Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 20/04/2024 0:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 03/04/2008 7:33 
Non connesso

Iscritto il: 23/02/2008 18:20
Messaggi: 35
Località: Siracusa - Cassibile
Rieccomi

scusate l'assenza.
Attilio ...... GRAZIEEEEEEE è arrivato tutto

peccato che la posta risparmia pure sugli annulli, infatti è arrivata senza annulli di partenza e arrivo. :cry:

in questo periodo non ho molto tempo, ma vi aggiorno presto sulla collezione.

:ciao: Filippo

una rossa Fratres
Allegato:
blood009.jpg
blood009.jpg [ 78.49 KiB | Osservato 9249 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 05/04/2008 12:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Sul numero 163 del Notiziario Tematico, nel bell'articolo di Tracy Mitsidis :clap: , vengono citate le emissioni della Guerra Civile spagnola e vengono presentate anche alcune immagini tra le quali tre ( :clap: Luciano) di interesse :idea: per questo topic.
Dopo aver chiesto autorizzazione a Luciano per la diffusione , le mostro:
Allegato:
emissioni guerra civile spagnola.jpg
emissioni guerra civile spagnola.jpg [ 103.68 KiB | Osservato 9193 volte ]

Tracy ricorda che sono pezzi border line , e che possono essere inclusi in collezione con parsimonia, sempre dopo aver fatto una ricerca sulla genuinità dei pezzi.
Per me queste informazioni sono una novità :P
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 05/04/2008 14:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Intervengo subito a proposito delle immagini presentate nel Notiziario Tematico.
Ebbene, lo scopo dell'articolo (anzi due articoli che coprivano l'argomento) era soltanto divulgativo e cioè di far sapere ai più dell'esistenza di questi pezzi.
Quanto alla loro genuinità (non in termini di stampa e di circolazione in quegli anni perchè questo è accertato) nel senso della loro effettiva funzione di pagamento di una tassa per il trasporto della corrispondenza, ci andrei molto molto cauto. Bisognerebbe avere la certezza che una certa emissione sia stata effettivamente autorizzata dall'autorità in carica in quei confusi anni e mesi (chi?).
Insomma, senza sottilizzare troppo perchè, forse, non ne varrebbe neppure la pena, sappiate che il 95% dei pezzi presentati nei due articoli non hanno alcuna validità postale ma sono delle semplici vignette, anche se a volte ci trovano su buste viaggiate. Si può inserire un pezzo di questi con estrema cautela specificando sempre i dubbi (molti) o le certezze (poche)sulla loro legittimità.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 05/04/2008 15:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Certo, c'è una differenza tra una vignetta che riporta un valore e un'altra vignetta che non lo riporta; nel mio settore, posso ricordare i triangolari del terremoto di Messina, tutti riportanti un valore, in diverse valute.
Tuttavia, c'è comunque il fatto che si tratta di "emissioni" private, che nulla a che vedere hanno con la posta (anche alcune vignette senza valore, a volte, si ritrovano sulla corrispondenza viaggiata), e pertanto rientrano nel grande calderone delle "cinderellas" che sono espressamente vietate dallo SREV.

A volte, pensando a ruota libera, comunque, mi chiedo se non è più genuina una cinderella di 100 anni fa piuttosto che un annullo speciale di favore di 5 anni fa... soprattutto quando penso che lo SREV di Storia Postale consente l'inserimento, sebbene in quantità limitata, di pezzi come orari, tariffe, mappe, documenti, che davvero nulla hanno a che fare non solo con la posta ma nemmeno con i dentelli...

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 05/04/2008 15:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Marco,
non aprire un altro vaso di Pandora...
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 05/04/2008 15:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Luciano Calenda ha scritto:
Marco,
non aprire un altro vaso di Pandora...
Luciano

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 05/04/2008 19:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Marco Occhipinti ha scritto:
A volte, pensando a ruota libera, comunque, mi chiedo se non è più genuina una cinderella di 100 anni fa piuttosto che un annullo speciale di favore di 5 anni fa... soprattutto quando penso che lo SREV di Storia Postale consente l'inserimento, sebbene in quantità limitata, di pezzi come orari, tariffe, mappe, documenti, che davvero nulla hanno a che fare non solo con la posta ma nemmeno con i dentelli...


In una pausa dei lavori (sto traslocando) mi permetto di intervenire su questa sollezitazione di Marco, sulla quale non concordo.

Nella storia postale si inseriscono documenti ai fini di documentare atti, decisioni e procedure che impattano sul servizio postale, che è l'oggetto di quelle collezioni. Penso siano molto utili (senza esagerare in quantità) per documentare con certezza l'apertura di una linea, il cambio di una tariffa (attraverso il relativo decreto) ecc.

