Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 18/04/2024 7:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 20/12/2007 8:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Il 17 dicembre si è riunita la Consulta, ed ha deciso di inserire tra le emissioni per il 2008 un francobollo commemorativo per i 100 anni dal terremoto di Messina e Reggio Calabria:
http://www.comunicazioni.it/news/pagina300.html
Personalmente, trovo la decisione saggia e di buon senso, soprattutto alla luce delle diverse occasioni mancate nel recente passato.
Come capogruppo di Scienza e Tecnica non posso che applaudire a tale decisione, che è, tra l'altro, uno sprone in più per quanto si potrà fare a Messina tra un anno.
Come ho scritto nella paginetta dedicata al nostro Gruppo S&T, l'occasione delle commemorazioni a Messina dei 100 anni del terremoto è anche il giusto momento per dare nuovi impulsi al nostro Gruppo: d'accordo con Pippo Fonseca, che è già al lavoro con i suoi collaboratori per una grande Peloro 2008 incentrata su tale commemorazione, cercheremo di affiancare alla Peloro una mostra tematica del nostro Gruppo; invito formalmente, pertanto, tutti i collezionisti di Scienza e Tecnica a farsi avanti. Potete contattarmi tramite Messaggio Privato qui sul forum o via email: forum@cift.it
Se non vi fate avanti, vi scoverò uno per uno :twisted: :twisted: :twisted:
Scherzoooooooo :D :D :D

Ciao a tutti, Marco.

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 21/12/2007 8:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Aspettiamo novita' allora.
Con l'emissione del francobollo, sulla mostra di Messina si concentreranno molte attenzioni in piu' da parte del mondo filatelico.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 24/01/2008 23:06 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2008 23:45
Messaggi: 62
Località: Spadafora (ME)
Caro Marco,
mi fa piacere che tu abbia accennato alla manifestazione filatelica che si terrà a Messina in occasione dell'Anniversario del terremoto del 1908.
Devo però fare una precisazione in merito. la manifestazione, alla quale ci auguriamo partecipiate in molti, non si chiamerà "Peloro 2008" ma "Messina com'era". Proprio la scorsa domenica ci siamo riuniti per mettere a punto le linee guida della manifestazione e l'instancabile Pippo Fonseca ci ha annunciato la disponibilità del gruppo tematico scienze e tecnica a partecipare. La data di svolgimento della Messina com'era sarà precedente al 28 dicembre. Come sempre sarete i benvenuti. Vi comunicherò notizie più precise appena avremo messo a punto i dettagli.
Io da parte mia, sto preparando una collezione sul terremoto da presentare per l'occasione e cerco materiale filatelico sull'argomento. In particolare sono alla ricerca dei 2 interi postali russi che celebrano l'intervento dei marinai russi in soccorso dei messinesi, se qualcuno può aiutarmi si faccia avanti.

_________________
Tematiche: Geologia, Paleontologia e Preistoria, Stretto di Messina, Immersione subacquea (anche con sommergibili), Carabinieri, Guerra navale nel Mediterraneo nella II GM
Inoltre: Storia postale (Sicilia - Marina Militare)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 25/01/2008 11:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Caro Giuseppe,

ti ringrazio per la precisazione, e mi dispiace non esserti d'aiuto per gli interi.

Sto per ultimare il riassemblaggio della mia collezione di Geologia da presentare alla Finale Cadetti, dopodichè mi metterò all'opera per vedere di risvegliare qualche animo sopito e spingere i collezionisti di Scienza e Tecnica a preparare qualcosa per dicembre prossimo: alle brutte, una collezione Un Quadro sui Terremoti la porterò io, visto che l'ho promessa (e comunque mi va di farla) a Pippo Fonseca l'ultima volta che ci siamo visti a Montecatini.

