Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/04/2024 11:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 27/09/2008 6:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
:ciao:
L'altra tematica che seguo
(faccio fatica a seguire quella sul petrolio...quindi "seguo" in questo caso risulta per me una parola GROSSA :
al momento mi limito a raccogliere pezzi più o meno carini in maniera non costante...)

è quella sull' ALIMENTAZIONE.

.......Mi sono accorto che questa tematica però è vastissssssima e il problema principale che riscontro è trovare un "sottoargomento"
da sviluppare:
magari,con qualche vostro intervento ;) riesco a trovare la sezione da approfondire. :P .
Intanto vi mostro uno (fra i più carini) dei pezzi (pochi) in mio possesso.

Allegato:
perugina.jpg
perugina.jpg [ 71.33 KiB | Osservato 11847 volte ]


P.S.
se avete qualche bel pezzo da mostrare o segnalare approfittatene
:roll:

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 27/09/2008 9:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Concordo con te che l'alimentazione in generale è un tema troppo vasto.

L'anno scorso ho visto a Palermo una tematica sul latte, e ti sconsiglio di presentare una tematica simile in competizione, altrimenti perderesti nella voce "innovazione" e rischieresti che la tua collezione venga svalutata.

Un'idea che potrei darti è di fare una tematica sul riso, dato che mi sembra abbia dei francobolli di paesi asiatici. Fino ad oggi non ne ho viste altre, ma può darsi che siano state esposte in un posto dove non sono mai andato.
Ti posto ora due annulli della Sardegna in tema
Allegato:
riso001.jpg
riso001.jpg [ 46.13 KiB | Osservato 11829 volte ]
Allegato:
riso002.jpg
riso002.jpg [ 50.19 KiB | Osservato 11828 volte ]
.

Spero di averti dato un'idea

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 27/09/2008 11:15 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
Salvatore ha scritto:
:ciao: :ciao:

Concordo con te che l'alimentazione in generale è un tema troppo vasto.

L'anno scorso ho visto a Palermo una tematica sul latte, e ti sconsiglio di presentare una tematica simile in competizione, altrimenti perderesti nella voce "innovazione" e rischieresti che la tua collezione venga svalutata.

Un'idea che potrei darti è di fare una tematica sul riso, dato che mi sembra abbia dei francobolli di paesi asiatici. Fino ad oggi non ne ho viste altre, ma può darsi che siano state esposte in un posto dove non sono mai andato.
Ti posto ora due annulli della Sardegna in tema
Allegato:
riso001.jpg
Allegato:
riso002.jpg
.

Spero di averti dato un'idea

:ciao: :ciao:


Il tema alimentazione è secondo me uno dei più interessanti, soprattutto perchè si può sviluppare per settori, facendo sempre collezioni originali e anche carine sotto il punto di vista del materiale, che è molto abbondante. Mi sarebbe piaciuto fare qualcosa del genere, ma per ora non se ne parla, visto che al momento i miei temi sono molto diversi.
Una domanda a Salvatore: sei sicuro che una collezione sul latte verrebbe penalizzata nel punteggio sull'innovazione? Io non ricordo di averne mai viste, anche all'estero, e credo proprio che se dovessi giudicare una collezione sul latte, ovviamente ben fatta, non farei fatica a dare i 5 punti per l'innovazione.... Che ne pensate?

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 27/09/2008 12:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
Si vede Ezio che non sono un giudice .....

La collezione sul latte esiste sul serio, l'ho vista io a Palermo l'anno scorso, ma pensavo che in caso di due collezioni sullo stesso argomento si creasse qualche problema.

Te lo dico perché ho sentito già parlare dell'argomento riguardo le collezioni sui mondiali di calcio, e, dato che ne esistono molte, mi è stato detto che ottenere un buon punteggio è più difficile.

Magari ne potremo parlare di persona a Roma, in cui finalmente penso ci conosceremo, dato che ho visto fai parte della giuria e io vado lì come espositore

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 28/09/2008 0:50 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
Salvatore ha scritto:
Si vede Ezio che non sono un giudice .....

La collezione sul latte esiste sul serio, l'ho vista io a Palermo l'anno scorso, ma pensavo che in caso di due collezioni sullo stesso argomento si creasse qualche problema.

