Il Forum del CIFT - Centro Italiano di Filatelia Tematica
http://www.cift.it/forum/

Quesito Olimpico...
http://www.cift.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=2702
Pagina 1 di 1

Autore:  Olympics64 [ 08/03/2014 14:00 ]
Oggetto del messaggio:  Quesito Olimpico...

Ciao, ecco un nuovo quesito:

come classifichereste le tre lettere della foto ?
tenete presente che l'emissione, Olimpiadi 1964 di Tokyo, annullo postale Aprile 1966

posso secondo voi inserirle in un periodo antecedente visto gli fb commemorativi antecedenti ? se si, in che modo secondo voi ? :ciao:

Allegato:
P1210730.JPG
P1210730.JPG [ 377.33 KiB | Osservato 1731 volte ]

Autore:  Luciano Calenda [ 08/03/2014 15:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito Olimpico...

E' tutto regolare. Innanzitutto l'annullo è dell'aprile 1965 e non 1966 e riguarda proprio questa emissione che celebra le medaglie olimpiche vinte dagli atleti cecoslovacchi ai Giochi Olimpici, a partire da Parigi 1900 fino a Tokyo 1964. Indubbiamente l'emissione avvenne dopo Tokyo '64 per cui fa parte del 'giro' olimpico del 1964 (normalmente è così con le emissioni post-olimpiche, mentre è il contrario con quelle pre-olimpiche: l'emissione di Italia 1959 fa parte del giro di Roma '60).
Chiarito questo, se vuoi presentare le buste così come sono le devi mettere nel giro di Tokyo con un breve commento esplicativo perchè ci sono anche le medaglie di Parigi, Anversa, Berlino etc.
Se, invece, hai anche la serie sciolta allora dipende dalla tua impostazione finora data per casi analoghi: se privilegi gli atleti ed i Giochi di appartenenza, devi sistemare i singoli francobolli alle olimpiadi di competenza. Se privilegi l'anno di emissione devi mettere tutta la serie come per le buste, nel 'giro' di Tokyo.
Per tua informazione, l'impostazione dei singoli francobolli sistemati all'anno e Giochi di competenza è più 'tematica'; quella cronologica per anno è più per 'motivo di emissione'.
Buon divertimento nel prendere la decisione.
Luciano
PS = Per quanto riguarda questa serie, ed altre analoghe, hai anche un'altra possibilità: creare una sezione alla fine di tutto che raccolga le emissioni dei 'vincitori olimpici' di tutti i Giochi/anni ed anche qui possono funzionare entrambi i criteri sopra elencati.

Autore:  Olympics64 [ 08/03/2014 22:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito Olimpico...

Ciao Luciano, sei sempre chiaro ed obbiettivo, direi... un vero punto di riferimento.
Mi sto' rendendo conto, che sono molte le valutazioni da fare per impostare la mia collezione, pensavo di essere preparato ma ci vuole tempo ed esperienza per poter fare collimare il tutto.
Spero che le mie domande forse stupide non vi scoccino e le vostre risposte possano consigliarmi al meglio.
Ho postato una foto su un'altro post ( quello delle pagine costruite) hai avuto modo di vedere le due pagine ?

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/