Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/04/2024 4:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Si è spento Pippo Fonseca
MessaggioInviato: 06/01/2009 19:16 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Si è spento questa sera Pippo Fonseca, presidente del Circolo filatelico "Peloritano". I funerali avranno luogo giovedì 8 alle ore 15 nella Chiesa del Carmine di Messina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si è spento Pippo Fonseca
MessaggioInviato: 06/01/2009 19:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Ho potuto incontrarlo solamente ad una Montecatini , ma è stato sufficiente per captare tutta la sua competenza e dedizione al nostro caro mondo del francobollo :P

E' questa una incolmabile perdita per il Cift , per il Peloritano , per tutti noi che lo conoscevamo.

Sono vicino alla famiglia alla quale possano giungere le mie condoglianze.

Attilio Piantoni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si è spento Pippo Fonseca
MessaggioInviato: 06/01/2009 19:25 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
che brutta notizia... :cry:

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si è spento Pippo Fonseca
MessaggioInviato: 06/01/2009 19:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Caro Cesare, non trovo le parole ora ... è una gravissima perdita per tutta la filatelia italiana
... un grande abbraccio a tutta la famiglia ed agli amici del Peloritano.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si è spento Pippo Fonseca
MessaggioInviato: 06/01/2009 19:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Mi costa tanta fatica scrivere questo messaggio, ma è una perdita enorme, una perdita di un grande filatelista, di un grande amico, di un grande uomo.
Con una profonda tristezza dentro, stringo in un forte abbraccio la famiglia e tutti gli amici.

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si è spento Pippo Fonseca
MessaggioInviato: 06/01/2009 19:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
Non lo conoscevo personalmente ma mi unisco al cordoglio con un forte abbraccio alla famiglia.

Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si è spento Pippo Fonseca
MessaggioInviato: 06/01/2009 20:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Pietro Mariani ha scritto:
Non lo conoscevo personalmente ma mi unisco al cordoglio con un forte abbraccio alla famiglia.

Pietro

Mi associo.

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si è spento Pippo Fonseca
MessaggioInviato: 06/01/2009 20:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
L'ho conosciuto l'anno scorso a Palermo e ne ho potuto apprezzare tutta la sua grande umanità.

Porgo anch'io le mie condoglianze

Salvatore

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si è spento Pippo Fonseca
MessaggioInviato: 06/01/2009 21:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Ho letto solo adesso la tristissima notizia e sono rimasto sgomento.
Sono vicino a tutta la sua famiglia ed a mala pena immagino come debbano sentirsi per la enorme perdita.
Io ho perso un grande amico personale ed un grande amico del CIFT che ha dedicato la sua intera vita filatelica a lavorare per la più forte passione che aveva dopo la famiglia: la Filatelia.
Pippo ed il CIFT era un binomio indissolubile che durava da decenni; la sua vitalità, la sua inventiva, le sue intuizioni lo hanno portato a realizzare cose che nessun altro circolo filatelico ha mai fatto in Italia, e riusciva sempre, ma dico sempre, ad infilare il CIFT nelle sue iniziative. Ricordo la sua ansia nell’organizzare le varie manifestazioni del Peloritano e sorrido al pensiero che a marzo mi chiedeva già di scrivere due righe per il fatidico Numero Unico di Novembre o Dicembre, e per questo lo prendevo in giro…
Ora mi mancherà la sua telefonata per fare la stessa cosa quest’anno ma spero che comunque me ne arrivi una da qualche altro amico di Messina per far in modo che il suo ricordo continui a lungo negli anni a venire: è il modo migliore per onorare la memoria di Pippo e tenerlo sempre tra di noi.
Un grande abbraccio a Lina, Cettina, Cesare, Urania ed a tutti gli amici del Peloritano.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si è spento Pippo Fonseca
MessaggioInviato: 07/01/2009 11:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2007 17:41
Messaggi: 855
Località: Livorno
Conoscevo Pippo da oltre venticinque anni, anche se non così intensamente come altri amici del CIFT. Con profondo dolore esprimo le mie più sentite condoglianze a tutta la famiglia ed al Circolo peloritano che perde una pietra miliare della sua storia.

Carlo Doria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si è spento Pippo Fonseca
MessaggioInviato: 07/01/2009 16:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Condoglianze alla famiglia.

Patrizia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si è spento Pippo Fonseca
MessaggioInviato: 07/01/2009 20:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
Mi unisco a tutti Voi nel dolore per la perdita di un grande della filetelia.
Ho dato la triste notizia anche a mio padre, che lo conosceva personalmente e ne condivideva quanto di più alto ci possa essere in una AMICIZIA.
Il nostro pensiero va a tutta la famiglia.

