Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/04/2024 1:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/02/2010 20:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
http://cgi.ebay.it/Brazil-100r-X-4-Petroleum-Oil-Rig-on-Censor-cover-USA_W0QQitemZ200420149783QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item2ea9f8ca17

Secondo voi è un pezzo genuino ?
C'è qualcosa che non mi convince (come ad esempio i tre valori non annullati.........) .

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/02/2010 21:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Non so che dirti. Il prezzo a due cifre, per quanto contenuto, dovrebbe essere esclusivamente per i due timbri di censura, non per i tre francobolli aggiuntivi. Se la busta originariamente aveva un sol francobollo annullato il suo valore dipendeva sempre dai due timbri di censura. Perchè rovinarla aggiungendo 3 francobolli posticci?
Questo ragionamento indurebbe a pensare che sia genuina. La mancata timbratura può dipendere da:
- l'impiegato si è 'pigramente' limitato ad un sol timbro
- ci si sia accorti, dopo la timbratura, che la tariffa era insufficiente per cui sono stati aggiunti gli altri 3 francobolli senza essere però annullati.
Ma può darsi che abbia detto delle schiocchezze. Aspetta il parere di qualcun altro più esperto o più acuto osservatore.
Ciao.
Luciano
PS = grazie per l'adesione all'iniziativa.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/02/2010 23:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: Pietro,
non posso esprimere un parere sui timbri di censura, ma ti posso dare le caratteristiche tecniche del francobollo, che ho tratto da un catalogo che ho acquistato quando sono stato in Brasile.
Innanzitutto l'annullo dovrebbe essere originale, perché la data di emissione risulta 1941/46 per carta fina e carta spessa; 1942/1946 per una seconda tiratura con filigrana orizzontale e verticale.
Il valore di questa serie è in Reis, e quindi è esatto; la serie successiva, emessa nel 1946 riporta il valore in CTS e cr$ (cruzeiros) e quindi è da escludere.
Purtroppo nel catalogo non ci sono scritte le tariffe, e quindi non ti posso confermare se era in tariffa o meno.
Spero di averti dato qualche elemento in più

:ciao: :ciao:

p.s. per caso non hai come amico petrofilatelista, quello che si è iscritto da poco al forum ed è brasiliano? Penso che lui dovrebbe essere più preciso

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/02/2010 0:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
La penso come Luciano; anche secondo me la busta è genuina. Certo, non è proprio il massimo, con quei tre valori non annullati, ma anche secondo me non avrebbe avuto senso a rovinare la busta censurata con l'inserimento dei francobolli aggiuntivi.
Sono d'accordo anche con Salvatore: contatta il Prof. Soares, lui ti dovrebbe confermare o meno la tariffa raccomandata.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/02/2010 5:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
Grazie per i consigli !


:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010