In tematica si vuole raccontare qualcosa che non c'entra direttamente con l'esecuzione del servizio postale, ma che variamente rappresentato nelle carte valori emesse a tal fine o in quanto utilizzato per annullarle. Io adoro e colleziono i chiudilettera, però so bene che non hanno niente a che fare con il concetto espresso sopra, così come le cartoline illustrate o le intestazioni delle buste.
Il problema, poi, dal punto di vista della rarità, non è quello di sostituire un annullo recente con un vecchio chiudilettera, ma di sostituire il primo con un annullo più antico, o un intero postale d'anteguerra, o un contrassegno di franchigia.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 05/04/2008 22:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Prosegue la lettura di NT 163 e le sorprese sulla tematica salute continuano... :P :) :))

Alla fine del magnifico articolo di Luciano Viti sulle "cronache veneziane del 1600" è così scritto :"...frà Paolo; miracolosamente riuscì a guarire-curato dall'Acquapendente-..."

Girolamo Fabrizi d'Acquapendente (1533-1619), successore di Gabriele Falloppio, fu autore di molte scoperte anatomiche fra cui quella de venarum ostiolis ,relativa cioè alle valvole venose.
L'Acquapendente dimostrò ,nel teatro anatomico da lui stesso inaugurato a Padova, nel 1594, l'unidirezionalità delle valvole venose.

A questa dimostrazione partecipò anche Harvey al quale venne l'idea della circolazione sanguigna :idea:

Sono molto contento di aver appreso che è stato utilizzato un annullo in ricordo dell'Acquapendente, così da poter essere inserito degnamente nella collezione :!: Eccolo
Allegato:
Fabrizi d'Acquapendente.jpg
Fabrizi d'Acquapendente.jpg [ 39.1 KiB | Osservato 9122 volte ]

Mi metterò subito a caccia di questo annullo :roll:
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 06/04/2008 4:05 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
Il tema dei francobolli di beneficenza usati nel corso della guerra civile spagnola è molto interessante e meriterebbe secondo me di essere studiato meglio, sia per l'importanza storica, sia per il contributo tematico che il materiale valido ci può fornire.
Al riguardo ho in biblioteca un articolo molto interessante di Francisco Gilabert pubblicato sul numero 24-25 di Temas Filatelicos, la rivista della commissione tematcia della federazione spagnola, per chi è interessato posso anche fare delle fotocopie. Da una rapida lettura (data l'ora in cui sto scrivendo...) sembra chiaro che ci sono stati casi in cui l'utilizzo del francobollo per sovrattassa era obbligatorio in certe città, e quindi in questo caso si tratta di materiale validissimo e pienamente utilizzabile per l'informazione tematica. Mi sembra però di capire che questi casi non siano poi moltissimi, e che da un certo periodo in poi, a causa degli abusi che si sono verificati, queste sovrattasse sono state abolite.

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 06/04/2008 9:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Ciao Ezio, ovviamente io mi prenoto per le fotocopie dell'articolo di Gilabert :) :!: :D
:clap: :ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 06/04/2008 16:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Scansionando un po' :shock: di materiale è uscito un annullo sull'angiologia :idea: che da Wiki...

L'angiologia è quella branca della medicina che studia l'anatomia e le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici. La parola deriva dal greco angios ("vaso") e logos ("studio").

Tra le patologie che colpiscono i vasi arteriosi ci sono l'aneurisma, l'aterosclerosi e la dissecazione dell'aorta, la trombosi e l'embolia. Tra quelle che colpiscono i vasi venosi ci sono le vene varicose e la trombosi venosa, mentre i vasi linfatici sono interessati principalmente da casi di ostruzione linfatica.

L'angiologia si occupa anche della modifica dei fattori di rischio nel caso di valori alti di colesterolo e pressione sanguigna. Lo studio del sistema venoso si chiama flebologia.
Allegato:
angiologia 001.jpg
angiologia 001.jpg [ 70.22 KiB | Osservato 9077 volte ]
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 07/04/2008 20:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Nel capitolo delle malattie ematiche penso non sfigurerebbe questa Meghdoot indiana sull'anemia sideropenica infantile :!:
Allegato:
anemia sideropenica 001.jpg
anemia sideropenica 001.jpg [ 79.77 KiB | Osservato 9047 volte ]
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 17/04/2008 20:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
E' un peccato che l'immagine sulla busta non valga per una tematica espositiva :D :evil:
Questo poteva essere un pezzo ad hoc per Filippo :( :cry:
Allegato:
195643256174.jpg
195643256174.jpg [ 129.71 KiB | Osservato 8805 volte ]

:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 20/04/2008 22:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Durante la mia visita a Gradara ci sono stati due episodi legati al sangue :shock: :roll: :shock:
Al ristorante , arrivati al caffè la prima sorpresa :)) :))
Allegato:
ristorante Gradara 001.jpg
ristorante Gradara 001.jpg [ 62.3 KiB | Osservato 8773 volte ]

Poco distante dal ristorante la seconda
Allegato:
100_5281.JPG
100_5281.JPG [ 268.97 KiB | Osservato 8773 volte ]

Queste "sorprese" non erano programmate :roll: :roll: :D :D
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 21/04/2008 11:54 
Non connesso

Iscritto il: 23/02/2008 18:20
Messaggi: 35
Località: Siracusa - Cassibile
ciao a tutti.
anche se in questo periodo non partecipo, vi assicuro che ogni tanto dò una sbirciata e nelle ore "notturne" monto la collezione.

grazie sempre per gli imput, sopratutto al grande ATTILA.