Te lo dico perché ho sentito già parlare dell'argomento riguardo le collezioni sui mondiali di calcio, e, dato che ne esistono molte, mi è stato detto che ottenere un buon punteggio è più difficile.

Magari ne potremo parlare di persona a Roma, in cui finalmente penso ci conosceremo, dato che ho visto fai parte della giuria e io vado lì come espositore

:ciao: :ciao:


Hai senz'altro ragione se ti riferisci ad una collezione sui mondiali di calcio, dal momento che tutte, o quasi tutte le collezioni su questo tema si assomigliano, e del resto non è facile farle molto diverse, dal momento che il collezionista segue l'ordine cronologico delle varie edizioni dei mondiali. Sotto questo punto di vista è senz'altro difficile (ma non è impossibile, come dimostra la collezione sul basket del nostro presidente...) essere innovatori in collezioni sulla storia del calcio o delle olimpiadi, e questo vale anche per altri temi. In queste collezioni è più difficile emergere perchè ci sono molti confronti con collezioni importanti, e quindi è necessario essere impeccabili, anche se magari non innovatori, sul piano tematico, e cercare di ottenere il meglio sul piano filatelico,
Ci sono invece temi, e l'altimentazione può essere uno di questi, dove molto più facile impostare la collezione secondo criteri personali e originali, e quindi essere innovatori.
Del resto l'innovazione come criterio non è solo riferita al tema in sè, perchè prima o poi un tema viene fatto, ma anche a come il tema viene impostato, cioè si tratta di vedere se il collezionista riesca ad essere, magari anche in parte, innovatore, oppure se ripropone il tema come è stato impostato da altri.

Mi farà molto piacere incontrarti a Roma, magari davanti alla tua collezione (a questo proposito, in bocca al lupo a te e a tutti gli altri amici che parteciperanno come espositori!!! :beer: ).

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 28/09/2008 11:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Il Presidente ringrazia (sono in macchina con lui, di ritorno da Vasto :D ), e si mette a disposizione di Salvatore per riparlare dell'argomento a Roma.
:D :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 28/09/2008 13:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
:ciao: Grazie Salvatore per l'idea :clap:
Sono un pò preoccupato però per quanto dici relativamente al discorso innovazione,non tanto per questa tematica (che praticamente deve ancora nascere...) ma per quella principale che seguo ovvero quella sul Petrolio:
esistono almeno già due collezioni sul Petrolio, di cui una (Soares) con pezzi per me inavvicinabili:
cosa dovrei fare pertanto?
Buttare al vento otto anni di ricerche perchè parto già penalizzato? :|
Direi proprio di no..... :!:
Sono d'accordo con Ezio e penso che ci siano diversi modi per affrontare e illustrare lo stesso argomento,poi,quello che ne uscirà si vedrà..... :)


...........Ritornando alla tematica alimentazione, ho visto una collezione (di sole rosse) su:
LA MINESTRA di Ferdinando DelPiano
direi che come idea non è male e mi piacerebbe perseguire qualcosa di simile con materiale postale a trecento-ottanta gradi.

:ciao: :ciao: Pietro



Allegato:
forchette.jpg
forchette.jpg [ 74.1 KiB | Osservato 11731 volte ]

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 28/09/2008 17:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Ti interessa la margarina :?:
Allegato:
margarina Tavella 001.jpg
margarina Tavella 001.jpg [ 94.01 KiB | Osservato 11715 volte ]

:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 28/09/2008 18:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ezio B. Gorretta ha scritto:
...Una domanda a Salvatore: sei sicuro che una collezione sul latte verrebbe penalizzata nel punteggio sull'innovazione? Io non ricordo di averne mai viste, anche all'estero, e credo proprio che se dovessi giudicare una collezione sul latte, ovviamente ben fatta, non farei fatica a dare i 5 punti per l'innovazione.... Che ne pensate?

Molto interessante il quesito di Ezio.

