Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 29/03/2024 7:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: "MESSINA COM'ERA"
MessaggioInviato: 31/12/2008 15:10 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Carissimo amico (non riesco a individuare il suo nome e cognome), venga a trovarci al Circolo "Peloritano", anche domenica 4 gennaio o domenica 11 gennaio e le chiariremo tante cose. La "Gazzetta del Sud" (il giornale locale, cittadino) in questa occasione non ci ha voluto bene... Chissà perchè. Ci interessa poco. Anzi, niente. Abbiamo comunque avuto grandi spazi su "La Sicilia" e su "Antenna Sicilia" (gruppo di spessore regionale del quale, tra l'altro sono redattore), quindi su Rtp, Telecineforum, numerosi siti web e l'Ansa. Mi dispiace che lei non sia stato bene informato dal quotidiano dei messinesi. Pazienza. La stampa locale si interessa poco a determinati argomenti... L'affluenza di pubblico non è stata come quella registrata in altre occasioni, è vero, ma le assicuro che è già stato quasi un miracolo portare a compimento la manifestazione per tante situazioni che lei non conosce, ma che altri amici filatelisti hanno appreso e vissuto. Abbiamo comunque lasciato soddisfatti tutti e riscosso consensi da chi la filatelia la conosce da anni. Per adesso ci basta questo. Se la città "che conta" non ha risposto non fa niente. Meglio così. Non merita manifestazioni come la "Messina com'era", come le mitiche "Peloro". Forse sarebbe stato meglio organizzare "Sagra della pasta 'ncaciata" e "Buddaci al forno". Chissà quanta gente si sarebbe presentata in abito lungo e vestito scuro alla Camera di Commercio. La cultura vera interessa poco. Ci sono ben altri "affari" a cui guarda con attenzione la politica messinese, la nomenklatura (si scrive così?). Il Circolo "Peloritano", nel suo piccolo ha intanto festeggiato i 30 anni di attività "certificati" anno dopo anno dalla presenza in riva allo Stretto delle migliori collezioni del nostro Paese. Cercheremo di fare meglio in futuro... Nel 2009 il Circolo lavorerà per allargare gli orizzonti culturali dell'associazione attraverso nuovi progetti. Puntiamo a richiamare nuovi soci e soprattutto giovani. Si iscriva al "Peloritano", quindi, e ci dia una mano a fare bene anche in futuro. La aspettiamo in sede (Via S. Agostino, pochi metri sopra piazza Antonello). Invito intanto anche i soci che non vivono a Messina a contattare Antonio Triolo per rinnovare l'iscrizione al "Peloritano". Grazie a tutti per la cortese attenzione.
:ciao: Cesare Giorgianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "MESSINA COM'ERA"
MessaggioInviato: 03/01/2009 13:50 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Un momento dell'inaugurazione della "Messina com'era" e il salone espositivo alla Camera di Commercio
Allegato:
Messina1.jpg
Messina1.jpg [ 124.01 KiB | Osservato 4293 volte ]
Allegato:
Messina2.jpg
Messina2.jpg [ 152.08 KiB | Osservato 4293 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "MESSINA COM'ERA"
MessaggioInviato: 03/01/2009 15:08 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Marco Occhipinti e Paolo Guglielminetti alla "Messina com'era"


