Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/04/2024 11:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ponte sullo Stretto di Messina
MessaggioInviato: 29/05/2008 15:58 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Chi è in grado di fornirmi notizie relative ad annulli postali, francobolli o altro materiale filatelico relativo al Ponte sullo Stretto di Messina? La mia ricerca si è fermata all'annullo della "Mephil 71".
Grazie


Allegati:
Commento file: L'annullo della "Mephil 71"
Annullo Ponte Messina.bmp
Annullo Ponte Messina.bmp [ 98.69 KiB | Osservato 5716 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sullo Stretto di Messina
MessaggioInviato: 29/05/2008 18:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ciao Cesare,

dalla mia collezione di Geologia (pubblicata qui sul sito), a pag. 59, ricavo la seguente targhetta:
Allegato:
stretto.jpg
stretto.jpg [ 17.42 KiB | Osservato 5687 volte ]

Se ti serve l'immagine a qualità più elevata, non hai che da chiedermelo.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sullo Stretto di Messina
MessaggioInviato: 29/05/2008 21:26 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
se faranno il ponte... questo diventarà subito francobollo...

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sullo Stretto di Messina
MessaggioInviato: 30/05/2008 23:39 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2008 23:45
Messaggi: 62
Località: Spadafora (ME)
Ciao Cesare
Mi sa che quello che hai indicato è l'unico pezzo filatelico che riguarda direttamente il Ponte (almeno fino ad oggi). Credo che esista qualche targhetta erinnofila (che come ben sai non è utilizzabile per i nostri scopi).
Se poi vuoi documentare l'argomento Ponte sullo Stretto in senso più ampio, allora le cose cambiano e qualcosa in più si può aggiungere.
L'immagine allegata da Marco illustra la posa della linea elettrica su piloni e può essere usata per documentare lo Stretto di Messina, non il Ponte.
Resto a disposizione se ti interessa ampliare l'argomento
Ciao

_________________
Tematiche: Geologia, Paleontologia e Preistoria, Stretto di Messina, Immersione subacquea (anche con sommergibili), Carabinieri, Guerra navale nel Mediterraneo nella II GM
Inoltre: Storia postale (Sicilia - Marina Militare)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sullo Stretto di Messina
MessaggioInviato: 31/05/2008 13:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Io andrei un passettino più in là, con quella targhetta... perchè, è vero che illustra la posa dei cavi elettrici sui piloni, ma è altrettanto vero (correggetemi se sbaglio) che i piloni si trovano in prossimità dei luoghi dove dovranno essere costruiti i pilastroni che reggeranno la campata unica del ponte, essendo quello il punto di maggior vicinanza tra Sicilia e Calabria.
Quindi, un'attinenza tematica con il ponte ce l'ha anche quella targhetta, secondo me...

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sullo Stretto di Messina
MessaggioInviato: 31/05/2008 17:42 
Non connesso

Iscritto il: 22/05/2008 8:58
Messaggi: 30
Marco Occhipinti ha scritto:
ma è altrettanto vero (correggetemi se sbaglio) che i piloni si trovano in prossimità dei luoghi dove dovranno essere costruiti i pilastroni che reggeranno la campata unica del ponte, essendo quello il punto di maggior vicinanza tra Sicilia e Calabria.

:ciao: :ciao: :ciao:



è esattamente cosi..... :clap:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sullo Stretto di Messina
MessaggioInviato: 01/06/2008 12:10 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2008 23:45
Messaggi: 62
Località: Spadafora (ME)
Sono daccodo con Te caro Marco. Ma io mi riferivo alla richiesta di Cesare:
"Chi è in grado di fornirmi notizie relative ad annulli postali, francobolli o altro materiale filatelico relativo al Ponte sullo Stretto di Messina? La mia ricerca si è fermata all'annullo della "Mephil 71".
Ossia al Ponte inquanto tale. Infatti avevo anche scritto che se Cesare voleva documentare il Ponte sullo Stretto in senso più ampio, allora il discorso sarebbe cambiato e il materiale utile sarebbe stato di più.
A quel punto, così su due piedi, mi viene in mente che ci può stare oltre la targhetta da te proposta anche qualche altra cosa...
Aggiugerò qualche scan più tardi :ciao: :ciao:

_________________
Tematiche: Geologia, Paleontologia e Preistoria, Stretto di Messina, Immersione subacquea (anche con sommergibili), Carabinieri, Guerra navale nel Mediterraneo nella II GM
Inoltre: Storia postale (Sicilia - Marina Militare)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sullo Stretto di Messina
MessaggioInviato: 01/06/2008 12:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Certo Pippo, avevo compreso ;)
Ma credo che, specificatamente sul ponte, non ci sia davvero altro se non l'annullo della Mephil '71.
Si potrebbe, tra l'altro, chiedere anche a chi colleziona ponti: proprio questo fine settimana, alla semifinale Cadetti di Rho, c'è una collezione sui ponti, "I ponti vie di comunicazione", di Guido Musazzi (Circolo Filatelico Rhodense).