Ipotizziamo che la tematica sul latte sia davvero inedita, che non ce ne siano altre in giro (ma come faremo mai a sapere che in.. chessò... Cile, non ci sia? Diciamo che non ci interessa, e consideriamo solo le tematiche italiche e ciò che gira a livello internazionale).
Secondo me, in questo caso è corretto dare 5 in Innovazione: la tematica tratta davvero un tema innovativo, inedito, e quindi tale "invenzione" del collezionista va premiata.
Anche perchè se il tema fosse stato già trattato, ma fosse sviluppato in maniera originale, allora la collezione va premiata in Sviluppo, e non in Innovazione.

Ipotizziamo, adesso, che la tematica sul latte esista già, e sia stata già presentata in una mostra precedente.
Tale tematica sarà "innovativa"? Certo, no, mi sembra lampante visto che ne esiste già una seconda, però non darei le cose così per scontato, perchè comunque non se ne vedono a decine di tematiche su questo tema.
Allora, magari 5 in Innovazione non lo darei, ma forse si.
Di sicuro, non andrei sotto il 4.
Secondo me, a fare i pignoli, è il classico caso da 4 e mezzo, ma certo è che non si giudicano le collezioni con la calcolatrice, bensì con i Regolamenti e la "testa".

Prova lampante e recente di ciò che ho detto è la recente Semifinale Cadetti di Empoli.
Vi erano esposte due collezioni sul calcio (una era quella del nostro Salvatore), ed entrambe le collezioni trattavano l'argomento solo da un ristretto punto di vista: quello del portiere.
Allora, il ragionamento che è stato fatto è stato: ok, collezioni sul calcio se ne sono viste a camionate, ma trattare il portiere in effetti è un argomento più "innovativo"... ma nella stessa mostra ce ne stanno due, combinazione! ... ma l'argomento trattato rimane comunque "innovativo"... voto 4.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 28/09/2008 18:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008 19:32
Messaggi: 301
Località: Madrid (Spagna)
Hola
Creo que dos colecciones sobre la leche no tienen porque ser iguales. El enfoque y el esquema pueden ser muy distintos. Es un tema muy sugestivo. En España yo no conozco ninguna colección sobre este tema. ;) ;) ;)
Las colecciones de tema "antiguo" como Olimpiadas, Navegacion, Escultismo, El descubrimiento de America, el Caballo, Europa, etc. tienen que esforzarse en encontrar un enfoque diferente a la multitud de colecciones realizadas por grandes coleccionistas... Y siguen surgiendo colecciones de estos temas "viejos". :roll: :roll: :roll:
Un tema nuevo, como la leche, tiene la ventaja de ser el primero y el coleccionista realiza un enfoque totalmente nuevo.
En mi opinion tienes que decidir si vas a hacer una coleccion sobre la leche o sobre el arroz. :shock: :shock: :shock:
En España hay un postre clasico: el arroz con leche :D :D :D :D
¿Te interesa el foie gras? :beer: :beer: :beer:
Suerte
tanis :ciao: :ciao: :ciao:


Allegati:
Belgica38 Publibel.jpg
Belgica38 Publibel.jpg [ 22.49 KiB | Osservato 11693 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 28/09/2008 18:48 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
Marco Occhipinti ha scritto:
Ezio B. Gorretta ha scritto:
...
Secondo me, in questo caso è corretto dare 5 in Innovazione: la tematica tratta davvero un tema innovativo, inedito, e quindi tale "invenzione" del collezionista va premiata.
Anche perchè se il tema fosse stato già trattato, ma fosse sviluppato in maniera originale, allora la collezione va premiata in Sviluppo, e non in Innovazione.


Non è facile valutare l'innovazione, e il giudizio non può mai essere espresso "in assoluto", dal momento che come diceva Marco non sappiamo se in Cile o in qualche altro paese esista un'altra collezione su un tema che giudichiamo innovativo.
Devo però sottolineare che la valutazione dell'innovazione non riguarda solo il tema il sè ma anche l'approccio del collezionista, che può essere innovativo anche su un tema già fatto da altri, come del resto prevede il regolamento al punto 3.2.3 (innovazione dimostrata da nuovi temi, nuovi aspetti o approcci su temi già noti, nuovi impieghi del materiale).
Scusate anche l'autocitazione, ma come esempio mi viene da ricordare la mia collezione sul denaro, che pur non riguardando affatto un tema nuovo, ha avuto 5 punti per l'innovazione, proprio grazie all'approccio diverso dai precedenti.

