Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 21:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Basket - Paraguay 1960
MessaggioInviato: 04/10/2012 8:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2008 0:42
Messaggi: 23
Località: Fermo
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per avere un chiarimento in merito al foglietto emesso dal Paraguay nel 1960 in occasione delle olimpiadi di Roma (Michel B42 - Scott C264). Lo Scott dice che non è un'emissione ufficiale mentre il Michel (che non possiedo e non posso verificarlo) sembra, sottolineo sembra, che ne classifichi uno ufficiale ed uno non ufficiale. Ammesso (e non concesso) che tutto ciò sia vero, c'è qualche anima pia che può indicarmi quali sono le motivazioni di questa ufficialità e non ufficialità? Almeno soddisfo questa curiosità.

Grazie a tutti e buona giornata.

_________________
Saluti, Duccio

Tematica: Basket
Sempre in cerca di francobolli sul basket. Chi ha doppioni e vuole scambiarli con altre tematiche, disfarsene, o venderli, contattatemi: sono sempre disponibile.

http://www.delcampe.it/negozi/fbmania


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Basket - Paraguay 1960
MessaggioInviato: 04/10/2012 13:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Allora, vecchia questione. I tre francobolli sul basket sono catalogati da Scot C 262, C 263 e C 264. Lo Scott riferisce che l'Agenzia Filatelica Paraguyana (presumo un organismo statale) ha dichiarato che il foglietto non dentellato raffigurante il valore C 264 non è ufficiale. E così è sempre stato considerato dai collezionisti specializzati sul basket. Tutti lo hanno ma nessuno lo espone in una mostra a concorso. L'Yvert classifica i francobolli PA 254, 255 e 256 ma non cita proprio il foglietto. Circa i due foglietti indicati dal Michel ritengo che quello non ufficiale sia questo nostro del basket mentre quello ufficiale riguarda i Giochi Olimpici di Roma ed è il numero Scott C314 che raffigura l'arco di Costantino ed il simbolo dei Giochi di Roma. La conclusione è che il nostro BF sul basket non è ufficiale anche se, come detto, collezionato da tutti.
Luciano
PS = Per la curiosità di chi non lo conosce, eccolo....
Allegato:
paraguay bf.jpg
paraguay bf.jpg [ 24.33 KiB | Osservato 4127 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Basket - Paraguay 1960
MessaggioInviato: 04/10/2012 14:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Opinione personale.......

Se interessato al tema, esporrei a concorso il pezzo in questione: c'e' il valore, il paese emittente, insomma, i crismi dell'ufficialita', spiegando adeguatamente i retroscena del foglietto.

L'unico inconveniente e' che occupa un po' tanto spazio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Basket - Paraguay 1960
MessaggioInviato: 04/10/2012 15:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2008 0:42
Messaggi: 23
Località: Fermo
Luciano Calenda ha scritto:
Circa i due foglietti indicati dal Michel ritengo che quello non ufficiale sia questo nostro del basket mentre quello ufficiale riguarda i Giochi Olimpici di Roma ed è il numero Scott C314 che raffigura l'arco di Costantino ed il simbolo dei Giochi di Roma. La conclusione è che il nostro BF sul basket non è ufficiale anche se, come detto, collezionato da tutti.
Luciano
PS = Per la curiosità di chi non lo conosce, eccolo....
Allegato:
paraguay bf.jpg


No Luciano, sembra che il Michel indichi proprio quel foglietto uno come "ufficiale" ed uno "non ufficiale". Non capisco le differenze e per questo metto il link dove l'ho visto:

http://www.postbeeld.com/en/stamps/sear ... _year=1960

Queste/a differenze/a io non le vedo. Purtroppo il Michel non ce l'ho e quindi non posso leggere le motivazioni. Magari qualcuno lo possiede e potrà dare qualche delucidazione. Incrociamo le dita..... sempre che esista veramente questa "diversità".

_________________
Saluti, Duccio

Tematica: Basket
Sempre in cerca di francobolli sul basket. Chi ha doppioni e vuole scambiarli con altre tematiche, disfarsene, o venderli, contattatemi: sono sempre disponibile.

http://www.delcampe.it/negozi/fbmania


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Basket - Paraguay 1960
MessaggioInviato: 04/10/2012 16:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Secondo me è una fantasia di postbeeld. Ammesso pure che il Michel indichi delle differenze, i due foglietti riprodotti sono la stessa cosa, a meno che non siano stampati su carta diversa. Ma anche se fosse così la cosa non mi convince affatto.
Non dimentichiamoci che quando la DOMFIL pubblicò il catalogo sui francobolli di basket di tutto il mondo ne omise circa il 20% (una cinquantina di francobolli) e che ne indicò una decina che non erano basket. Questo per dire che anche i Cataloghi possono sbagliare, figuriamoci i venditori.
Comuqnue, rimango anche io in attesa di eventuali altre notizie che facciano cambiare la mia convinzione.
Un caro saluto.
Luciano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010