Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 24/04/2024 13:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 13/01/2012 22:08 
Non connesso

Iscritto il: 08/04/2009 13:10
Messaggi: 39
ciao!

Stasera ho realizzato questa paginetta, o meglio l'ho modificata, cercando di migliorarla in base ai consigli letti qui sul Cift.

Questa è la paginetta come era prima..
Allegato:
1902 - Nave Carlo Alberto - pag4.jpg
1902 - Nave Carlo Alberto - pag4.jpg [ 116.81 KiB | Osservato 10968 volte ]


Questa è la nuova pagina, dove ho aggiunto il foglietto, cambiato i font, e aggiunto didascalie..
Allegato:
1902 - Nave Carlo Alberto - pag4 MODIFICATA.jpg
1902 - Nave Carlo Alberto - pag4 MODIFICATA.jpg [ 160.74 KiB | Osservato 10968 volte ]


Mi dite i vostri commenti?
:ciao:
Simona

_________________
Il mio Blog su G. Marconi: http://simonag69marconi.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 14/01/2012 0:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010 12:03
Messaggi: 160
Località: Milano
Solita premessa: se è solo per mettere in ordine la tua collezione, direi che va bene così.
Dal punto di vista rigorosamente espositivo, invece, potresti recuperare molto spazio finestrando cartolina e fdc per lasciare solo gli annulli: sia l'immagine della Carlo Alberto, sia quella stampata sulla FDC sono di origine privata e non hanno validità nei concorsi. Nel caso della FDC, del resto, l'immagine non fornisce alcun contenuto tematico aggiuntivo -anzi, ora che ci penso: accostare Popov a una Radio Balilla mi sembra quanto meno fuorviante, visto che Popov morì nel 1906... :roll:

Che cosa mettere nello spazio così guadagnato? Potresti mettere altro materiale sulla Carlo Alberto (il francobollo del Rwanda del '74, mi pare, o un più raro annullo della nave stessa), oppure qualcosa su Kronstadt (anche qui il francobollo russo del 2004 o un annullo della stessa città). O ancora, per dare una descrizione più viva dell'incontro, potresti mettere qualche pezzo sullo Zar Nicola II e sull'ammiraglio Makarov, che Marconi incontrò in quell'occasione... insomma, il discorso tematico non si conclude con i protagonisti, ma abbraccia molte sfumature che danno il colore giusto al racconto.

Buon lavoro

:ciao: :ciao:

_________________
-------------------------------
Tematiche: Radioascolto, UIT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 14/01/2012 9:42 
Non connesso

Iscritto il: 08/04/2009 13:10
Messaggi: 39
Wow.. quanti spunti !! GRAZIE !!

Dimmi se questa FDC sarebbe preferibile..forse è più "postale" e meno "privata"... che ne dici?
Allegato:
San Marino - 11-3-1994 - 100 anni di Radio - Popov_R.jpg
San Marino - 11-3-1994 - 100 anni di Radio - Popov_R.jpg [ 40.56 KiB | Osservato 10950 volte ]


poi mi piace l'idea di trovare qualcosa che riguarda lo Zar , o Kronstadt ... cercherò. Su delcampe ho visto francobollo, è quello russo del 2004 a cui ti riferisci tu?
Immagine

Invece la cartolina che mostra la nave attraccata in Russia, mi piace molto, non è neppure stato facilissimo trovarla, quindi la terrei montata!