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 28/09/2008 18:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
A mia memoria , a Milanofil 2008 c'era una collezione sul latte , mi sembra giovanile.
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 28/09/2008 19:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Corretto quanto dice Ezio, ma forse non mi sono spiegato bene.
Volevo dire che, secondo me, possiamo trovarci di fronte a due situazioni:
1) tema generale già trattato (es.: calcio), ma argomento della collezione (o tema specifico della collezione) aspetto particolare del tema generale (es.: portiere);
2) tema generale già trattato (es.: campionati del mondo di calcio), ma approccio diverso della collezione (es.: anzichè trattare i campionati nella maniera classica, cronologica, trattarli ed esporli -vedere piano- in maniera assolutamente originale, mai trattati prima).
Le due situazioni, secondo me, portano a due considerazioni distinte, ovvero:
1) in questo caso il tema non è più il calcio (sebbene di questo si parli), ma diventa proprio il portiere; in questo caso, per me, si tratta più di innovazione che di sviluppo;
2) in questo caso il tema è sempre i campionati del mondo di calcio, ma il collezionista lo sta sviluppando in maniera diversa dal solito; in questo caso, per me, si tratta più di sviluppo che di innovazione.

Lo SREV, invece, come ha giustamente ricordato Ezio, ci dice che, in entrambi i casi, vado a premiare l'innovazione, mentre lo sviluppo è scevro dall'originalità della trattazione, e cura sostanzialmente la corretta eleborazione della collezione in funzione del piano. Ma, delle due, l'una, perchè o è il piano ad essere originale (e quindi il suo sviluppo), oppure è proprio sull'innovazione che vado ad intervenire premiando la collezione.
Questo è il mio ragionamento logico, dettato soprattutto dal nome che è stato assegnato ai due parametri, che in lingua italiana significano non altro che quello.

Faccio infine presente che mi fa molto piacere discutere di tali argomenti perchè anche i collezionisti dovrebbero rendersi conto che i regolamenti non sono fatti per fare 2+2, e che i giurati (persone, non robot) sono spesso chiamati a usare la testa prima che il pallottoliere ;)

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 28/09/2008 19:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008 19:32
Messaggi: 301
Località: Madrid (Spagna)
Hola
Somos coleccionistas de sellos, no autores literarios o músicos, o, perdón, programadores informaticos. El coleccionista que descubre un nuevo tema no tiene "Derechos de Autor". Ni tiene la concesion exclusiva del asunto. :roll: :roll: :roll:
En mi opinión, si los jurados no conocen ninguna colección del tema, deben puntuar segun su buen criterio: 5 puntos. Si el tema se desarrolla de una forma nueva, pero es un tema conocido, 4 puntos serian suficientes....
Por cierto, no soy jurado. :beer: :beer:
Saludos

Tanis :ciao: :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 28/09/2008 20:57 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
Scusate, ma a me, tutto questo latte ...

Meglio questo:
Immagine
Immagine

:beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

:ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 28/09/2008 21:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Poi siamo anche in periodo oktoberfest.......
:beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 29/09/2008 21:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
E' vero che siamo partiti dall'alimentazione e poi siamo finiti a trattare se una collezione è innovativa o meno.

Penso che sia un argomento che interessi a tutti, sia che abbiamo già fatto una collezione da competizione o che siamo in procinto di farlo.

Da quello che ho letto ne deduco che prima di impostare una nuova collezione tematica bisogna non solo pensare all'argomento da trattare, ma anche a dare una visione più personale possibile dell'argomento, che sicuramente ci aiuterà a creare una collezione diversa da quelle che sono state già presentate.

In effetti ero certo che nessuno aveva fatto una collezione sul portiere di calcio, ed è stata una grande sorpresa per me trovare ad Empoli una collezione di pari argomento. Mi sembra che (a parte dei pezzi che per forza erano uguali), la differenza di impostazione per fortuna l'ha fatta la mia visione personale del ruolo, dato che ho giocato per tanti anni a calcio come portiere, diversa da quella che ho potuto percepire dal collega, e penso anche quel pizzico di esperienza che sto accumulando esponendo in competizione da vari anni, per la presentazione di una collezione.