:ciao: Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 24/04/2008 22:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2008 18:52
Messaggi: 132
Località: Roma
Forse a qualcuno qui può interessare:

N. 379
RICHIEDENTE: Circolo Culturale Filatelico
SEDE DEL SERVIZIO: Conservatorio delle Suore Gianelline
Corso Colombo, 10 - 16043 Chiavari (GE)
DATA: 26/4/08 ORARIO: 8/12 – 14.30/18
Struttura competente: Poste Italiane/Filiale di Genova 1/Servizio
Commerciale/Filatelia Via Dante, 4 - 16121 Genova (tel. 010 5755380)
http://www.poste.it/postali/filatelia/marc22aprile.pdf

in onore dell'Associazione Chiavarese Donatori Volontari di Sangue

:ciao: :ciao:

_________________
"Carpire il pieno significato della vita è il dovere dell'attore, interpretarlo il suo problema, ed esprimerlo la sua passione." (Marlon Brando)

Le mie Tematiche: Marlon Brando - Cinema - Fumetti - Disney


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 30/04/2008 17:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Certo di fare cosa gradita agli appassionati di questo tema, segnalo che è stata appena messa online la collezione di Giancarlo Sannazzari:

- Il sangue elisir di vita

Ringrazio pubblicamente Giancarlo per averla messa a disposizione e Carmelo Granata per aver fatto da gentile tramite.

Buona visione ;) :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 30/04/2008 18:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Un enorme grazie :clap: a Marco per aver richiesto le scansioni della collezione di Giancarlo Sannazzari :)
Un ringraziamento :clap: infinito a Giancarlo per aver concesso di mostrare a tutti la sua meravigliosa collezione da parte mia e penso anche da parte di Filippo (che sta montando una collezione sulla Fidas di Cassibile)
Ed infine un grazie :clap: a Carmelo per aver fatto da tramite

Penso che questa collezione la imparerò a memoria :) :D :))
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 30/04/2008 18:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Scusami, Attilio, solo una precisazione: non ho richiesto le scansioni, l'iniziativa è partita direttamente da Giancarlo Sannazzari, e da Carmelo Granata che ha seguito gli aspetti ''logistici''.. personalmente, mi sono limitato solo a ricevere il cd e mettere online il tutto ;)
Giusto per correttezza ;)

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 06/05/2008 22:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Leggendo il sito consigliato da Sandro su filatelia e urologia e riallacciandomi ad un post di Filippo che trascrivo : un altro personaggio che ho inserito è Miguel Servet - fece originali osservazioni sulla circolazione sanguigna nei polmoni. un bollo che lo raffigura è stato emesso dalla Spagna nel 1977. devo aggiungere una notizia utile :idea:
Ibn al-Nafis (1210-1288) era un medico arabo che scoprì la circolazione del sangue polmonare tre secoli prima di Miguel Serveto :!:
La Siria gli ha dedicato due francobolli nel 1967
Allegato:
Ibn al-Nafis.jpg
Ibn al-Nafis.jpg [ 17.01 KiB | Osservato 8641 volte ]

:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 03/08/2008 13:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Una curiosità che ha destato il mio interesse
Allegato:
label 001.jpg
label 001.jpg [ 95.1 KiB | Osservato 8582 volte ]

Mi sarebbe piaciuto vedere il pezzo usato :idea:
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 10/11/2010 21:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Una notizia apparsa l'8 novembre su Repubblica.it merita di essere commentata tematicamente per la sua importanza.

Nell'articolo , che è possibile leggere qui http://www.repubblica.it/scienze/2010/1 ... ref=search , viene resa pubblica la scoperta della produzione di cellule sanguigne a partire dalle cellule della pelle.
Nell'articolo vengono citate le banche del sangue che, in caso di sviluppo di questa ricerca, vedrebbero positivamente diminuire il loro patrimonio.
Allegato:
cellule staminali copia.jpg
cellule staminali copia.jpg [ 151.56 KiB | Osservato 8275 volte ]

Allegato:
468_001.jpg
468_001.jpg [ 45.28 KiB | Osservato 8275 volte ]

Allegato:
815_001.jpg
815_001.jpg [ 39.95 KiB | Osservato 8275 volte ]

Allegato:
banca del sangue 001 copia.jpg
banca del sangue 001 copia.jpg [ 231.77 KiB | Osservato 8275 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL SANGUE
MessaggioInviato: 11/11/2010 1:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Molto interessante l'articolo, Attilio, grazie di averlo postato.

:clap: :clap: :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010