Ti mostro le altre pagine della sezione del 1902 sulla Nave Carlo Alberto.
Allegato:
1902 - Nave Carlo Alberto - pag1.jpg
1902 - Nave Carlo Alberto - pag1.jpg [ 169.85 KiB | Osservato 10950 volte ]


Allegato:
1902 - Nave Carlo Alberto - pag2.jpg
1902 - Nave Carlo Alberto - pag2.jpg [ 98.68 KiB | Osservato 10950 volte ]


Allegato:
1902 - Nave Carlo Alberto - pag3.jpg
1902 - Nave Carlo Alberto - pag3.jpg [ 96.73 KiB | Osservato 10950 volte ]


Nella 3° pagina, la prima cartolina è in realtà una QSL (non inorridite vi prego :D )..
almeno credo ...questo è il retro, è una QSL?
Allegato:
QSL Nave Carlo Alberto (retro)_R.jpg
QSL Nave Carlo Alberto (retro)_R.jpg [ 72.75 KiB | Osservato 10950 volte ]


Voglio aggiungere a questa sezione, anche questa CARTOLINA POSTALE, che ho preso da poco, magari sostituendola alla QSL (anche se mi piace), o riorganizzando qualcosa in qualche modo ...
Allegato:
Carlo Alberto - cartolina postale_R.jpg
Carlo Alberto - cartolina postale_R.jpg [ 42.69 KiB | Osservato 10950 volte ]


:ciao: :ciao:

_________________
Il mio Blog su G. Marconi: http://simonag69marconi.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 14/01/2012 9:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Vedo che la tua collezione sta già evolvendo rapidamente!

Un'altra piccola osservazione.

Le descrizione dei singoli pezzi sono a volte lunghette. Ovviamente - al solito - liberissima di lasciare così se è per ordinare il tuo materiale e/o esporlo fuori concorso.
Per un lontano futuro in cui esporrai a concorso, le descrizioni dei pezzi vanno inserite nei seguenti casi
1) descrizioni filateliche per illustrare elementi non immediatamente visibili o comprensibili (es. un intero postale che mostri lato veduta e che potrebbe sembrare una cartolina, una tariffa particolare ecc.), ma non descrizioni fotografiche (es."francobollo del Ruanda") che sono evidenti dalla semplice osservazione dei pezzi
2) precisazioni sul contenuto tematico del singolo pezzo, essenzailmente quando potrebbe non essere facilmente determinabie semplicemente guardando il pezzo

Personalmente per 1) e 2) uso caratteri diversi, un terzo tipo ancora per il testo tematico principale.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 14/01/2012 10:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
Ti consiglio di leggere la prefazione della sezione dedicata alle collezioni, nella quale
potrai leggere che anche le collezioni esposte, non possono essere "oro colato".

Mentre mi sento di segnalarti qualcosa, sulle didascalie dei pezzi inseriti : cerca
di compattarle evitando riporti a capo, e centrature delle parole finali.

Come metodo scriverei la storia che voglio raccontare a parte, come in un libercolo
da consegnare alle stampe e successivamente, a racconto o saggio ultimato, adotterei
quello che ho già mentre integrerei i vuoti del racconto con pezzi da acquistare
(detto fra noi, naturalmente... ;) )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 14/01/2012 10:39 
Non connesso

Iscritto il: 08/04/2009 13:10
Messaggi: 39
Paolo Guglielminetti ha scritto:
1) descrizioni filateliche per illustrare elementi non immediatamente visibili o comprensibili (es. un intero postale che mostri lato veduta e che potrebbe sembrare una cartolina, una tariffa particolare ecc.), ma non descrizioni fotografiche (es."francobollo del Ruanda") che sono evidenti dalla semplice osservazione dei pezzi
2) precisazioni sul contenuto tematico del singolo pezzo, essenzailmente quando potrebbe non essere facilmente determinabie semplicemente guardando il pezzo


Giulio Gallo Gallo ha scritto:
Mentre mi sento di segnalarti qualcosa, sulle didascalie dei pezzi inseriti : cerca
di compattarle evitando riporti a capo, e centrature delle parole finali.