Quindi a Pietro, che ha iniziato l'argomento suggerisco (e specifico che questa è solo un'idea che nasce dalla mia esperienza personale e quindi non ha valore assoluto) di trattare un argomento di alimentazione (magari le torte se gli piacciono i dolci, o i vini se ne è un intenditore solo per fare un paio di esempi) che lo appassionano e di cui già conosce qualcosa e.... per il resto c'è internet su cui fare ricerche per non incorrere in strafalcioni.

Mi piacerebbe sapere qualche altro parere da qualcuno più esperto di me, che magari si è trovato in situazioni diverse

:ciao: :ciao:

p.s. per Marco O. - una comunicazione di servizio - forse tutto ciò che tratta dell'innovazione potrebbe essere spostato in un apposito topic sui "regolamenti espositivi". Cosa ne pensi?

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 30/09/2008 18:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008 19:32
Messaggi: 301
Località: Madrid (Spagna)
Hola
En mi opinion la innovacion puede ser tanto por un tema nuevo (la leche) o por el desarrollo nuevo de un tema ya conocido. (el portero de futbol).
El desarrollo , nuevo, de un tema conocido puede estar bien realizado, bien desarrollado (sviluppo?) :P o mal realizado, mal desarrollado, o de una forma incompleta :cry:
Puede ocurrir que un coleccionista intente desarrollar un tema que se transforme en un "cul de sac", un tema que es imposible desarrollar, por ser excesivamente concreto, o estar demasiado restringido, por falta de material... :roll: :roll: :roll:

El primero que tiene que juzgar la coleccion es el propio coleccionista. Si ha visto muchas exposiciones, puede comparar con otras colecciones de un tema analogo: por ej, deportes, atletismo, etc.
Si presenta su coleccion en una exposicion, tendra que comparar con las colecciones de otros temas. :?: :?: :?: Y hablar con los jurados, que indiquen los aspectos positivos o negativos que ven en la coleccion. :evil: :evil: :evil:

Ofrezco un nuevo desarrollo gratuito: el futbol desde el punto de vista del arbitro :twisted: :twisted: :twisted:

Saludos
Tanis :ciao: :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 30/09/2008 20:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Caro Tanis,
bella idea! Non ci avevo mai pensato: può venir fuori una collezione molto divertente...
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 30/09/2008 20:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:clap: :clap: :clap:

Ottima idea.
L'unica cosa che non bisogna illustrare sono gli insulti che riceve l'arbitro quando fischia un rigore contro la squadra di casa, o annulla qualche goal ...... (penso basti l'immagine di un toro per illustrare le corna dato che le parolacce è meglio non rappresentarle).

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 30/09/2008 20:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
attila ha scritto:
Ti interessa la margarina :?:
Allegato:
margarina Tavella 001.jpg

:ciao: Attilio


Costa caro un etto di margherina ?? :D :roll: :?:

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 30/09/2008 21:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
TANIS ha scritto:
Hola
................

Ofrezco un nuevo desarrollo gratuito: el futbol desde el punto de vista del arbitro :twisted: :twisted: :twisted:

Saludos
Tanis :ciao: :ciao: :ciao:


Una bella idea :D

:ciao: Pietro


Allegati:
341_001.jpg
341_001.jpg [ 41.51 KiB | Osservato 11517 volte ]
180_001.jpg
180_001.jpg [ 20.11 KiB | Osservato 11517 volte ]
085_001.jpg
085_001.jpg [ 65.2 KiB | Osservato 11517 volte ]
073_001.jpg
073_001.jpg [ 83.48 KiB | Osservato 11517 volte ]

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 30/09/2008 21:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
Salvatore ha scritto:
...........
Quindi a Pietro, che ha iniziato l'argomento suggerisco (e specifico che questa è solo un'idea che nasce dalla mia esperienza personale e quindi non ha valore assoluto) di trattare un argomento di alimentazione (magari le torte se gli piacciono i dolci, o i vini se ne è un intenditore solo per fare un paio di esempi) che lo appassionano e di cui già conosce qualcosa e.... per il resto c'è internet su cui fare ricerche per non incorrere in strafalcioni.




