Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 20/04/2024 6:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La radio
MessaggioInviato: 03/11/2008 19:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Dovendo cambiare un pezzo sulla mia tematica, non per particolare motivo ma semplicemente perche' quello che c'e' ora non mi piace, sono indecisa su chi mettere come l'effettivo inventore della radio.
Rimettere Marconi come possessore del brevetto o Nikola Tesla?
Io opterei per Tesla, voi che ne dite?
:roll: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La radio
MessaggioInviato: 03/11/2008 19:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
Tesla con ogni probabilita e quasi certezza storica fu l'inventore della base della tecnica ma oltre non è andato. La grande diffusione si è avuta grazie agli studi di Marconi. Io punterei su Marconi se devi parlare di radio dispositivo fisico e/o trasmissione di segnale, Tesla se devi parlare di trasmissione di onde nello spazio :) segnale o potenza che sia ( non si è mai interessato alla realizzazione di dispositivi commerciali).

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La radio
MessaggioInviato: 03/11/2008 20:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
A parte il dispositivo commerciale, c'e molta differenza tra trasmissione di onde nello spazio e trasmissione di segnale?
Marconi non si e' forse basato sul principio scoperto da Tesla?
Scelgo Marconi ma i miei dubbi rimangono.
Grazie Francesco :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La radio
MessaggioInviato: 03/11/2008 21:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
il problema nasce dal fatto che nel gergo "comune" spesso i termini si confondono di segnale, spazio onda etc.
La trasmissione di segnali che siano portatori di informazioni o di energia il proncipio è sempre lo stesso, la trasmissione di una onda elettromagnetica nello spazio.
Su cosa si sia basato marconi lo sa solo lui. Dice di aver scoperto tutto ma Tesla aveva gia depositato un brevetto sulla trasmissione. Ci sono state cause e lunghi dibattiti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Nikola_Tesla sul fondo ci sono maggiori informazioni.
Se metti il passo posso cercare di capire :D . Tesla era um personaggio bello strano :D, sicuramente un genio dell'epoca con tutti i pro e i contro tipici :D .

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La radio
MessaggioInviato: 03/11/2008 22:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Onestamente non conoscevo Tesla e pensavo che la radio fosse un'invenzione di Marconi, che qui in Italia in tutte le mostre ed i musei in cui si parla di radio viene sempre citato come inventore; oltretutto è indicato come tale nei francobolli di Italia, Vaticano e San Marino.

Probabilmente si tratta di un'altra storia simile all'invenzione del telefono che è contesa fra Meucci e Bell.

Se avessi esposto io, con un po' di patriottismo, avrei indicato Marconi (oltretutto solo fra francobolli e annulli italiani c'è un bel po' da scegliere....), ma è chiaro che poi dipende da te, dato che puoi dimostrare che entrambe le notizie sono fondate.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010