Va meglio, così?
Allegato:
1902 - Nave Carlo Alberto - pag3.jpg
1902 - Nave Carlo Alberto - pag3.jpg [ 95.65 KiB | Osservato 10944 volte ]



Riguardo alla "storia", io tendo a descrivere l'evento che voglio raccontare, nella prima pagina della sezione dedicata al singolo anno della vita di Marconi, per poi mostrare nelle pagine successive, il materiale riconducibile a quell'evento, mettendo dettagli minimi per meglio cogliere ciò che la cartolina/busta/annullo/francobollo vogliono rappresentare, mettendomi nell'ottica di chi questo materiale non l'ha mai visto.
Mi pareva che le descrizioni fossero già così stringate :-(

Ma la "QSL" è una QSL o no?
E la 2° FDC di Popov è più postale della precedente?

:ciao: :ciao:

_________________
Il mio Blog su G. Marconi: http://simonag69marconi.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 14/01/2012 11:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Sì, meglio!

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 14/01/2012 11:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
G. Marconi e la nave
Carlo Alberto.

E poi inquadrerei il francobollo
della corrispettiva descrizione
allineato al margine destro del
la cartolina.

(Esempio di formattatura :)) )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 14/01/2012 11:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
...e comunque essere sempre consapevoli
che il tematico, più di altri collezionisti è:

affetto da gravi turbe mentali, con gravi
problemi irrisolti con se se stesso e rela-
zionali con gli altri... :roll: ;) 8-)..... :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 14/01/2012 12:03 
Non connesso

Iscritto il: 08/04/2009 13:10
Messaggi: 39
Cita:
G. Marconi e la nave
Carlo Alberto.

E poi inquadrerei il francobollo
della corrispettiva descrizione
allineato al margine destro del
la cartolina.


Così ? :D
Allegato:
1902 - Nave Carlo Alberto - pag3.jpg
1902 - Nave Carlo Alberto - pag3.jpg [ 95.77 KiB | Osservato 10938 volte ]


:ciao: :ciao:

_________________
Il mio Blog su G. Marconi: http://simonag69marconi.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 14/01/2012 12:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
...allienamento, si! Formattazione didascalie no ! :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 14/01/2012 12:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010 12:03
Messaggi: 160
Località: Milano
Ciao,
dunque, ricapitolando:
1) Sì, il francobollo russo potrebbe essere quello; ovviamente cercando qua e là potresti trovare anche altro materiale, come semplice descrizione della città credo che potrebbe bastare
2) Quella che mostri è effettivamente una QSL (ovvero conferma di ricezione, nel codice "Q" telegrafico), inviata da un radioamatore italiano a un radioamatore la cui sigla, se leggo bene, è JW6MY (direi norvegese; i prefissi sono assegnati dall'UIT ad ogni stato membro) con il quale è stato in contatto in telegrafia (CW) nella data scritta sui 21 MHz, con qualità perfetta (il codice RST 599 è il massimo). Il testo scritto a mano ringrazia per il collegamento (QSO) e chiede che il corrispondente confermi a sua volta con una QSL.

Per il resto, sulla FDC non ti so dire, occorrerebbe chiedere a qualche esperto; a sensazione, nessuna delle due può definirsi postale (non sono viaggiate, mi pare?) per cui puoi inserire quella che preferisci (io metterei la seconda). Invece ti posso ricordare (certamente lo saprai già 8-) ) che lo schema del ricevitore magnetico si trova su francobolli della Somalia del 2002 e su un annullo italiano del 2006 (lo vedi qui: http://portale.italradio.org/index.php?set_albumName=RadiofilateliaItalia&id=Italia_2006_Annullo_Marconi_100&name=gallery&include=view_photo.php; qui puoi trovare, facendo un giretto negli album del museo virtuale, anche esempi di qsl di stazioni di radiodiffusione).

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
-------------------------------
Tematiche: Radioascolto, UIT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 14/01/2012 13:39 
Non connesso

Iscritto il: 08/04/2009 13:10
Messaggi: 39
Giulio Gallo Gallo ha scritto:
...allienamento, si! Formattazione didascalie no ! :twisted:


In che senso? Cosa proponi?