In effetti anche sui Vini/alcoolici c'è da sbizzarrirsi :roll: :roll: :roll:

:ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 01/10/2008 15:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
La parolaccia?? :roll: ...Bella tematica, mi piace :lol: Credo ne uscirebbe una cosa particolare, da come nasce a come viene usata 8-)
Entrando nel discorso "alimentazione", partendo dalla rossa iniziale, mi viene in mente obesita', golosita'...Il tema "alimentazione" e' talmente vasto che ti puoi senz'altro sbizzarrire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 01/10/2008 17:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Grazie Patrizia :P mi hai dato lo spunto per attingere dalla mia "tematicoteca"(vi piace il neotermine :?: ) due pezzi ad hoc
Allegato:
chirurgia dell'obesità.jpg
chirurgia dell'obesità.jpg [ 12.27 KiB | Osservato 11470 volte ]
Allegato:
dieta e controllo peso 001.jpg
dieta e controllo peso 001.jpg [ 46.23 KiB | Osservato 11470 volte ]

:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 01/10/2008 19:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008 19:32
Messaggi: 301
Località: Madrid (Spagna)
Hola
El futbol visto por el arbitro
Yo no soy especialista en deportes... Por tanto, no lo voy a desarrollar.
Espero que alguno de los coleccionistas del CIFT lo haga. ;) ;) ;) , desarrollando el plan y buscando las piezas.... :roll: :roll: :roll: Cuando obtenga 75 puntos en una exposicion nacional, le nombraremos "MAGNIFICO" :)) :)) :)) :))

Patrizia
¿Que es "parolaccia"? Por favor, explicarmelo. Gracias

Tanis :ciao:
:ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 01/10/2008 20:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Cita:
Patrizia
¿Que es "parolaccia"? Por favor, explicarmelo. Gracias


Ehm...Si, la parolaccia, dunque, nel mio vocabolario della lingua italiana viene definita: "parola volgare o detta per offendere" ma alcuni, anzi molti, ne hanno fatto un modo di espressione, come dire...Pittoresco???
Se vuoi ti do qualche esempio 8-) ...Amministratore... posso??? :))
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 02/10/2008 20:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008 19:32
Messaggi: 301
Località: Madrid (Spagna)
Hola Patrizia
Gracias por tu explicación. En español, se llaman "insultos". No hace falta que digamos ejemplos. La lista podría ser muy, muy, muy larga.... :)) :)) :))
En cuanto a la parla "pintoresca", scussi, yo diria mejor maleducada... :cry: :cry:
Desgraciadamente, en España se habla mal, muy mal... con muchas palabras malsonantes... Y no solo en el futbol o en los atascos de trafico :evil: :evil:
Pero algunas de ellas las usaron nuestros escritores clasicos: Cervantes, por ejemplo...

Otro tema inedito para una coleccion temática. ¿Quien se atreve? :)) :)) :))

Saludos

Tanis :ciao: :ciao: :ciao:


Allegati:
Homenaje al Maestro.jpg
Homenaje al Maestro.jpg [ 50.1 KiB | Osservato 11424 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 04/10/2008 18:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Uno strano tipo di alimento :shock: :roll:
Aspettando mia moglie in macchina , nell'enigmistica leggo questa notizia a me sconosciuta
Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 91.86 KiB | Osservato 11378 volte ]

Qualcuno di voi è a conoscenza di questi francobolli "assaggiati" :?:
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione (nutrizione)
MessaggioInviato: 04/10/2008 18:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
In realtà l'angolo non lo toglievano a morsi ma lo strappavano semplicemente (ciò non esclude che qualche volta qualche impiegato postale che aveva una mano impegnata poteva anceh morderlo...) Sì, è vero, ed uno dei massimi esperti di questo materiale è il nostro Giovanni Bertolini che ha dovuto sudare sette camicie per far capire a certi soloni di decenni fa che i francobolli strappati su alcune belle buste di Afghanistan (e forse anche Tibet, ma non ne sono sicuro, potrei conforndermi) non erano difettosi ma erano stati "annullati"...
Spero che Giovanni legga questo Topic e voglia mostrarci un paio di queste buste.
Luciano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010