Per quanto riguarda specificatamente il Terremoto di Messina, dai miei studi e da ciò che ho letto in bibliografia, non c'è stata franchigia postale: me lo confermi?
Alcuni timbri tondo-riquadrati "Messina (Ferrovia Segreteria)" furono salvati dalla catastrofe, e vennero riutilizzati, con il datario spostato al 28-12-1908, per l'inoltro della corrispondenza (solo per qualche giorno) e per confezionare "cartoline ricordo", come questa che ho in collezione:
Allegato:
messina_ferrovia_segreteria.jpg
messina_ferrovia_segreteria.jpg [ 33.7 KiB | Osservato 13352 volte ]

Poi ci fu l'emissione di etichette di beneficienza a cura del comitato internazionale danese per la raccolta di fondi tramite asta pubblica, e di queste etichette posseggo un foglio intero:
Allegato:
triangolari.jpg
triangolari.jpg [ 204.36 KiB | Osservato 13251 volte ]

Infine, la Massachusetts Red Cross degli Stati Uniti "emise" un altro triangolare sempre per la raccolta di fondi:
Allegato:
triangolare_rcrf.jpg
triangolare_rcrf.jpg [ 22.38 KiB | Osservato 13243 volte ]

Settanta anni dopo, nel 1978, l'URSS emise un francobollo a ricordo dei marinari russi che si sacrificarono per le prime operazioni di soccorso:
Allegato:
urss_1978.jpg
urss_1978.jpg [ 11.19 KiB | Osservato 13238 volte ]

Dal bozzetto di questo francobollo, è tratto il bozzetto degli interi che cerchi (non ho l'immagine perchè mancano anche a me).

Ora, ti chiedo: a parte questa carrellata, ti risulta qualcos'altro?

Grazie, ciao. Marco
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 26/01/2008 0:42 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2008 23:45
Messaggi: 62
Località: Spadafora (ME)
Caro Marco
Intanto mi complimento con per i bei pezzi che hai inserito. Anche se le etichette non sono utilizzabili in collezioni tematiche a concorso, secondo me non possono mancare in una collezione che ha per tema la geologia, i terremoti, la Sicilia etc.
Io ho una striscia completa tete-beche con 10 esemplari stampati dalla Germania e gli ho dedicato una pagina nella mia collezione sullo Stretto di Messina. Non esporrò la pagina a concoso, ma mi fa piacere ammirarla in un contesto adeguato.

Alle tue domande rispondo:
- Anche io so che non c'è stata franchigia. Si favoleggia di corrispondenza con il timbro ZONA TERREMOTATA, ma io non l'ho mai vista.
- Alla tua carrellata si potrebbero aggiungere altri tre timbri in data 28-12-1908: REGGIO CALABRIA,BAGNARA (tondo riquadrato) e PALMI (circolare a cerchio come quello che hai riportato.
- Oltre all'emissione privata di beneficenza che hai riportato, ogni Stato stampò anche un secondo valore raffigurante la doppia effige dei sovrani Vittorio Emanuele III e della regina Elena (non ho l'immagine da allegare, farò una scansione e la invio domani).
Non so se esiste altro, del resto io non conoscevo l'etichetta della Massachusetts Red Cross che tu hai riportato. comunque a voler descrivere tematicamente l'evento almeno un paio di pagine si possono ricavare

Ti allego l'immagine dell'intero postale russo che non abbiamo (mi hanno detto che ne esiste anche un secondo che raffigura una nave).
Ciao


Allegati:
intero_URSS.jpg
intero_URSS.jpg [ 170.72 KiB | Osservato 13195 volte ]

_________________
Tematiche: Geologia, Paleontologia e Preistoria, Stretto di Messina, Immersione subacquea (anche con sommergibili), Carabinieri, Guerra navale nel Mediterraneo nella II GM
Inoltre: Storia postale (Sicilia - Marina Militare)
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 26/01/2008 0:45 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2008 23:45
Messaggi: 62
Località: Spadafora (ME)
Caspita!!! :shock: :shock: :shock:
Mi sa che la foto è troppo grande :roll: :roll: :roll:
:ciao: :ciao:

_________________
Tematiche: Geologia, Paleontologia e Preistoria, Stretto di Messina, Immersione subacquea (anche con sommergibili), Carabinieri, Guerra navale nel Mediterraneo nella II GM
Inoltre: Storia postale (Sicilia - Marina Militare)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 26/01/2008 1:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ciao Giuseppe,

ti ho rimpicciolito l'immagine, non ti preoccupare ;)

Ok, grazie mille per le risposte e le integrazioni.