:ciao: :ciao:

_________________
Il mio Blog su G. Marconi: http://simonag69marconi.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 14/01/2012 13:51 
Non connesso

Iscritto il: 08/04/2009 13:10
Messaggi: 39
Paolo Morandotti ha scritto:
Invece ti posso ricordare (certamente lo saprai già 8-) ) che lo schema del ricevitore magnetico si trova su francobolli della Somalia del 2002 e su un annullo italiano del 2006 (lo vedi qui: http://portale.italradio.org/index.php?set_albumName=RadiofilateliaItalia&id=Italia_2006_Annullo_Marconi_100&name=gallery&include=view_photo.php; qui puoi trovare, facendo un giretto negli album del museo virtuale, anche esempi di qsl di stazioni di radiodiffusione).

:ciao: :ciao: :ciao:


Bellissimo questo sito .. ci sono molte FDC e annulli marconiani.

Io del 2006 ho questa
http://simonag69marconi.blogspot.com/2011/02/pontecchio-marconi-25-4-2006-giornata.html

Della Somalia-2002 ho solo il foglietto, montato su una FDC (i singoli francobolli non li ho :( , anche se li conosco)
http://simonag69marconi.blogspot.com/2010/01/1062002-somalia.html
L' ho inserito nella sezione relativa al collegamento radio attraverso l'Atlantico tra Poldhu e Terranova, effettuato da Marconi nel 1901.... La sezione del 1901 ve la mostrerò in apposito post, così da ricevere i vostri consigli anche su quella ;-)

:ciao: :ciao:

_________________
Il mio Blog su G. Marconi: http://simonag69marconi.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 14/01/2012 14:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010 12:03
Messaggi: 160
Località: Milano
simonag69 ha scritto:
Io del 2006 ho questa
http://simonag69marconi.blogspot.com/2011/02/pontecchio-marconi-25-4-2006-giornata.html

Della Somalia-2002 ho solo il foglietto, montato su una FDC (i singoli francobolli non li ho :( , anche se li conosco)
http://simonag69marconi.blogspot.com/2010/01/1062002-somalia.html

:ciao: :ciao:


Sì, l'annullo è quello: potrebbe essere un ottimo complemento alla cartolina sul detector.
Sul francobollo somalo (nemmeno io ce l'ho... per ora :D ) lo schema è uguale, mentre il foglietto è oggettivamente un po' pasticciato: mette le antenna di Glace Bay (1902) a Terranova (1901) e anche l'apparecchio riprodotto sembra non essere quello di Marconi. Ma forse queste sono cose che interessano solo pochi tematici incalliti... :shock:

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
-------------------------------
Tematiche: Radioascolto, UIT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 14/01/2012 18:06 
Non connesso

Iscritto il: 08/04/2009 13:10
Messaggi: 39
Paolo Morandotti ha scritto:
Sì, l'annullo è quello: potrebbe essere un ottimo complemento alla cartolina sul detector.


Stupendo, lo sai che non mi ero mai resa conto che lo schema del detector fosse quello ... guarda come l'ho modificata.. ti piace?
Allegato:
1902 - Nave Carlo Alberto - pag2 MODIFICATA.jpg
1902 - Nave Carlo Alberto - pag2 MODIFICATA.jpg [ 123.1 KiB | Osservato 10918 volte ]



Paolo Morandotti ha scritto:
Sul francobollo somalo (nemmeno io ce l'ho... per ora :D ) lo schema è uguale, mentre il foglietto è oggettivamente un po' pasticciato: mette le antenna di Glace Bay (1902) a Terranova (1901) e anche l'apparecchio riprodotto sembra non essere quello di Marconi. Ma forse queste sono cose che interessano solo pochi tematici incalliti... :shock:

Fermo .. fermo .. fermo .. :roll: questo invece mi interessa molto! Ma tu come fai a conoscere così bene questa tematica , sei fantastico :!:

Di Glace Bay e Cape Code ne riparliamo in altra sede, che devo ancora farle entrambe... ma mi hai fatto venire un'ispirazione .. ti faccio una domanda .. ma se quella del foglietto è Glace Bay, allora lo è anche questa?
Allegato:
Livorno - 8.6.1995 - 100 anni di radio_R.jpg
Livorno - 8.6.1995 - 100 anni di radio_R.jpg [ 73.05 KiB | Osservato 10918 volte ]


:ciao: :ciao:

_________________
Il mio Blog su G. Marconi: http://simonag69marconi.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 14/01/2012 21:12 
Non connesso

Iscritto il: 08/04/2009 13:10
Messaggi: 39
Ho aggiunto due francobolli di Popov, e ho cambiato l' FDC. Per ora mi rendo conto che non aggiunge nulla alla storia, non avendo io nulla che riguardi lo Zar o la città di Kronstadt, ma a me piace di più. Che ne pensate?

Allegato:
1902 - Nave Carlo Alberto - pag4 MODIFICATA2.jpg
1902 - Nave Carlo Alberto - pag4 MODIFICATA2.jpg [ 158.25 KiB | Osservato 10908 volte ]


La FDC l'ho volutamente messa non allineata alla cartolina, per fare movimento e per farci stare il foglietto, e la didascalia, sulla destra.

E' poi anche da vedere se riesco a montarla, visto che la base della FDC è completamente sul retro, ma mettendo gli angolini dal retro, dovrei farcela.

Intanto ho già 3 pagine da ristampare e rimontare di questa sezione ;)
:ciao: :ciao:

_________________
Il mio Blog su G. Marconi: http://simonag69marconi.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 14/01/2012 22:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
La FDC non è viaggiata, non c'è ragione di farne vedere un pezzo così ampio.
In questi casi normalmente si finestra facendo vedere solo francobollo ed annullo.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 14/01/2012 22:40 
Non connesso

Iscritto il: 08/04/2009 13:10
Messaggi: 39
Il simbolino di San Marino e la scritta Primo Giorno non sono di nessun interesse?

Che ne dici se finestro l'annullo solo dopo che avrò trovato altro materiale sull'incontro tra Marconi e Popov, oppure sullo Zar?

GRAZIE!

_________________
Il mio Blog su G. Marconi: http://simonag69marconi.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 15/01/2012 0:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
simonag69 ha scritto:
Il simbolino di San Marino e la scritta Primo Giorno non sono di nessun interesse?

Esatto!

simonag69 ha scritto:
Che ne dici se finestro l'annullo solo dopo che avrò trovato altro materiale sull'incontro tra Marconi e Popov, oppure sullo Zar?

Certo, mi pare logico.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 15/01/2012 0:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010 12:03
Messaggi: 160
Località: Milano
Vedo che stai lavorando di gran lena... :beer:

simonag69 ha scritto:
Stupendo, lo sai che non mi ero mai resa conto che lo schema del detector fosse quello ... guarda come l'ho modificata.. ti piace?

Direi che la pagina è più varia, contenendo pezzi di tipo diverso, e le informazioni sono maggiori perché c'è anche lo schema tecnico; personalmente, la preferisco.

simonag69 ha scritto:
Fermo .. fermo .. fermo .. :roll: questo invece mi interessa molto! Ma tu come fai a conoscere così bene questa tematica , sei fantastico :!:

:oops: non esagerare... diciamo che la radio mi piace quanto la filatelia.

simonag69 ha scritto:
Di Glace Bay e Cape Code ne riparliamo in altra sede, che devo ancora farle entrambe... ma mi hai fatto venire un'ispirazione .. ti faccio una domanda .. ma se quella del foglietto è Glace Bay, allora lo è anche questa?

Francamente, non saprei; l'immagine usata per l'annullo, però, mi sembra molto simile a quella che si trova qui: http://www.gutenberg.org/files/11368/11368-h/11368-h.htm, per cui potrebbe essere proprio Glace Bay. Invece l'antenna alle spalle di Marconi, sulla cartolina, non c'entra nulla. In questo caso, o la finestri per far vedere solo annullo e francobollo, oppure metti una freccia che indica l'informazione tematica.

simonag69 ha scritto:
Il simbolino di San Marino e la scritta Primo Giorno non sono di nessun interesse?