Allegati:
Occhipinti - Guglielminetti.jpg
Occhipinti - Guglielminetti.jpg [ 225.43 KiB | Osservato 4249 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "MESSINA COM'ERA"
MessaggioInviato: 03/01/2009 18:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Cesare , se mi posso permettere , insieme a Marco hai immortalato anche il segretario del Cift Alviero Batistini e il mio amico Gianni Bertolini :)
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "MESSINA COM'ERA"
MessaggioInviato: 03/01/2009 18:38 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Hai ragione caro Attila, ma credo che gli altri mitici personaggi non abbiano bisogno di presentazioni visto il loro passato. Per cui ho sorvolato volutamente. Se ho sbagliato chiedo scusa. Ho voluto "sottolineare" la presenza dei due cari e giovani amici a Messina, dove di personaggi ne sono passati davvero tanti, perchè ritengo siano le nuove colonne portanti della filatelia italiana. Non scherzo. Il mio mestiere (non so se dire purtroppo o per fortuna) mi porta spesso ad avere grande intuito (per questo al giornale continuano a pagarmi...). Ma in questo caso non scopro nulla. L'intuito vale poco. Ci sono già "certezze". Li ho visti all'opera recentemente a Roma ed ho apprezzato il loro modo di fare e di essere. Collezionisti e uomini.
Cesare :ciao:
PS: In una foto c'è anche Orazio Tringali, vicepresidente del Circolo "Peloritano", ma lui conta poco... comunque non fateglielo sapere. Si romperebbe una grande amicizia iniziata nelle categorie giovanili... Scherzo ancora, forse per distrarni un po'....
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "MESSINA COM'ERA"
MessaggioInviato: 04/01/2009 0:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Caro Cesare,
non posso nasconderti che le tue parole mi fanno davvero molto piacere, però devo dire, in tutta onestà, che è altrettanto ardito l'accostamento con Paolo: io, se posso e quando posso, do una mano, Paolo sa e fa ben di più.
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "MESSINA COM'ERA"
MessaggioInviato: 04/01/2009 8:07 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Carissimo Marco, io giudico ciò che vedo, non ciò che si dice. La mia stima nei tuoi confronti e verso Paolo cresce ogni volta che vi incontro. Ho visto cosa fate per la filatelia e quelle parole sono venute fuori spontanee. Dal cuore. Ciò che avete fatto recentemente a Roma, seppure accanto ad altre bravissime persone (ad esempio il dott. Michele Caso) è stato davvero eccezionale. Siete da "prima pagina".
Colgo l'occasione per rivolgere un carissimo saluto a tutti gli amici del Forum, anche se io, per la verità, mi inserisco poche volte nei dibattiti.
Cesare :clap: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "MESSINA COM'ERA"
MessaggioInviato: 04/01/2009 22:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Cesare, dette da te queste belle parole valgono oro.
Come ho detto alla serata del palmarès di Messina Com'era, per me Messina ed il Peloritano sono un grande esempio di capacità di organizzazione unita ad uno spirito di amicizia e fraternità unici nella filatelia.
Ed hai fatto benissimo ad accostarmi a Marco, un amico ma anche un vulcano di idee con cui è davvero un piacere condividere questo periodo in "primo piano" nella filatelia!

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "MESSINA COM'ERA"
MessaggioInviato: 07/01/2009 15:58 
Non connesso

Iscritto il: 28/12/2008 21:04
Messaggi: 2
Cesare ha scritto:
Carissimo amico (non riesco a individuare il suo nome e cognome), venga a trovarci al Circolo "Peloritano", anche domenica 4 gennaio o domenica 11 gennaio e le chiariremo tante cose. La "Gazzetta del Sud" (il giornale locale, cittadino) in questa occasione non ci ha voluto bene... Chissà perchè. Ci interessa poco. Anzi, niente. Abbiamo comunque avuto grandi spazi su "La Sicilia" e su "Antenna Sicilia" (gruppo di spessore regionale del quale, tra l'altro sono redattore), quindi su Rtp, Telecineforum, numerosi siti web e l'Ansa. Mi dispiace che lei non sia stato bene informato dal quotidiano dei messinesi. Pazienza. La stampa locale si interessa poco a determinati argomenti... L'affluenza di pubblico non è stata come quella registrata in altre occasioni, è vero, ma le assicuro che è già stato quasi un miracolo portare a compimento la manifestazione per tante situazioni che lei non conosce, ma che altri amici filatelisti hanno appreso e vissuto. Abbiamo comunque lasciato soddisfatti tutti e riscosso consensi da chi la filatelia la conosce da anni. Per adesso ci basta questo. Se la città "che conta" non ha risposto non fa niente. Meglio così. Non merita manifestazioni come la "Messina com'era", come le mitiche "Peloro". Forse sarebbe stato meglio organizzare "Sagra della pasta 'ncaciata" e "Buddaci al forno". Chissà quanta gente si sarebbe presentata in abito lungo e vestito scuro alla Camera di Commercio. La cultura vera interessa poco. Ci sono ben altri "affari" a cui guarda con attenzione la politica messinese, la nomenklatura (si scrive così?). Il Circolo "Peloritano", nel suo piccolo ha intanto festeggiato i 30 anni di attività "certificati" anno dopo anno dalla presenza in riva allo Stretto delle migliori collezioni del nostro Paese. Cercheremo di fare meglio in futuro... Nel 2009 il Circolo lavorerà per allargare gli orizzonti culturali dell'associazione attraverso nuovi progetti. Puntiamo a richiamare nuovi soci e soprattutto giovani. Si iscriva al "Peloritano", quindi, e ci dia una mano a fare bene anche in futuro. La aspettiamo in sede (Via S. Agostino, pochi metri sopra piazza Antonello). Invito intanto anche i soci che non vivono a Messina a contattare Antonio Triolo per rinnovare l'iscrizione al "Peloritano". Grazie a tutti per la cortese attenzione.
:ciao: Cesare Giorgianni