Per quanto riguarda l'11esimo valore dei triangolari di beneficienza, questa l'immagine del valore in 20pf:
Allegato:
triangolare_20pf.jpg
triangolare_20pf.jpg [ 13.53 KiB | Osservato 13189 volte ]

Il foglio intero di questa 11esima etichetta è costituito da 50 esemplari uguali di tale etichetta, perforato come quello che ho mostrato su.

Poi, andrebbe anche detto che esistono dei cartoncini con questi triangolari annullati con uno dei timbri a cui facevi riferimento...
Che i triangolari vennero "emessi" in varie valute...
E che si favoleggia che alcuni marinai russi spedirono delle lettere, regolarmente passate per posta, con questi triangolari, ma nessuno ne ha mai visto una...

Credo che altro non ci sia sull'argomento.
Grazie per lo scambio di informazioni, Giuseppe ;)

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 26/01/2008 17:18 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2008 23:45
Messaggi: 62
Località: Spadafora (ME)
Si!...Al momento sembra anche a me che non ci sia altro da aggiungere.
Però, a questo punto, mi balena l'idea che mettendo insieme il tutto e arricchendolo un po', se ne potrebbe ricavare un articolo per il Notiziario Tematico.
Pensi che potrebbe interessare a qualcuno? :ciao: :ciao:

_________________
Tematiche: Geologia, Paleontologia e Preistoria, Stretto di Messina, Immersione subacquea (anche con sommergibili), Carabinieri, Guerra navale nel Mediterraneo nella II GM
Inoltre: Storia postale (Sicilia - Marina Militare)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 26/01/2008 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Perchè non dovrebbe interessare?
Personalmente, leggo tutti gli articoli di NT, anche quelli distanti anni luce dai miei interessi, perchè comunque ci può essere un passaggio, un riferimento, un qualsiasi cosa che fa accrescere la mia cultura tematica... per cui, senza dubbio si, può essere interessante... anzi, anche se non faccio parte del Comitato di Redazione, ti direi che sei già "assoldato" per scrivere questo articolo :D :D :D
Nel caso in cui ti servisse una o più immagini a corredo o a supporto che posso fornirti io, non esitare a chiedermele ;)

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 26/01/2008 18:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Interessa anche a me l'argomento :shock:
Forza Giuseppe inizia a temperare la matita :idea:
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 26/01/2008 19:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Come membro del comitato di redazione, ti garantisco che l'articolo trovera' certamente spazio sul Notiziario.
Potremo cosi' dare una panoramica completissima sull'argomento proprio nell'anno dell'anniversario ... vai Giuseppe!

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 27/01/2008 15:59 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
Giuseppe Pandolfo ha scritto:
Caro Marco,
mi fa piacere che tu abbia accennato alla manifestazione filatelica che si terrà a Messina in occasione dell'Anniversario del terremoto del 1908.
Devo però fare una precisazione in merito. la manifestazione, alla quale ci auguriamo partecipiate in molti, non si chiamerà "Peloro 2008" ma "Messina com'era". Proprio la scorsa domenica ci siamo riuniti per mettere a punto le linee guida della manifestazione e l'instancabile Pippo Fonseca ci ha annunciato la disponibilità del gruppo tematico scienze e tecnica a partecipare. La data di svolgimento della Messina com'era sarà precedente al 28 dicembre. Come sempre sarete i benvenuti. Vi comunicherò notizie più precise appena avremo messo a punto i dettagli.
Io da parte mia, sto preparando una collezione sul terremoto da presentare per l'occasione e cerco materiale filatelico sull'argomento. In particolare sono alla ricerca dei 2 interi postali russi che celebrano l'intervento dei marinai russi in soccorso dei messinesi, se qualcuno può aiutarmi si faccia avanti.

bene bene.... come vedo già siamo in fase promozionale
ehehe vi comunico anche secondo le mie fonti il bollo avrà facciale 60 centesimi
per adesso martedì è in emissione il bollo sulle infermiere volontarie che in qualche modo ebbero il loro "battesimo" proprio sullo stretto... come anche il bollettino riporta...