Anche per me è stato difficile accettare questo discorso, all'inizio, ma la verità è che non portano nessuna informazione tematica né postale e sono superflui. Che ci piaccia farli vedere, sempre se non andiamo a un concorso, è un altro discorso :roll:, però direi che puoi conservare il solo annullo. Continuando il ragionamento, ti accorgerai che l'annullo non porta informazioni in più rispetto al francobollo; pertanto, finestrare la fdc o mettere il francobollo singolo è questione di equilibrio della pagina (o di numero di tipologie di pezzi) più che un'esigenza tematica.

Nell'ottica espositiva, ed estremizzando un po', il foglietto potrebbe essere visto come uno spreco di spazio se lo usi solo per far vedere Popov: le sue informazioni su questo aspetto (date dal ritratto e dalle diciture in cirillico) sono uguali a quelle contenute nei francobolli del '59. Ma se consideri l'apparato illustrato nel foglietto, le cose cambiano: dovrebbe (?) essere un ricevitore basato sul coherer e, se così fosse, lo sposterei nella sezione sui primi esperimenti di Marconi, magari insieme ai francobolli per il centenario della radio su Branly (San Marino), Calzecchi Onesti (Italia) e al soggetto comune del 1995 per illustrare compiutamente questa tecnologia. Se ti servono maggiori dettagli non filatelici scrivimi pure privatamente.

Riassumendo: ogni pezzo si presta quasi sempre ad essere collocato in diversi punti di un discorso tematico; spetta a te, in base alle tue conoscenze, ai pezzi a disposizione e all'equilibrio delle pagine, decidere dove e come collocarlo. Seguire le regole, o anche solo conoscerle, spinge a cercare sempre nuove soluzioni. Preparati a rifare molte volte le tue pagine :D.

:ciao: :ciao:

_________________
-------------------------------
Tematiche: Radioascolto, UIT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 15/01/2012 12:32 
Non connesso

Iscritto il: 08/04/2009 13:10
Messaggi: 39
Paolo Morandotti ha scritto:
ogni pezzo si presta quasi sempre ad essere collocato in diversi punti di un discorso tematico; spetta a te, in base alle tue conoscenze, ai pezzi a disposizione e all'equilibrio delle pagine, decidere dove e come collocarlo.


è la parte più divertente :) la cosa che mi da più soddisfazione è guardare "con occhio diverso" una busta o un annullo, e accorgermi che può essere collocata in una sezione - cioè in un'evento particolare - di cui non mi ero mai resa conto.

Paolo Morandotti ha scritto:
Preparati a rifare molte volte le tue pagine :D.

Anche per arrivare al risultato attuale, le ho già dovute ristampare diverse volte, anche perchè in continuazione mi vengono "ispirazioni" su nuovo materiale da aggiungere o da sostituire.

Mostrerò presto altre pagine, perchè mi state dando tante idee.. di alcune sezioni ho tanto materiale che non ho inserito, per cui a seguito delle idee che usciranno, e da ciò che decideremo insieme di togliere o finestrare, potrà magari scaturire l'inserimento di altri pezzi.

