Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 20:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Philmedica
MessaggioInviato: 01/01/2012 19:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Carissimo Giulio, ti porgi in maniera squisita nei miei confronti e ne sono felice.

Ho passato il pomeriggio con la testa dentro due scatoloni di materiale simile a quello da te
allegato, ma tracce analoghe non ce ne sono. Ovviamente ancora nessuna catalogazione
ma solo uno sguardo rapido.
Accetto volentieri il tuo invio, in special modo quelle di argomento oftalmico, ma cedo volentieri la CIBA all'amico Attilio, al quale chiedo se sono di suo interesse le tre A.M. che allego. Sono le prime che ho trovato come doppione ma altre sicuramente ce ne sono, te le invio volentieri.
Vi mostro anche una A.M. di attualissimo interesse visto l'ospedale in questione.

A questo punto gradirei, conoscendoti da poco, sapere da te Giulio le tematiche da te trattate in modo
da ricambiare quì e là nel tempo.

Ancora una cosa per Attilio
hai avuto modo di leggere qualcosa di Philmedica ?

Vi abbraccio entrambi

sergio


Allegati:
img066.jpg
img066.jpg [ 36.56 KiB | Osservato 4547 volte ]
img067.jpg
img067.jpg [ 954.72 KiB | Osservato 4547 volte ]

_________________
Sergio De Benedictis
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Philmedica
MessaggioInviato: 01/01/2012 21:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
Bene Sergio.

Mandami il tuo indirizzo per e-mail, che troverai qi sotto...
Aspetto solo che Attila mi dia una risposta, per la "rossa" CIBA
se è di suo gradimento, altrimenti ti invio tutto.

Al riguardo della mia tematica, colleziono il "gallo" ma è assolutamente
improbabile (ahimè), per tutti, che si possa trovare nuovo materiale, soprattutto
dal punto di vista naturalistico; considerato che altro materiale accessorio
è individuabile solo da me nello sviluppo della storia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Philmedica
MessaggioInviato: 03/01/2012 12:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Giulio Gallo Gallo ha scritto:
Collezionare per esporre in filatelica tematica ( che non è certo
un investimento, come lo potrebbe essere una collezione di storia postale ) è cosa
spontanea, tranne per alcuni che collezionano - ma non espongono - a volte per non
esporsi ai giudizi delle giurie che a volte non profondono il massimo dell'attenzione al
lavoro dell'espositore.



Sulla “vexata questio” circa il valore delle collezioni tematiche, penso che occorra fare delle distinzioni, altrimenti si corre il rischio di definizioni troppo semplicistiche.
E’ chiaro che una collezione di storia postale o di tradizionale possano trovare più facilmente un acquirente, in quanto più oggettivamente filateliche; va da se’, peraltro, che una collezione tradizionale incentrata sulla serie “castelli” avra’ un peso economico diverso da una incentrata sull“’Imperiale”….
Invero, una collezione tematica e’ soggettivamente filatelica e come tutte le questioni soggettive della vita, soggiace ad interpretazioni diverse. Ma, c’e’ un ma…….qui si parla di collezioni di livello medio o medio basso (economicamente parlando…..). Quando il livello sale, sia economicamente, sia a livello di ricerca, ecco che le cose cambiano……

Mi spiego con un esempio: nell’ultima asta del noto commerciante tedesco Gartner, era posta in vendita una collezione tematica che in italiano suona un po’ male ma che si può tradurre “LA STORIA CULTURALE DEI VINI IN FILATELIA”, esposta a varie nazionali tedesche dal 1997, alla WIPA di Wien nel 2000, IBRA 2009, con una presentazione molto teutonica... Prezzo di partenza euro 25.000 (venticinquemila). La collezione in questione e’ stata aggiudicata a circa euro 40.000 (quarantamila), dimostrazione che probabilmente e’ stata anche contesa. Dalla pagina esemplificativa in allegato (purtroppo in tedesco) si nota la profondita’ della ricerca e la conoscenza della materia.

Penso che in questo caso, per il possessore, questa collezione tematica sia stata un investimento!