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 27/01/2008 17:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Molto bene, mi fa piacere se il facciale sarà di 0.60, almeno sarà ben utilizzato per le affrancature.
Personalmente, ne prenderò fogli e fogli interi, così affrancherò sempre con quello :D :D :D

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 27/01/2008 17:04 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
Marco Occhipinti ha scritto:
Molto bene, mi fa piacere se il facciale sarà di 0.60, almeno sarà ben utilizzato per le affrancature.
Personalmente, ne prenderò fogli e fogli interi, così affrancherò sempre con quello :D :D :D

:ciao: :ciao: :ciao:

già già.. esauriremo la tiratura... cmq penso che l' uscita sia per fine anno, se ne parlerà ancora statene certi... eheh
vediamo che bozzetto faranno...

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 27/01/2008 22:35 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2008 23:45
Messaggi: 62
Località: Spadafora (ME)
OK!!
Visto che ci tenete tanto.... ;) comincio a temperare la matita e mi metto subito all'opera per preparare un articolo tematico sul terremoto di Messina del 1908.
Accetto ben volentieri l'invito di Marco riguardo le illustrazioni. Vi farò sapere quando sarà pronto.
Ho una domanda per Paolo: Entro quando e a quale indirizzo e-mail debbo inviare l'articolo con le relative illustrazioni a corredo? :?:
Ciao a Tutti :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematiche: Geologia, Paleontologia e Preistoria, Stretto di Messina, Immersione subacquea (anche con sommergibili), Carabinieri, Guerra navale nel Mediterraneo nella II GM
Inoltre: Storia postale (Sicilia - Marina Militare)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 27/01/2008 22:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Credo che per il prossimo numero di febbraio non ci sia più tempo, ma per quello successivo sicuramente si... comunque, Paolo o Luciano ti sapranno dire con maggiore esattezza.

Per quanto riguarda, invece, le modalità di preparazione ed invio dell'articolo, ti rimando alla pagina presente sul sito, ovvero quella del Notiziario Tematico

Vai, Giuseppe :!: :!:

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 27/01/2008 22:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Caro Giuseppe,
la pagina citata da Marco parla di articoli con massimo due cartelle ma accettiamo anche articoli più lunghi perchè. normalmente, in ogni fascicolo c'è ne è almeno uno più lungo che diventa quello 'portante'. Perciò non ti preoccupare: preparalo come ti viene e poi ne discutiamo. Il prossimo numero uscirà a Maggio.
Ci risentiamo sull'argomento.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 29/01/2008 19:19 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Sul prossimo numero de "La voce peloritana", semestrale del CIRCOLO FILATELICO PELORITANO, saranno ricostruite tutte le fasi che hanno portato alla concessione del francobollo per ricordare le oltre centomila vittime del terremoto di Messina e Reggio Calabria del 28 dicembre 1908. Un'emissione, questa, per la quale il nostro sodalizio, presieduto da Pippo Fonseca, si è battuta per anni. Richiedete il giornalino a Pippo Fonseca. Per tutti noi del Circolo, il giorno in cui il "rettangolino dentellato" vedrà la luce rimarrà nella storia della filatelia peloritana. :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 29/01/2008 19:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
:) un grazie al Circolo Peloritano per essersi battuta a lungo per ottenere un francobollo di interesse non solo per la Sicilia ma per tutto il Paese; é stato un pezzo di storia molto forte e toccante :cry: che ha visto scendere in campo per gli aiuti di solidarietà molte persone in Italia e all'estero e che va ricordato degnamente nel centenario.
non mi dispiacerebbe avere il giornalino; come è possibile averne una copia?
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 29/01/2008 20:34 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Per avere il prossimo numero de "LA VOCE PELORITANA", basta scrivere a PIPPO FONSECA, via Primo Noviziato isolato 162/A - 98123 MESSINA. Il semestrale, che da quasi 20 anni rappresentea la "memoria storica" del CIRCOLO FILATELICO PELORITANO, sarà pronto entro una decina di giorni. :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 29/01/2008 20:47 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
Cesare ha scritto:
Per avere il prossimo numero de "LA VOCE PELORITANA", basta scrivere a PIPPO FONSECA, via Primo Noviziato isolato 162/A - 98123 MESSINA. Il semestrale, che da quasi 20 anni rappresenta la "memoria storica" del CIRCOLO FILATELICO PELORITANO, sarà pronto entro una decina di giorni. :ciao:


