Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 20/04/2024 0:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/07/2008 21:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
A pagina 6 de Il Collezionista in edicola questo mese è riportata una segnalazione per me non corretta.
Un lettore segnala che sull'organo di stampa dell'EMPAM (Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Di medici ed odontoiatri) del mese di Marzo , l'Italia ha emesso solo tre francobolli per medici e la redazione de Il Collezionista si limita a pubblicare la segnalazione.
La rivista è liberamente disponibile in internet , per cui riporto completamente la pagina.
Allegato:
Marzo 2008 001.jpg
Marzo 2008 001.jpg [ 120.81 KiB | Osservato 5111 volte ]

Ho letto l'articolo originale a suo tempo ed ho scusato l'autore di una non piena conoscenza delle annate complete dei francobolli Italiani , ma non penso che la redazione del mensile dei francobolli e della filografia non abbia un archivio delle immagini di detti francobolli (non leggono forse la "Cronaca delle Novità" da loro pubblicata :?: )
L'ultima emissione medica è del 2003 con Ramazzini e non del 1994.
Nel 1955 oltre a Grassi è stato ricordato Fracastoro e nel 1977 è stato emesso un francobollo per Edoardo Bassini.
L'unico punto col quale sono d'accordo con il lettore e con la redazione è sulla non proprio ampia presenza di medici nelle novità dentellate : e qui può calzare a pennello il detto "una mela al giorno toglie il medico di torno" :D :))
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/12/2008 18:29 
:roll: Attilio non è l'unica svista che ha commesso "Il Collezionista"
nel rispondere alle segnalazioni dei lettori. Di recente mi è capitato
che hanno dato per scontato che non sia stato emesso alcun francobollo
per il mondiale di ciclismo 2008 che si è tenuto a Varese. Errore molto
più macroscopico. :)) :ciao: :ciao: :ciao:


Top
  
 
MessaggioInviato: 31/12/2008 7:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
attila ha scritto:
.......La rivista è liberamente disponibile in internet , .....
Allegato:
Marzo 2008 001.jpg


:ciao: Attilio


Ciao Attilio.
Non riesco a trovare il link (da aggiungere ai preferiti):
riesci a darmi una dritta?

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/12/2008 10:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
Cita:
L'unico punto col quale sono d'accordo con il lettore e con la redazione è sulla non proprio ampia presenza di medici nelle novità dentellate : e qui può calzare a pennello il detto "una mela al giorno toglie il medico di torno"

Cosa vuoi farci... immancabilmente ogni anno però si celebra la vincitrice del campionato di calcio, unico sport in italia :twisted:, ogni anno si celebra un anniversario non divisibile per 50 :D, ogni anno si celebra una qualche scuola :|.

Per ora ( dal 2006) ho smesso di comprare le annate :( , vedrò se riprendere piu avanti :cry:

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/12/2008 19:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Mi sono accorto solo ora che ho commesso un errore :oops: l'ente si chiama ENPAM e non Empam come da me precedentemente riportato :!:

Ho provato oggi a raggiungere il sito senza riuscirci ; sono alcuni mesi che non mi collego.
Una anestesista mi cede la sua copia cartacea.
Probabilmente lo stanno ristrutturando :idea:

il link , qual'ora fosse prossimamente raggiungibile , è il seguente : http://www.enpam.it
:ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/12/2008 21:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
francyphil ha scritto:
Cita:
Cosa vuoi farci... immancabilmente ogni anno però si celebra la vincitrice del campionato di calcio, unico sport in italia :twisted:, ogni anno si celebra un anniversario non divisibile per 50 :D, ogni anno si celebra una qualche scuola :|.



Scusami Francesco, ma, anche se sono un po' di parte (sia perché vi ho giocato per tanti anni, e anche perché ancora lo seguo anche filatelicamente), il calcio è lo sport più praticato in Italia e io vedo giusto che venga celebrato.
Comunque anche se sono calciofilo, mi interesso di tutti gli sport, e ti dico che ho appoggiato anch'io l'iniziativa che proponi di portare la coppa del mondo di rugby in Italia ..... in effetti un'avvenimento di questo genere penso che favorirebbe un po' la diffusione di questo sport.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/01/2009 7:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
Sono d'accordo a fare francbolli sul calcio ma non strettamente legati alla vincitrice del campionato dell'anno in corso altrimenti sono sempre le solite 4-5 squadre :D, Un francobollo per ricordare la vittoria nella coppa XYZ, oppure ( non me ne intendo quindi sicuramente le date sono sbagliate) un francobollo per i 100 anni del primo scudetto della Pro-Vercelli, un bel foglietto sui grandi giocatori del passato. Insomma qualcosa di meno dovuto ;)

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/01/2009 22:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2234
Località: Alghero-Sassari
:idea: :idea:

Purtroppo sono le squadre che vincono regolarmente lo scudetto (Inter, Juve e Milan) ad avere più merchandising, basta vedere i gadgets della Gazzetta e tutto quello che si trova nei grandi magazzini di queste squadre. Quindi non è facile invertire la tendenza, anche perchè i 2/3 dei tifosi di calcio tifano le tre squadre, mentre il resto (fra cui mi annovero) ne tifano altre. Quindi anche le poste per vendere più francobolli hanno maggior interesse a celebrare Juve, Inter e Milan, piuttosto che l'anniversario dello scudetto del Cagliari o del Verona, o di qualsiasi altra "provinciale"

Altri paesi, come il Brasile, fanno anche delle emissioni del tipo che dici tu; esiste una serie dedicata ai vincitori della Coppa Libertadores, la Coppa delle squadre campioni nazionali del sudamerica, e così accontentano tutti, anche squadre che in questo momento non vincono.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/02/2009 11:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Pietro mi aveva chiesto il link al giornale online dell'Enpam.

Poco fa ho provato a collegarmi con successo.

eccolo

http://www.enpam.it/portal/page?_pageid ... ema=PORTAL

:ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/02/2009 19:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
attila ha scritto:
Pietro mi aveva chiesto il link al giornale online dell'Enpam.

Poco fa ho provato a collegarmi con successo.

eccolo

http://www.enpam.it/portal/page?_pageid ... ema=PORTAL

:ciao:


Grazie Attilio, :clap:

ora mi guarderò con calma tutte le pag. 62 degli ultimi numeri di Previdenza ;)

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010