Sergio e Vincenzo Cabras

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Ultima modifica di Sergio Cabras il 08/01/2009 23:27, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si è spento Pippo Fonseca
MessaggioInviato: 08/01/2009 1:52 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2008 23:45
Messaggi: 62
Località: Spadafora (ME)
Ho apperso solo ora, casulament, che Pippo Fonseca ci ha lasciati. La filatelia tematica perde un grande appassionato, IO PERDO UN CARO AMICO.
E' stato lui a far sviluppare in me l'interesse per la filatelia tematica e a mettermi in condizione di acquisire quelle conoscenze tecniche necessarie a mettere in piedi una collezione.
Ricordo ancora nitidamente il nostro primo incontro alcuni anni fa al Monte di Pietà, durante una Peloro. Fu l'inizio di una amicizia. Era sempre disponibile a darmi consigli tecnici, mi procurava annulli e pezzi filatelici per le mie collezioni, mi telefona per rendermi partecipe delle sue idee e iniziative.
Dopo la famiglia, la Filatelia tematica era il suo principale interesse. Non era ancora finita una Peloro, e lui era già pieno di idee e stava già organizzando la manifestazione successiva.
Pippo dava tutto se stesso per questo nostro hobby e pretendeva dai suoi collaboratori lo stesso impegno da lui profuso. Così è stato anche quando il male ha iniziato a minarlo nel fisico, ma non nell'impegno a portare avanti gli eventi a cui stava lavorando. Lo ricordo sofferente, ma presente e attivo, alle ultime riunioni del consiglio direttivo. In quelle occasioni il mio pensiero tornava alla peloro 2005 a Villafranca Tirrena, quando si arrabbiò moltissimo con me perchè a causa di una faringite ero venuto meno agli impegni organizzativi presi con lui in precedenza. In quei momenti non potevo fare a meno di pensare: - "Quanto è grande il suo amore per la Filatelia. Nonostante la sofferenza, riesce ad essere qui con noi anche quando chiunque altro se ne resterebbe a casa" e mentre pensavo questo, un po' mi vergognavo per non essere stato all'altezza delle sue aspettative a Villafranca.
Che persona magnifica è stata Pippo Fonseca.
L'ho visto per l'ultima volta a dicembre, durante il conviviale di premiazione della Messina com'era. Ormai sapevamo tutti della gravità delle sue condizioni, ma la sua presenza con noi quella sera era una cosa magnifica.
Al momento dei saluti, mi ha lasciato esprimendo la volontà di rinnovare e rilanciare le attività del circolo, appena si sarebbe sentito meglio. Il mio cuore si è stretto di tristezza, ci siamo abbracciati e sono andato via. Sentivo che non l'avrei più rivisto.
Spero che insieme agli amici del Circolo Filatelico Peloritano, sapremo continuare la sua opera e mettere in pratica i suoi insegnamenti.
CIAO PIPPO. SARAI SEMPRE NEL MIO CUORE

_________________
Tematiche: Geologia, Paleontologia e Preistoria, Stretto di Messina, Immersione subacquea (anche con sommergibili), Carabinieri, Guerra navale nel Mediterraneo nella II GM
Inoltre: Storia postale (Sicilia - Marina Militare)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si è spento Pippo Fonseca
MessaggioInviato: 08/01/2009 23:08 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
Ho appreso solo oggi, parlando al telefono con Giancarlo Morolli, che Pippo ci ha lasciato, sono molto triste perchè abbiamo perso un grande filatelista appassionato e un grande ciftino, ma soprattutto un amico. Ricordo molto bene, come se fosse ieri, il suo cordiale invito a partecipare per la prima volta alla Peloro, nel 1992, io ero un collezionista esordiente, non sapevo chi fosse, e mi aveva fatto molto piacere il suo invito, schietto e caloroso, proprio com'era lui. Sono stato a Messina quell'anno, e poi ci sono tornato molte altre volte, da collezionista o da giurato, e sono sempre stati giorni di serenità, di amicizia, di calore umano, proprio perchè Pippo coinvolgeva sempre tutti noi con il suo entusiasmo e il suo carisma, la magia della Peloro che tutti coloro che vi hanno partecipato possono capire e ricordare si realizzava proprio grazie a lui.
Mi mancherà tanto, Pippo, mancherà tanto a tutti noi del CIFT, mi stringo commosso a Lina, Cettina, Cesare e Urania, ma vorrei dire anche al nostro Pippo un sincero e affettuoso grazie, per tutto quello che ho ricevuto da lui in questi anni.

Ezio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si è spento Pippo Fonseca
MessaggioInviato: 10/01/2009 7:55 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Desidero ringraziare tutti gli amici del Cift che in questi giorni di dolore si sono stretti attorno a noi familiari per la scomparsa di Pippo Fonseca.
Cesare Giorgianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si è spento Pippo Fonseca
MessaggioInviato: 23/02/2009 19:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Un pensiero da parte dell'AFCIM di Potenza , dopo aver chiesto l'autorizzazione al suo presidente.
Allegato:
Pippo.jpg
Pippo.jpg [ 152.87 KiB | Osservato 5970 volte ]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010