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sullo Stretto di Messina
MessaggioInviato: 01/06/2008 17:05 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2008 23:45
Messaggi: 62
Località: Spadafora (ME)
Allora... Vediamo un po':
Già tra la la seconda metà dell'800 e i primi del '900, ci si è posti il problema di come si potesse unire la Sicilia al Continente. I primi progetti prevedevano la creazione di un tunnel sotto lo Stretto di Messina. Questi progetti si basavano sugli studi del messinese G. Sequenza. In seguito si passò alle prospezioni idrografiche [img]
Allegato:
idrografico%20Italia%201973.jpg[/img], fatte dalla Nave Ammiraglio Magnaghi[attachment=0]Amm Magnaghi.jpg


Allegati:
Amm Magnaghi.jpg
Amm Magnaghi.jpg [ 48.49 KiB | Osservato 5498 volte ]
G. Sequenza.jpg
G. Sequenza.jpg [ 66.32 KiB | Osservato 5498 volte ]
idrografico Italia 1973.jpg
idrografico Italia 1973.jpg [ 14.32 KiB | Osservato 5498 volte ]

_________________
Tematiche: Geologia, Paleontologia e Preistoria, Stretto di Messina, Immersione subacquea (anche con sommergibili), Carabinieri, Guerra navale nel Mediterraneo nella II GM
Inoltre: Storia postale (Sicilia - Marina Militare)
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sullo Stretto di Messina
MessaggioInviato: 01/06/2008 17:15 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2008 23:45
Messaggi: 62
Località: Spadafora (ME)
Sempre così al volo...
Si dice che il ponte sarà resistente ai terremoti, ma si dice anche che resterà chiuso al traffico, in presenza di forti raffiche di vento
Allegato:
India 1977 Earthquake Congresso.bmp
India 1977 Earthquake Congresso.bmp [ 60.64 KiB | Osservato 5491 volte ]
Allegato:
Messico 1973 Metereologia .jpg
Messico 1973 Metereologia .jpg [ 25.09 KiB | Osservato 5491 volte ]
. Personalmente spero che il Ponte non venga mai costruito, perchè in Sicilia abbiamo ben altri più gravi problemi da risolvere prima e perchè deturperebbe uno dei luoghi più belli al mondo non migliorando significativamente l'accesso all'Isola e viceversa. Ma questo è solo il mio personale parere :ciao:

_________________
Tematiche: Geologia, Paleontologia e Preistoria, Stretto di Messina, Immersione subacquea (anche con sommergibili), Carabinieri, Guerra navale nel Mediterraneo nella II GM
Inoltre: Storia postale (Sicilia - Marina Militare)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sullo Stretto di Messina
MessaggioInviato: 02/06/2008 16:52 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Grazie a tutti per gli interessanti interventi che stanno contribuendo ad ampliare il tema. Mi interessava, però, essere certo che quello della "Mephil" fosse l'unico esemplare dedicato esclusivamente al Ponte. Ho mandato a Luciano Calenda (ma non so se lo ha ricevuto) il testo e le foto del relativo articolo pubblicato su "LA SICILIA". Credo che l'argomento, citando la fonte, possa trovare spazio anche sul NOTIZIARIO. Che ne pensate? Per chi "naviga", ecco il testo in anteprima:
Riavviato l’iter burocratico e progettuale per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, grazie all’impulso fornito dal nuovo Governo, non può non essere sottolineata una curiosità prettamente filatelica relativa proprio alla grande infrastruttura che si spera possa essere costruita in tempi relativamente brevi. Ci riferiamo, in particolare, all’unico annullo postale speciale raffigurante il Ponte, concesso e utilizzato dall’allora Ministero delle Poste e Telecomunicazioni in occasione di una mostra denominata “Mephil 71”. La manifestazione, organizzata dal “Circolo filatelico Messinese - Enal” si tenne nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina dal 17 al 19 dicembre del 1971. La kermesse espositiva ebbe allora come tema centrale “I ponti nei francobolli”, proprio per auspicare la costruzione dell’agognato collegamento tra la Sicilia e la Calabria. Tra le collezioni esposte, ovviamente, figuravano immagini dentellate e timbri inerenti manufatti stabili creati in varie parti del mondo. Nessuna immagine, quindi, che richiamasse Messina... A coprire questo passaggio chiave, il cosiddetto “buco” nelle collezioni tematiche, fu però proprio il timbro richiesto dal sodalizio filatelico peloritano di quel tempo. Anche in quegli anni, infatti, si guardava con una certa fiducia alla possibile creazione del grande viadotto sospeso tra le due sponde e perfino nelle collezioni filateliche, in alcuni casi, l’accenno era d’obbligo; era necessario, pertanto, disegnare il “pezzo mancante”: il Ponte sullo Stretto. Fu così che il bozzettista Franco Quagliata elaborò il bollo che venne usato per obliterare la posta in partenza da Messina durante il periodo della mostra filatelica. Il timbro, rotondo, portava la scritta: “98100 Messina CP - Servizi distaccati - Mephil ‘71”. Naturalmente, raffigurato al centro, il Ponte a campata unica sorretto da due piloni e dai tiranti. L’annullo speciale fu apposto soprattutto su cartoline ricordo a tiratura limitata e numerata al prezzo di 150 lire.
Alla luce delle recenti dichiarazioni del ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli e del presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, che sembrano indirizzate a trasformare il sogno in realtà, non rimane quindi che augurarsi che quel vecchio bollo possa presto cambiare data ed essere stampato su cartoline policrome riproducenti un’opera reale.
CESARE GIORGIANNI

Da LA SICILIA del 29 maggio 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sullo Stretto di Messina
MessaggioInviato: 02/06/2008 18:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Caro Cesare,
il Notiziario tematico n. 164 è andato in stampa gà diversi giorni fa e sarà spedito entro qualche giorno.
Ho ricevuto il tuo comunicato e certamente troverà posto nel N.T. 165 che uscirà a metà luglio; quindi, come vedi, solo un piccolo ritardo.
Ciao
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ponte sullo Stretto di Messina
MessaggioInviato: 03/06/2008 14:56 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Grazie per l'attenzione. Ho inviato il pezzo per il Notiziario Tematico perchè credo sia interesante dal punto di vista filatelico, soprattutto per chi tratta questa tematica.
Buon lavoro a tutta la redazione.
Cesare :ciao:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010