Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 25/04/2024 21:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gli Scacchi di Leonardo
MessaggioInviato: 25/02/2008 15:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
La notizia, riportata da Repubblica, riferisce della possibilità, oggi a quanto pare certezza, che alcuni disegni riportanti una scacchiera e degli scacchi siano da attribuire al nostro più grande genio, Leonardo Da Vinci.

Allegato:
leonardo.jpg
leonardo.jpg [ 22.42 KiB | Osservato 4794 volte ]


Questo topic è anche la scusa per riferirvi di un progettino che sto seguendo da qualche anno ma che ancora non ho messo in "cantiere"; nel frattempo, sto raccogliendo il materiale avendo ben chiaro come sviluppare la collezione.

Di collezioni sugli scacchi se ne sono viste a decine, e non credo si sente l'esigenza dell'ennesima collezione, che parli delle partite, dei campioni, dei campionati, etc...
Ecco, io non vorrei parlare di nulla di tutto questo, bensì vorrei "rappresentare" i pezzi.
Mi spiego meglio.
L'idea parte da un'altra idea che abbiamo avuto io e Alessandra nel 2004-2005, quando su Mondochat (il nostro sito personale ed uno dei più importanti portali italiani di community oggi presente nel panorama web) lanciammo un simpatico progettino: Storie di Scacchi
(se ci andate, vi suggerisco di accendere le casse mentre visionate i topic).
In sostanza, individuati 13 partecipanti, abbiamo descritto ogni pezzo della scacchiera da diversi punti di vista: c'era chi introduceva il pezzo, chi ha composto una musica originale ad esso ispirata, chi ha scritto delle poesie, chi dei racconti ironici o fantastici, chi ha descritto (io) il pezzo tramite la filatelia.
Allora, mi sono detto: perchè non creare una collezione tematica in cui mostro i vari pezzi degli scacchi secondo quanto hanno rappresentato nella storia o nella società? Cioè, ad esempio, la Regina: quante "Regine" ci sono state nella storia? Quali le più importanti? Quali hanno avuto un ruolo determinante nelle vicende del proprio popolo? E così via per ogni pezzo.
E così sto facendo, man mano che trovo qualcosa in giro...
Che ne pensate?

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gli Scacchi di Leonardo
MessaggioInviato: 25/02/2008 18:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Io penso ( ebbene si', ogni tanto lo faccio :D ) che sia una bella idea, originale e divertente da creare.
Ci sono piu' argomenti insieme su una sola tematica e c'e' anche un punto in comune con la tua mitica "funicolare Vesuviana"...Il Pedone :D
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gli Scacchi di Leonardo
MessaggioInviato: 25/05/2008 21:35 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
mi date un parere sulla busta, che in tutta franchezza vorrei mettere su ebay?? secondo voi merita? ed eventualmente a che prezzo potrei farla partire?


Allegati:
img014.jpg
img014.jpg [ 454.96 KiB | Osservato 4685 volte ]

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gli Scacchi di Leonardo
MessaggioInviato: 25/05/2008 21:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2235
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Effettivamente la tua idea Marco è originale e l'avevi già preannunciata da qualche tempo nella tua firma scacchi (da avviare).
Pur conoscendo i nomi dei pezzi degli scacchi e come si muovono (altro non so perché anche i giochi per Pc mi fanno scacco matto in poche mosse!) mi viene per il momento l'idea di abbinare il pedone alla sicurezza stradale, la torre al periodo medioevale e alle città che hanno le più grandi, vecchie alte, etc., il re e la regina non solo alle case reali, ma anche ai primatisti (ad es. nello sport si dice il re dei 100m quello che vince tutte le gare), il cavallo al noto quadrupede con annessi e connessi (escluso il cavallo dei pantaloni :)) :)) :)) ), l'alfiere al portabandiera delle olimpiadi che prende tale nome.

Non so se ci hai già pensato, ma spero di averti dato qualche idea

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gli Scacchi di Leonardo
MessaggioInviato: 25/05/2008 23:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Esatto, Salvatore, l'idea è proprio quella, e scaturisce da un progetto che abbiamo realizzato qualche anno fa sul forum Mondoscrittori:
http://www.mondochat.it/mondoscrittori/ ... m.php?f=18
Ho già messo da parte un bel po' di materiale, ma potrò dedicarmici non subito, purtroppo.

Antonio, non so darti una risposta certa, ma non credo che sia un annullo pregiato: prova a metterlo ad un prezzo basso, e poi sarà il mercato a decidere quanto "vale" esattamente.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gli Scacchi di Leonardo
MessaggioInviato: 26/05/2008 6:29 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
si grazie penso che farò cosi classica partenza 1,99 e poi sarà quel che sarà , mi hanno regalato una ventina di buste che magari conto di mettere in asta soprattutto per quelle che non mi interessanto tematicamente. :)

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gli Scacchi di Leonardo
MessaggioInviato: 02/06/2008 11:29 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
Antonio T ha scritto:
si grazie penso che farò cosi classica partenza 1,99 e poi sarà quel che sarà , mi hanno regalato una ventina di buste che magari conto di mettere in asta soprattutto per quelle che non mi interessanto tematicamente. :)

è finita su ebay l' asta per la busta messa su... in dieci giorni ho avuto fino a 4 osservatori ed alla fine nessuna offerta.. e va beh pazienza... :)

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gli Scacchi di Leonardo
MessaggioInviato: 23/10/2008 18:54 
Non connesso

Iscritto il: 18/10/2008 14:10
Messaggi: 8
Località: Catanzaro
Salvatore ha scritto:
:ciao: :ciao:

Effettivamente la tua idea Marco è originale e l'avevi già preannunciata da qualche tempo nella tua firma scacchi (da avviare).
Pur conoscendo i nomi dei pezzi degli scacchi e come si muovono (altro non so perché anche i giochi per Pc mi fanno scacco matto in poche mosse!) mi viene per il momento l'idea di abbinare il pedone alla sicurezza stradale, la torre al periodo medioevale e alle città che hanno le più grandi, vecchie alte, etc., il re e la regina non solo alle case reali, ma anche ai primatisti (ad es. nello sport si dice il re dei 100m quello che vince tutte le gare), il cavallo al noto quadrupede con annessi e connessi (escluso il cavallo dei pantaloni :)) :)) :)) ), l'alfiere al portabandiera delle olimpiadi che prende tale nome.

Non so se ci hai già pensato, ma spero di averti dato qualche idea

:ciao: :ciao:


Idea straordinaria, unica, singolare, rara, speciale, inconsueta, particolare, insolita, sui generis, magnifica, meravigliosa, fantastica, ottima, splendida, sublime, fenomenale, eccelsa, etc, etc, etc...come sempre fenomenaliiii :clap: ....mi associooo all'idea :beer:

saluti :ciao:

_________________
''Tre cose troverai dovunque:
una donna, una spada e una scacchiera''


(Antico proverbio)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010