Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 29/03/2024 14:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saggio e FDC della Somalia
MessaggioInviato: 29/12/2010 18:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010 12:03
Messaggi: 160
Località: Milano
Ciao a tutti,
qualche tempo fa, acquistando alcuni francobolli della Somalia, ho visto che era in vendita anche il saggio che allego; visto che avevo ancora qualche centesimo di budget, l'ho preso in memoria dei miei trascorsi calcistici di gioventù.
In seguito, dovendo illustrare gli sport che si possono ascoltare alla radio, ho scelto proprio la serie di Mancioli, cercando anche qualche busta viaggiata; come al solito, ne ho tratto più domande che certezze, per cui vi chiedo qualche parere:

1) Dovendo scegliere tra una FDC con alcuni valori in tariffa esatta di un invio fino a 100 grammi per gli USA, una raccomandata espressa via aerea con tutti i valori in tariffa ancora da decifrare (ma che fantasia ci vuole per dare un senso alle affrancature platealmente filateliche? 8-) ) e la semplice serie di francobolli, quale sarebbe preferibile, secondo voi? Le buste viaggiate mi attirano, ma sono davvero molto filateliche.

2) Se, alla fine, scegliessi di illustrare vari sport usando differenti serie, potrei usare il saggio? Da quello che ho capito, questi saggi erano tratti di fogli di francobolli già stampati per scopi non postali, per cui direi di no... ma il dubbio mi rimane. :roll:

Ancora auguri a tutti :ciao:

Paolo


Allegati:
Commento file: Soprastampa "SAGGIO"
SomaliaSaggio1958.jpg
SomaliaSaggio1958.jpg [ 13.49 KiB | Osservato 4151 volte ]

_________________
-------------------------------
Tematiche: Radioascolto, UIT
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saggio e FDC della Somalia
MessaggioInviato: 29/12/2010 22:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Ciao, Paolo,
hai provato a consultare il libro di Bodo e Bogoni sulle emissioni AFIS e relative tariffe? Puoi trovare le risposte che cerchi.
Per quanto riguarda il sovrastampato 'saggio' questi pezzi vengono comunemente accettati nelle collezioni ufficiali sempre se usati con moderazione perchè sono comunque intesi come 'facenti parte del processo di produzione e vendita dei francobolli'.
Solo mi viene un dubbio: se ho interpretato bene il testo del libro citato (che ti mostro), sembrerebbe che la sovrastampa in nero sia stata usata fino al 1953; dal 1954 al 58 (serie sport inclusa) la sovrastampa è stata sostituita dalla perforazione. Ma non sono sicuro se siano stati usati entrambi i sistemi. Se non è così, il 'saggio' del 1958 è una 'forgery'...
Ciao
Luciano
Allegato:
saggio.jpg
saggio.jpg [ 19.7 KiB | Osservato 4143 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saggio e FDC della Somalia
MessaggioInviato: 30/12/2010 0:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010 12:03
Messaggi: 160
Località: Milano
Caro Luciano,
Grazie per la precisazione sulla validità del saggio. Circa la sovrastampa/perforazione nemmeno io ho le idee chiare, per cui tenderei a non usarlo in attesa di elementi certi.

Sì, proprio dal libro di Bodo e Bogoni ho calcolato il valore dell'affrancatura della FDC (2 somali, per una lettera ordinaria per l'estero, dovrebbero essere 0,60 per i primi 20 grammi + 1,4 per altri 80 grammi di peso), ma non riesco a combinare una tariffa sensata per la seconda lettera, affrancata (credo in forte eccesso) con ben 3,90 somali.

Da qui nasce il dubbio: è più opportuno inserire una lettera chiaramente filatelica ma in tariffa, o una che documenta numerosi servizi ma non è in tariffa, oppure solo la serie nuova?
Andando molto a istinto, le mie preferenze sarebbero, nell'ordine, FDC (perché viaggiata, con un annullo che illustra uno sport in più rispetto ai francobolli e in tariffa, tutto sommato), serie nuova e lettera non in tariffa, ma un vostro parere mi aiuterebbe molto su questa e su altre scelte simili.

Grazie ancora e a presto

Paolo

P.S.: Scusate la domanda forse banale, ma sarebbe contrario alle regole del Forum inserire le immagini delle aste relative alle buste?

_________________
-------------------------------
Tematiche: Radioascolto, UIT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saggio e FDC della Somalia
MessaggioInviato: 30/12/2010 8:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Ciao, Paolo,
sono in partenza e ti do due risposte veloci.
1. Secondo me la migliore è la busta viaggiata in tariffa (ma che vuol dire 'filatelica'? Ha assolto il suo compito di viaggiare da una parte all'altra ? E allora? Solo perchè ha un po' di francobolli in più?)
2. Per il materilae dell'asta in corso ci stiamo attrezzando e ci saranno a breve delle novità.
Buon anno a te ed a tutti coloro che leggeranno questo messaggio.
Luciano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010