Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 13:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GALLERIA SPORTIVA
MessaggioInviato: 21/02/2013 18:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Cari amici sportivi ‘navigatori’,
ho pensato di coinvolgere tutti i collezionisti olimpico-sportivi in questo progetto ‘virtuale’ che è stato lanciato qualche mese fa sul forum del CIFT e che è valido per tutte le tematiche.
Ovviamente gli sportivi non hanno avuto interesse a partecipare al progetto generalista però, forse, potrebebro aver piacere a partecipare tramite questo topic che è riservato solo agli sportivi.
Due parole per dire come funziona.
Questo topic vuole consentire, a ciascuno di noi, di presentare le cose più belle o interessanti o divertenti delle proprie collezioni. Il secondo obiettivo, conseguenziale al primo, è la creazione di una specie di ‘vetrina’ delle cose migliori in tema di filatelia sport-olimpica; in tal modo chiunque, visitando questa speciale ’galleria’, può rendersi conto dei pezzi chiave delle varie collezioni e che spesso sono, per lo meno per le collezioni più avanzate, anche i pezzi chiave dei singoli temi.
Le tipologie del materiale da mostrare sono sei e, per ciascuna categoria, si può postare solo un pezzo. Ovviamente chi ha più collezioni, su sport diversi, può utilizzare questa ‘galleria’ per presentarle tutte; anche chi non ha una collezione montata tipo ‘esposizione’ può partecipare.

Lo schema prevede nome e cognome del collezionista e titolo della collezione e, a seguire, i vari pezzi: per rompere il ghiaccio comincio io, visto che ho già postato la mia collezione che è sportiva e quindi va bene anche qui.

Luciano Calenda
La Partita del centenario - 100 anni di basketball

1. il pezzo più raro in assoluto con una breve descrizione ed, eventualmente, come lo si è procurato
Allegato:
galleria 1.jpg
galleria 1.jpg [ 52.97 KiB | Osservato 3978 volte ]

Per comprendere se un pezzo è raro, o perlomeno molto difficile da trovare, si dovrebbe rispondere a questa domanda: “Quanti altri ne hai visto in giro?”. Naturalmente quanto più ‘piccola’ è la risposta più raro è il pezzo. Questo è l’unico pezzo che abbia mai visto in più di 40 anni di collezionismo basket.
Si tratta di una striscia di un foglio stampato per esaminare eventuali imperfezioni/difetti di stampa; sui margini esterni del bordo del foglio sono riportate a mano le imperfezioni scoperte ed altre annotazioni tecniche. Sembrerà strano ma non ho comprato questo pezzo: mi fu regalato da un famoso collezionista olimpico, Franco Canepa, in un momento di generosa e disinteressata amicizia.

2. il pezzo più costoso
Allegato:
galleria 2.jpg
galleria 2.jpg [ 105.53 KiB | Osservato 3978 volte ]

Allegato:
galleria 2 bis.jpg
galleria 2 bis.jpg [ 89.85 KiB | Osservato 3978 volte ]

Questo l’ho acquistato in un’asta del CIFT, molti anni fa; è l’unica raccomandata affrancata con una quartina della famosa serie di Lituania del 1939 con annullo speciale; non posso dire quanto l’ho pagato all’epoca perché se mia moglie dovesse mai leggere queste note…

3. il pezzo che si è cercato più a lungo
Allegato:
galleria 3.jpg
galleria 3.jpg [ 83.76 KiB | Osservato 3978 volte ]

Ho avuto conoscenza di questo annullino francese qualche anno dopo il suo uso, verso il 1977, ed ho cominciato subito a cercarlo. Sono riuscito finalmente a trovarlo solo 3 anni fa, dopo circa 35 anni, e l’ho pagato 3 euro! Ciò dimostra che non sempre ‘rarità’ corrisponde a ‘valore’; la cosa divertente (ma anche questo è il bello della tematica) è che dopo qualche settimana, non mesi e neppure anni, ne ho trovato altri due esemplari provenienti da fonti diverse!!!

4. il pezzo che ha dato più soddisfazione nel risolvere un ‘passaggio tematico’
Allegato:
galleria 4.jpg
galleria 4.jpg [ 21.93 KiB | Osservato 3978 volte ]


Avevo cercato per molto tempo un pezzo che ad effetto che ‘chiudesse’ la telecronaca filatelica di una partita di basket inneggiando al mio sport preferito: quando trovai questa affrancatura meccanica usata dalla Federazione Dilettantistica statunitense (ABAUSA) feci un salto di gioia perché era l’esatto messaggio che volevo dare. Ho cambiato molte pagine della mia collezione nelle sue varie edizioni ma mai il finale.

5. il pezzo cui si è più affezionati anche per motivi extra filatelici
Allegato:
galleria 5.jpg
galleria 5.jpg [ 72.83 KiB | Osservato 3978 volte ]

Mi sono quasi commosso quando venni a sapere che le Poste avrebbero utilizzato un annullo per festeggiare i 50 anni di vita della ‘mia’ società sportiva: la “Folgore” di Nocera Inferiore. Avevo cominciato a giocare a Basket a 12 anni e, arrivato a quasi 30, smisi per motivi di età e di altro. Ricordo che mi precipitai a Nocera, da Roma al mattino presto, per procurarmi oltre un centinaio di annulli per mandarli a tutti i miei amici collezionisti di Basket sparsi per il mondo raccontando loro della mia squadra.

6. Il ‘sogno nel cassetto’, il pezzo che si cerca da tanto tempo…
Allegato:
galleria 6.jpg
galleria 6.jpg [ 39.04 KiB | Osservato 3978 volte ]


Per la mia collezione sul basket il pezzo che sogno non so neppure se esista…
Non ho mai visto il primo francobollo di basket emesso al mondo (Filippine 1934) in multiplo su corrispondenza commerciale (corrispondenza commerciale, in questo caso specifico, significa SENZA il cachet rettangolare dei X Far Eastern Games). In effetti ne ho un esemplare singolo su busta commerciale, come quello che vedete, che recano la targhetta postale dei Giochi (regolarmente usata per tutta la corrispondenza in quel periodo) ma senza il cachet. Ma finora niente multipli!

Come avete visto ho cominciato e vi passo la palla: datevi da fare per arricchire questa nostra ‘galleria’ con immagini a 100 dpi, mi raccomando altrimenti esplodono sullo schermo!
Luciano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010