un saluto di ben arrivato a Cesare anche da parte mia la "banda del Peloro" aumenta...

:D altro indirizzo da tener in considerazione nel caso può essere quella della Casella postale n. 11 - 98100 Messina sempre "Circolo Filatelico Peloritano"

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 29/01/2008 21:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
:P GRAZIE CESARE, GRAZIE ANTONIO T :P
Nei prossimi giorni scriverò a Pippo
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 30/01/2008 0:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
attila ha scritto:
[...] é stato un pezzo di storia molto forte e toccante :cry: che ha visto scendere in campo per gli aiuti di solidarietà molte persone in Italia e all'estero e che va ricordato degnamente nel centenario. [...]
Attilio

Per deformazione.... tematica, mi riallaccio all'intervento dell'amico Attilio ricordando che anche l'Arma dei Carabinieri fu in prima linea sia nei compiti istituzionali di polizia e ordine pubblico, che nel recupero di vittime e feriti e nel sostegno alla popolazione.
L'Arma venne decorata con la medaglia d'oro di benemerenza istituita appositamente per l'occasione, oltre alle numerose ricompense individuali.

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 30/01/2008 1:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
A conferma di quanto diceva Marco, eccone una testimonianza:

Allegato:
rrcc.jpg
rrcc.jpg [ 45.41 KiB | Osservato 12879 volte ]


:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 30/01/2008 1:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Per par condicio :D un esempio, in questa cartolina di una strana commissione americana per i sopravvissuti al terremoto, del lavoro della CRI:

Allegato:
cri.jpg
cri.jpg [ 174.1 KiB | Osservato 12876 volte ]


:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 30/01/2008 17:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
:D grazie Marco per questa immagine "di parte" :D
Mi faccio subito una copia :!:
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 30/01/2008 19:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Ciao Marco e grazie per aver postato la cartolina dei CC. RR.
Se è tua, ti chiedo se potresti inviarmene una scansione un po' più dettagliata.
Grazie :D ,

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 30/01/2008 19:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Marco Fagioli ha scritto:
Se è tua, ti chiedo se potresti inviarmene una scansione un po' più dettagliata.

No, Marco, mi spiace... non ho granchè idea da dove l'ho presa, ma quasi sicuramente da un'asta eBay... per alcuni argomenti di mio interesse, tengo alcune cartelline d'archivio in cui salvo tutto quello che trovo online nel tempo... ecco da dove è uscita fuori.. e idem dicasi per l'altra cartolina sulla CRI.

;) :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 30/01/2008 20:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Marco Occhipinti ha scritto:
Marco Fagioli ha scritto:
Se è tua, ti chiedo se potresti inviarmene una scansione un po' più dettagliata.

No, Marco, mi spiace... non ho granchè idea da dove l'ho presa, ma quasi sicuramente da un'asta eBay... per alcuni argomenti di mio interesse, tengo alcune cartelline d'archivio in cui salvo tutto quello che trovo online nel tempo... ecco da dove è uscita fuori.. e idem dicasi per l'altra cartolina sulla CRI.

;) :ciao: :ciao: :ciao:

Ah ok, grazie ugualmente!!! ;) ;) :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terremoto di Messina
MessaggioInviato: 30/01/2008 20:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
La mia però è più bella :D :twisted: Tiè :))
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010