Salve a tutti, devo chiedere scusa a tutti voi per aver dimenticato di apporre la firma al mio intervento, ovviamente non era voluto, su altri forum in cui sono iscritto la firma appare automaticamente alla fine dei miei messaggi, non ho tenuto conto che quì non ho ancora impostato la funzione.
Detto questo, volevo rispondere al Sig. Giorgianni per dire che la mia voleva essere una critica costruttiva ed un plauso per aver cmq portato a termine una manifestazione certamente complessa ed onerosa, nonostante la nostra città sia sempre più rivolta alla "sagra da pasta 'ncaciata".
Se dovessimo addentrarci in questi discorsi non ne usciremmo più, è lampante e sotto gli occhi di tutti che Messina è ormai da troppo tempo mal gestita e dimenticata, di esempi se ne potrebbero fare a non finire, ma evitiamo di gettare benzina sul fuoco.
Il circolo Peloritano è da sempre un orgoglio per Messina, io sono solo un modesto collezionista "tradizionale" a cui è stata trasmessa la passione dal nonno che era molto più preparato di me, il mio nome è Francesco Mattei e sono di Messina, forse i più anziani del circolo ricordano se non mio nonno, che portava il mio stesso nome e cognome, quantomeno la collezione dei numeri uno che portava in giro per le mostre, ed io solo da qualche tempo ho deciso di preparare una tematica.
Come dicevo ero presente all'inaugurazione della mostra di quest'anno così come lo sono stato in occasione della precedente inaugurata dall' ex sindaco Genovese, ho anche scritto un articoletto sul terremoto raccontato dai francobolli, in cui c'è un'immagine dei francobolli di Marco Occhipinti che mi ha autorizzato, che ho spedito alla Gazzetta del Sud dalla quale non ho mai avuto alcuna risposta, quindi so perfettamente che tipo di atteggiamento ha la città di Messina in merito a questo tipo di eventi, proprio per questo credo lo spirito del circolo non debba fossilizzarsi su stantie posizioni, ma debba creare un indotto tra i giovani passando tra le scuole i circoli e tutto ciò che possa apportare freschezza e interesse, ottenendo così un duplice vantaggio, quello di portare cultura tra i giovani che si appassionano a questa formula collezionistica e un ritorno in termini di iscritti e frequentatori del circolo.
Se non siete voi a far sapere a questi ragazzi che se esiste un francobollo commemorativo (bello o brutto che sia non importa) del terremoto lo devono alla paziente ma insistente richiesta dei vertici del circolo peloritano.... chi deve farlo???
Farò certamente parte dei vostri iscritti non appena mi sarà possibile venirvi a trovare presso la vostra sede, per intanto colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno nuovo anno.
Francesco Mattei


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "MESSINA COM'ERA"
MessaggioInviato: 07/01/2009 20:59 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Carissimo Francesco, probabilmente il tono del mio intervento precedente è stato mal interpretato. Si trattava di un piccolo sfogo nei confronti di una città che non vuole crescere. Sarei lieto di poterla incontrare nella sede del Circolo "Peloritano" in via Sant'Agostino, che per adesso rimane aperta la domenica dalle 9.30 alle 12. Proprio in questi giorni siamo al lavoro per dare un nuovo Direttivo alla nostra associazione. Ci auguriamo di trovare al più presto un nuovo assetto, dopo la grave perdita del nostro presidente, Pippo Fonseca.
Grazie :ciao:
Cesare Giorgianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "MESSINA COM'ERA"
MessaggioInviato: 11/01/2009 19:21 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
Cesare ha scritto:
.... Invito intanto anche i soci che non vivono a Messina a contattare Antonio Triolo per rinnovare l'iscrizione al "Peloritano". Grazie a tutti per la cortese attenzione.
:ciao: Cesare Giorgianni


rinnovo il messaggio :) per ogni necessità sono a disposizione :)

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010