Allegati:
ASTA GARTNER.JPG
ASTA GARTNER.JPG [ 98.99 KiB | Osservato 4527 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Philmedica
MessaggioInviato: 11/01/2012 14:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
Sergio come va la collezione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Philmedica
MessaggioInviato: 11/01/2012 15:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Caro Giulio,
devo dire che mi sto un pò disperdendo tra vari argomenti.
Devo cercare di circoscrivere il tema e su quello incominciare anche a documentarmi e
selezionare il materiale.
Il tempo a disposizione è un pò pochino. Vi aggiornerò.

sergio :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Philmedica
MessaggioInviato: 15/01/2012 16:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Ha iniziato a prender forma una tematica con cui cercherò di sviluppare una collezione

Appena sarà pronto il primo capitolo lo mostrerò in rete per avere riscontri.

Vi anticipo il tema :

ANESTESIOLOGIA E RIANIMAZIONE
PERSONAGGI ED EVENTI IN FILATELIA

Il tutto parte da un semilavorato sviluppato da mio padre ma che non aveva mai assunto la forma definitiva di collezione.
Il materiale è in parte mostrato sul testo di Philmedica.

Nel rimontarlo vi chiedo
ogni capitolo deve concludersi necessariamente nel quadro o può essre spezzato su due quadri ?
i francobolli sciolti devono necessariamente essere o tutti nuovi o tutti usati ?
il frontespizio deve essere considerato nel conteggio ?
si può fare un frontespizio che sia solo copertina e poi un secondo foglio con l'indice, o questo viene giudicato un inutile allungamento ?

Per ultimo ricordo che qualcuno di voi ( credo Giulio ) parlava di nastro biadesivo particolare per incollare le bustine; è possibile conoscere la marca?

Ancora grazie a tutti voi per i consigli che mi saprete dare.
A presto

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Philmedica
MessaggioInviato: 15/01/2012 22:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
Nel rimontarlo vi chiedo
ogni capitolo deve concludersi necessariamente nel quadro o può essre spezzato su due quadri ?


Sarebbe bellissimo che coincidesse, alla fine del/dei quadro/i, ma va benissimo lo stesso

i francobolli sciolti devono necessariamente essere o tutti nuovi o tutti usati ?

Si, meglio tutti nuovi. Ma non disdegnerei di trovare un usato, con un bell'annullo non
imbrattante, che abbia un valore rilevante ruispetto al nuovo.


il frontespizio deve essere considerato nel conteggio ?

Si.


si può fare un frontespizio che sia solo copertina e poi un secondo foglio con l'indice, o questo viene giudicato un inutile allungamento ?

Si puo' fare, ma sarebbe evitare se non c'è un giustificato motivo, soprattutto se fai 60 fogli

Per ultimo ricordo che qualcuno di voi ( credo Giulio ) parlava di nastro biadesivo particolare per incollare le bustine; è possibile conoscere la marca?

Scotch (difficile a trovarsi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Philmedica
MessaggioInviato: 15/01/2012 23:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Caro Giulio,
ti ringrazio per le annotazioni puntuali, che servono a matenere nei giusti binari il lavoro.

Ho trovato su internet, ma cercherò in città, il nastro scotch che allego. E' questo ?

Ancora grazie e a presto

sergio


Allegati:
198901A3.jpg
198901A3.jpg [ 33.68 KiB | Osservato 4465 volte ]

_________________
Sergio De Benedictis
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Philmedica
MessaggioInviato: 16/01/2012 8:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
...si, è questo. :clap:

Per quanto riguarda invece le mie risposte, per quanto ovvio possono essere fallaci, ma confido che se ho dato risposte sbagliate, o parzialmente errate chi ci legge, correggerà.

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Philmedica
MessaggioInviato: 16/01/2012 17:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
Le risposte sono quelle giuste per "mirare" alla medaglia d'oro... soprattutto quella relativa alla scelta del francobollo usato rispetto a quello nuovo (naturalmente solo se viene pagato con assegno al portatore su conto corrente alle Isole Caymans, di cui sono accettati i conti off-shore ma non sono accettati i suoi francobolli sulla tematica... :D :D :D ).
Come è strano il mondo...
Comunque per chiudere, caro Sergio, io da un po' di tempo uso questo prodotto e mi trovo veramente bene.... :ciao: :ciao:
Ciao
Giuseppe


Allegati:
colla-roller.jpg
colla-roller.jpg [ 31.21 KiB | Osservato 4446 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Philmedica
MessaggioInviato: 16/01/2012 17:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Ti ringrazio Giuseppe. Il libro è arrivato ?

A presto

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Philmedica
MessaggioInviato: 16/01/2012 17:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
Si oggi, non ti avevo scritto perché avevo intenzione di scriverti un messaggio privato...
comunque tutto ok, provvedo per la mia parte.. ciao grazie
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010