Intanto guardate il mio blog (in firma) :D

Vi ringrazio tanto.

ciao
Simona

_________________
Il mio Blog su G. Marconi: http://simonag69marconi.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 17/01/2012 12:24 
Non connesso

Iscritto il: 08/04/2009 13:10
Messaggi: 39
Paolo Morandotti ha scritto:
Sul francobollo somalo (nemmeno io ce l'ho... per ora :D ) lo schema è uguale, mentre il foglietto è oggettivamente un po' pasticciato: mette le antenna di Glace Bay (1902) a Terranova (1901) e anche l'apparecchio riprodotto sembra non essere quello di Marconi.


simonag69 ha scritto:
.. ma mi hai fatto venire un'ispirazione .. ti faccio una domanda .. ma se quella del foglietto è Glace Bay, allora lo è anche questa?
Allegato:
Livorno - 8.6.1995 - 100 anni di radio_R.jpg
Livorno - 8.6.1995 - 100 anni di radio_R.jpg [ 58.42 KiB | Osservato 10848 volte ]




Ho scoperto di avere una cartolina (non postale :( ) con l'annullo di Livorno applicato sulla parte davanti, sul francobollo di Villa Griffone. Pensi si possa considerare una Maxima, e quindi si possa inserire nella pagina in cui parlo di Glace Bay, senza finestrarla :?:
Allegato:
Livorno - 8-6-1995 - centenario della radio_R.jpg
Livorno - 8-6-1995 - centenario della radio_R.jpg [ 72.12 KiB | Osservato 10848 volte ]


Grazie
:ciao: :ciao:

_________________
Il mio Blog su G. Marconi: http://simonag69marconi.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 17/01/2012 22:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2235
Località: Alghero-Sassari
:ciao:
A livello espositivo dovresti sen'altro finestrarla, mentre in una collezione "open" puoi lasciarla per intero perché fa miglior figura.

Tieni conto che questa cartolina ha 2 dei 3 requisiti della maximum: francobollo e annullo sono dello stesso tema, ma la cartolina non è antecedente il francobollo, ma creata per l'occasione e quindi manca il terzo requisito

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 17/01/2012 22:26 
Non connesso

Iscritto il: 08/04/2009 13:10
Messaggi: 39
Salvatore ha scritto:
Tieni conto che questa cartolina ha 2 dei 3 requisiti della maximum: francobollo e annullo sono dello stesso tema, ma la cartolina non è antecedente il francobollo, ma creata per l'occasione e quindi manca il terzo requisito

Se ne imparano sempre di nuove .. Grazie!

Alla fine allora dovrei finestrare sia la cartolina con l'immagine di Marconi (perchè quelle antenne sembra non c'entrino nulla), sia questa cartolina maxima, che maxima non è al 100%... vedrò quale mettere delle due o se metterle entrambe... ma comunque per intero (essendo "open", me lo posso permettere :D )

Grazie mille per le delucidazioni!

:ciao: :ciao:

_________________
Il mio Blog su G. Marconi: http://simonag69marconi.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La nave Carlo Alberto e Popov
MessaggioInviato: 18/01/2012 0:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010 12:03
Messaggi: 160
Località: Milano
simonag69 ha scritto:
Alla fine allora dovrei finestrare sia la cartolina con l'immagine di Marconi (perchè quelle antenne sembra non c'entrino nulla), sia questa cartolina maxima, che maxima non è al 100%... vedrò quale mettere delle due o se metterle entrambe... ma comunque per intero (essendo "open", me lo posso permettere :D )


Ciao,
ti sconsiglierei, se non è strettamente necessario, di finestrare una Maximum, anche se non è rigorosamente tale: se vuoi fare vedere solo l'annullo, credo che sarebbe meglio finestrare l'altra cartolina.
Se vuoi mostrarne una intera, invece, anch'io credo che la Maximum (molto bella) sarebbe preferibile graficamente. Guardandola bene, però, noto che l'annullo sarebbe la sola parte attinente al tema che vuoi illustrare; la vedrei meglio, quindi, nella sezione sulla nascita della radio e per il 1902 sceglierei l'annullo finestrato della cartolina livornese (finestrato perché l'antenna raffigurata dietro Marconi è decisamente fuori tema). Se, invece, scegli la Maximum (al cuore non si comanda :D ) potresti evidenziare l'annullo con qualche elemento grafico.

:ciao: :ciao: :ciao:

Paolo

_________________
-------------------------------
Tematiche: Radioascolto, UIT


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010