Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 23:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Timbro Olimpiadi 1964.
MessaggioInviato: 16/04/2023 13:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/11/2011 18:17
Messaggi: 32
Località: Genova
Ciao a tutti,
vengo a chiedere gentilmente agli esperti del settore se questo timbro su Cartolina Illustrata da Olympia in Grecia, è di natura postale oppure privata, in virtù del fatto che non annulla il francobollo ma è situato in basso sulla parte scrivente della cartolina.
Sò che, dalle informazioni prelevate in rete, la fiaccola olimpica ha sostato un giorno ad Atene prima di essere portata in Giappone.
Forse, visto che le date coincidono, è per caso un timbro di transito Ateniese ??
Grazie mille per la collaborazione.

Allegato:
img310.jpg
img310.jpg [ 48.85 KiB | Osservato 4897 volte ]

Allegato:
img309.jpg
img309.jpg [ 96.42 KiB | Osservato 4897 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Timbro Olimpiadi 1964.
MessaggioInviato: 18/04/2023 11:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Credo sia un annullo apposto dal Comitato Organizzatore della staffetta da Olympia ad Atene; la data del 28 agosto coincide con quella di partenza della fiaccola per via aerea da Atene verso Istanbul e dopo tante altre città fino a Tokyo.
Questo timbro (privato quindi) si trova normalmente su altre cartoline o oggetti postali insieme all'annullo di Olympia del 21 agosto, data di inizio della staffetta fino ad Atene.
Il fatto che quello mostrato sia su una cartolina 'commerciale' (non filatelica) potrebbe indurre a pensare che il cachet sia stato apposto su tutta la corrispondenza in partenza/transito da Atene ma sembra molto poco probabile; oltretutto il piccolo difetto sul primo dei 5 annulli è presente sulla cartolina ed anche sui due pezzi quì allegati, tutti e tre originati da Olympia.
Vediamo se arrivano altri conributi per avvalorare o smentire la mia ricostruzione.
Luciano
Allegato:
olympia 1964 1.jpg
olympia 1964 1.jpg [ 234.87 KiB | Osservato 4856 volte ]

Allegato:
olympia 1964 2.jpg
olympia 1964 2.jpg [ 103.81 KiB | Osservato 4856 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Timbro Olimpiadi 1964.
MessaggioInviato: 18/04/2023 21:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/11/2011 18:17
Messaggi: 32
Località: Genova
Molte grazie per le spiegazioni, speriamo che qualcuno avvalli l'ipotesi.

Rjkard.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Timbro Olimpiadi 1964.
MessaggioInviato: 29/04/2023 15:43 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2007 13:12
Messaggi: 271
Del timbro in questione mi hanno subito colpito il fatto che non è indicata una data ma un periodo piuttosto lungo (8-23 agosto) e una parola che, pur con la mia limitatissima capacità di traslitterare l'alfabeto greco, mi è saltata subito all'occhio: ΣYΝΟΔΟΣ, ovvero SINODOS, quindi riunione, assemblea, cosa che ben si concilia con il periodo di due settimane coperto dalle date del timbro.
L'intero testo greco è:
ΔΙΕΘΝΗΣ ΟΛΥΜΠΙΑΚΗ ΑΚΑΔΗΜΙΑ
4 ΣΎΝΟΔΟΣ
che Google translate rende come:
ACCADEMIA OLIMPICA INTERNAZIONALE
4ª ASSEMBLEA
Non ho alcuna conoscenza del greco per capire se la traduzione, molto letterale, di ΑΚΑΔΗΜΙΑ come ACCADEMIA sia giusta o se in greco la parola abbia anche il significato che noi attribuiamo a Comitato, nel qual caso il timbro in questione ricorderebbe la 4ª assemblea del CIO.
In ogni caso mi sentirei di escludere che il timbro abbia una specifica relazione con il trasferimento della fiamma olimpica.
Michele


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010