/2020 21:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Mi dispiace dirlo perché lo stilista Marras è mio concittadino (è di Alghero), ma onestamente anche a me che sono tifoso del Cagliari il logo non piace; qui era stato presentato già da gennaio e lo conoscevo già.

In effetti so che è stata la società del Cagliari che ha voluto cedere il logo a Poste italiane per farne il francobollo, quindi non posso darne la colpa a Poste, ma alla società che ha fatto questa scelta. Però, come dicevano i latini…… sui gusti non si deve discutere, e soprattutto in questo caso su uno stilista di grande prestigio che a mio parere crea delle ottime cose, ma altrettante molto stravaganti che incontrano il favore di pochi.

Lo posso dire perché qui ad Alghero Marras è una specie di istituzione, disegna tutte le decorazioni di arredo urbano in città: alcune sono veramente geniali, ma non tutte……. però ogni cosa fatta da lui va bene.

Per me sono più belli i libri che raccontano dello scudetto usciti in questo e negli anni scorsi e dimostrano come un gruppo di amici che sapevano veramente fare "squadra" hanno saputo prevalere sugli squadroni del nord Italia, con giocatori di maggior talento e un'organizzazione da macchina da guerra che avrebbe polverizzato chiunque, ma non quella squadra.

Si trattava di giocatori umili, tutti venuti dalla gavetta di famiglie numerose e povere del "Continente", che sardi non lo erano, ma lo sono diventati quando sono venuti a Cagliari, animati da una fame di rivalsa che faceva superare tutti gli ostacoli, e che avevano in squadra uno dei più grandi attaccanti italiani in assoluto: Gigi Riva.

:ciao: :ciao:

p.s. scusate la divagazione, ma quello scudetto l'ho vissuto quando avevo nove anni e ancora ne gioisco. Tutti i retroscena li sto scoprendo solo oggi leggendo tutti i libri, degni dei migliori romanzi, che raccontano le storie del Cagliari di quegli anni.

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010